|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
IvoK
Utente V.I.P.
Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
185 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 17:47:49
|
Hai una foto di tutta la pianta! A me sembra un ibrido!....ma magari mi sbaglio! Sentiamo anche gli altri!
Forbix
Link |
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 giugno 2010 : 18:15:24
|
Ecco tutta la pianta.
Inizialmente ho pensato anch'io a un ibrido (con A. pyramidalis - ma esiste tale ibrido?). Poi ho visto che non tutti i fiori sono regolari.
Saluti, Ivo
Immagine: 160,47 KB
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2010 : 19:17:29
|
Non lo conosco, ma ho trovato: xGymnanacamptis aschersonii (Syn) E.G.CAMUS & BERGON & A.CAMUS 1908
....ma qui serve Lucabio!!!
Forbix
Link |
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 giugno 2010 : 19:42:19
|
Vedo adesso anche un riferimento in Delforge: "Les hybrides xGymnanacamptis sont très rares mais existent réellement" (p.448 - 1a edizione), ma purtroppo è senza immagini.
Allora, chi sa se ...
Ivo
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 giugno 2010 : 19:58:14
|
Sono andato a vedere Camus (1928), ed ecco la descrizione di Gymnanacamptis:
"Fleurs d'un lilas pâle ou violacé. Divisions du périanthe la médiane ext. largement ovale, connivente en casque avec les lat. int., les lat. ext. un peu étalées, étroitement lancéolées, arrondies ; les lat. int. triangulaires, obtuses. Labelle presque plan, subtriangulaire, à 3 lobes arrondis, à peu près semblables ou le moyen un peu plus court, muni, vers la base, de chaque côté, d'une petite protubérance charnue." (p.134)
Sembra quadrare . . .
Ivo __________________________________________________
"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught." -Baba Dioum
Sito ORCHIDEE DELLE MARCHE: Link |
Modificato da - IvoK in data 21 giugno 2010 19:58:50 |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 giugno 2010 : 00:22:15
|
Ho provato a vedere ravvicinate le due ipotetiche specie parentali e la tua.. mi dispiace ma oltre al fotomontaggio non so davvero aggiungere altro! Potrebbe essere davvero l'ibrido tra le due o una forma atipica dovuta alla variabilità o ad altro.. non so proprio! Per il nome invece, Gunther cita xGymnanacamptis aschersonii come sinonimo di xGymnanacamptis anacamptis (F.Wilms) Asch. & Graebn. che dovrebbe essere il binomio corretto, come riportato anche dalla checklist dei Kew Gardens.
PS: IvoK, avresti anche una foto con il labello in visione frontale, come le due qui sopra?! Grazie!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 giugno 2010 : 10:28:13
|
Grazie Luca!
Rimane abbastanza curiosa questa forma.
Sembra che non ci siano immagini di Gymnanacamptis su internet, tranne questa (che è totalmente diversa dalla pianta trovato da me): Link - le piante qui, però, forse non rispondono alla descrizione di Camus ("Divisions du périanthe la médiane ext. largement ovale, connivente en casque avec les lat. int., les lat. ext. un peu étalées, étroitement lancéolées, arrondies ; les lat. int. triangulaires, obtuses.")
Ho fatto anch'io un po' di taglia e incolla con Photoshop. E' interessante notare nel mio esemplare la leggera presenza delle lamelle sul labello che non ci dovrebbero essere in Gymnadenia.
Adesso cerco anche una foto con visione frontale.
ciao, Ivo Immagine: 113,29 KB
Modificato da - IvoK in data 22 giugno 2010 10:45:10 |
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 giugno 2010 : 10:39:21
|
Non proprio frontale, ma forse un po' meglio. (Era già sera, avevo fretta (e fame) - poi avevo montato l'obbietivo sbagliato e lasciato a casa trepiede e flash ...)
Ivo Immagine: 167,87 KB
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net