|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
NGG
Utente V.I.P.
Città: firenze
332 Messaggi Tutti i Forum |
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 giugno 2010 : 16:01:00
|
Immagine: 255,62 KB
--- I know, it's only flowers, but I like it. |
Modificato da - Centaurea in data 24 giugno 2019 07:45:42 |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 giugno 2010 : 16:01:43
|
Immagine: 290,97 KB
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 17:52:40
|
Davvero meravigliosa!!! Secondo me è una ipercromia di Dacthylorhiza sp. Per la specie......vediamo un pò di giungere a qualche conclusioni! Ancora complimenti!! Esemplare direi "UNICO"!! Dove l'hai fotografata??
Forbix
Link |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 giugno 2010 : 18:58:32
|
| Messaggio originario di Forbix:
Davvero meravigliosa!!! Secondo me è una ipercromia di Dacthylorhiza sp. Per la specie......vediamo un pò di giungere a qualche conclusioni! Ancora complimenti!! Esemplare direi "UNICO"!! Dove l'hai fotografata??
Forbix
Link
|
Procinvia di Lucca, ai margini di una nota torbiera. L'ho notata a distanza per via dei colori accesi. Vicino molte Dactylorhiza maculata e alcune incarnata più lontane. Di sambucina non ne viste nessuna.
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 23:18:47
|
Complimenti, ritrovamento davvero interessante!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 08:52:20
|
Una pianta praticamente identica a questa è presentata su Britain's Orchids di David Lang. La pianta presentata come var. rhodochila della Dactylorhiza fuchsii viene così descritta:
"L'intero labello è di un intenso rosso porpora uniforme, a tal punto da non poter vedere le striature. Le foglie sono intensamente maculate e a volte anche interamente di colore bronzeo-marroni"
A prescindere dal fatto che penso sia comunque una questione di ipercromia, credo che non facciamo torto a nessuno se utilizziamo questo rango di varietà per la tua pianta, visto che la descrizione calza a pennello!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 ottobre 2011 : 09:17:08
|
Questo mi fa piacere. Rispetto alla descrizione inglese cmq il labello non mi sembra sia di colore uniforme.
Quest'anno non sono tornato alla torbiera. E non so se ci ripasserò, mi sa che preferisco infatti non vedere il ****io che è stato fatto (termine tecnico più appropriato per questo tipo di azioni) . Se ti dico che la pianta in questione è facile sia stata distrutta per via dell'impianto "sperimentale" di abeti. Il tutto ovviamente promosso dal Parco delle Apuane e con la finalità della salvaguardia dell'ambiente. (il locale responsabile GIROS è cmq informato).
Purtroppo spesso conoscenza= distruzione, cioè la cosa migliore che possiamo fare per la Natura è lasciarla stare così com'e'. Questo ragionamento purtoppo è impossibile da recepire nei parchi, dato che è contrario al concetto di ente parco, che deve "gestire". Viene solo recepito con l'istituzione di alcune aree a "protezione integrale" (dove è vietato ogni tipo di accesso alle persone, con sanzioni penali), che secondo me servono solo a controbilanciare i ****i che vengono fatti nelle altre aree e a creare una specie di interesse per il proibito che attira turisti nelle aree accessibili. Quindi meglio che non esista affatto un parco. Scusatemi lo sfogo.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|