testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Trochidi da Cannizzaro e da Bocche di Bonifacio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2006 : 20:20:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Trochidae Genere: Jujubinus Specie:Jujubinus sp.
Salve a tutti. Posto dei Trochidi ,genere Jujubinus, che non so però in quale specie collocare. Chi mi da una mano?



Immagine:
Trochidi da Cannizzaro e da Bocche di Bonifacio
177,22 KB





Immagine:
Trochidi da Cannizzaro e da Bocche di Bonifacio
176,28 KB

Provenienza Bocche di Bonifacio ,altezza7mm



Immagine:
Trochidi da Cannizzaro e da Bocche di Bonifacio
106,38 KB

provenienza Cannizzaro altezza fra 2 e 4 mm.

Si lo so le foto sono sfocate e nebulose e qualcuno dirà che i quiz sono molto più facilli, però conto sulla vosta bravura.

Grazie
Spanter

Modificato da - PS in Data 18 agosto 2006 08:39:53

montsant
Utente V.I.P.


Città: Reus


243 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2006 : 00:30:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola Spanter
L'esemplare di Bocche di Bonifacio ho l'aspetto di Jujubinus gravinae e per l'esemplari di Cannizzaro io m'inclino per Jujubinus striatus striatus
Ciao
Montsant
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2006 : 03:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pant Pant ... Spant Spant .... Ciao Spanter

Allora il primo è un gravinae a nodulosità poco evidenti ... forma tipica del tirreno centrale ( mi sembra che le popolazioni meridionali prsentino i noduli sul cordone suturale ben più evidenti).

Gli esemplari di Cannizzaro sono strani ... ne o trovati alcuni esemplari anch'io ... ma non li ho ancora studiati decentemente, la particolare colorazione li fà distinguere immediatamente da striatus ma mi sembra che invece la scultura , di contro, li avvicina. Come ti dico non li ho confrontati seriamente ... cosa curiosa mi hanno ricordato alcuni esemplari ( adulti o quasi) rinvenuti in un detrito sardo (Cala gonone se non erro), caratteristici per le conchiglia particolarmente levigata e le striscie colorate rosse ... però questi sardegnoli non mi sembrano degli jujubinus .. per la forma della "columella" mi sembrano dei Cantharidus ?????!!!!
Appena avrò un pò di tempo meli controllerò bene e ti saprò dire.

Ciao Ciao Ermanno




Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2006 : 21:25:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Montsant e un grazie particolare ad Ermanno che pure a notte tarda ha espresso il suo punto di vista.

Cala Gonone è esatto, sta però nel Golfo di Orosei, Sardegna orientale; tutto sommato abbastanza lontano da Alghero quindi... mai raccolto detrito in quella zona.

Ermanno volevo chiederti che cosa sono i Cantharidus, perchè non li consco e penso che anche tanti altri non li conoscano.
Grazie per il tuo aiuto e aspetterò tue notizie anche per le "bestioline" di Cannizzaro.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net