testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Identificazione gusci
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 17:31:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Porta di Roma - RM - 19.06.2010 - Dopo la pioggia i marciapiedi si sono riempiti di un'infinità di questi animaletti, le dimensioni di quelle fotografate variano dai 13 ai 17 mm di diametro. Chi mi aiuta a identificarle?
Immagine:
Identificazione gusci
243,57 KB
Grazie e ciao

Claudio

Subpoto
Moderatore

Prov.: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 17:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto non sono beme allineate sull'asse ma mi sembra Cernuella virgata.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro, sull'allineamento hai ragione ma la gommapane che uso è elastica, così mentre ne sistemo uno si sposta l'altro. E' un modo che può andare se devi fotografare un solo guscio
Ciao

Claudio

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 19:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claude54 giusto così per puntualizzare (cosa ANTIPATICISSIMA hihi) si preferisce parlare di conchiglia più che di guscio, giusto così

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 20:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si preferisce...?

ciao

ang

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 21:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No praticamente si chiama conchiglia, non guscio è come parlare di corna e palco, molto chiamano corna i palchi ma è corretto palco, lo stesso è per conchiglia e guscio

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 21:37:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certamente conchiglia ha un significato preciso ma conchiglia, nicchio e guscio vengono correntemente usati come sinonimi anche in lavori scientifici; insomma non c'è possibilità di confusione

ciao

ang

Claude54
Utente Senior

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 21:49:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarà... io personalmente preferisco conchiglia per quelle di mare e guscio per quelle di terra, è semplicemente un mio modo di dire senza alcuna pretesa. L'importante è farsi capire!

Claudio

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 23:03:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io uso indifferentemente i vari termini secondo l'umore, non penso che uno sia migliore dell'altro.
Mentre per la posizione nelle foto non sono d'accordo, è meglio vederne una bene che dodici malamente,vedendole solo in foto quando non sono ben allineate si falsa la prospettiva e si rischiano cantonate immani.

Sandro

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2010 : 14:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no infatti nn l'ho detto in maniera arrogante sia chiaro, ho solo puntualizzato, penso che il forum serva a tutti (me compreso, anzi soprattutto per me) ad imparare il più possibile. Il termine conchiglia si usa per i molluschi perchè la struttura prende origine dall'epiderma, ha un significato ben preciso. Il termine guscio è generico, il termine nicchio (o casa) si usa per conchiglie che NON derivano dall'epiderma. Un classico esempio è Argonauta argo, è SBAGLIATO completamente parlare di conchiglia ma è corretto nicchio o casa perchè non deriva dall'epiderma. Tutto qui, poi ovviamente in contesti così possiam usare anche il termine guscio ecc... però penso sia importante la consapevolezza

Subpoto
Moderatore

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2010 : 16:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cristian, siamo su un libero forum e quindi ognuno può esprimere liberamente le sue opinioni.
Il confronto sarà utile a tutti per chiarire nel modo migliore i diversi concetti che via via si presenteranno.

Da una breve ricerca sul Dizionari Etimologico on line risulta che "nicchio" una parola oggi piuttosto desueta aveva un significato omnicomprensivo per la struttura protettiva di molluschi marini terrestri e dulciacquicoli. Link

Il termine "conchiglia" invece era limitato solamente alla parte calcarea dei molluschi marini,poi per ampliamento del termine si estese anche ai molluschi marini in toto.Link

Il termine "guscio" è forse il più improprio, in origine indicava il rivestimenti di semi duri(noci,nocciole ecc.) per significato traslato il termine è stato usato per molte altre strutture esterne dure e protettive come il guscio d'uovo,guscio delle lumache ecc. Link

Più complesso è il caso del Nautilus, la struttura globale anche non essendo omologa a quella dei molluschi viene definita conchiglia,il termine nicchio,proprio nel significato di casa è limitato all'ultima camera della conchiglia, quella che è effettivamente abitata dal mollusco, anche se poi nell'uso comune il termine viene utilizzato spesso per l'intera struttura.

Questa è un'interpretazione storica dei termini, nel linguaggio comune odierno le tre parole sono usate regolarmente come sinonimi.

Sandro

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2010 : 18:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si il confronto mi fa piacere, cmq alla fine se leggi pubblicazioni in merito troviamo anche altri modi di espressione, io parlo in base a quanto letto su pubblicazioni o anche su libri di zoologia o in base anche ovviamente al mio percorso di studi... il termine conchiglia è quello che ho trovato maggiormente, sul guscio concordo è molto generico (però è specifico ad esempio per i protozoi). Spesso penso sia brutta questa confusione o comunque poca chiarezza sulla terminologia.... però pazienza
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net