testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Ancora sull'insetto stecco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2010 : 20:22:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Poco tempo fa ho postato immagini d’un insetto stecco, forse una Clonopsis. Dopo quel giorno hanno fatto capolino dalla siepe altri sei, sette esemplari, fra cui questo di cui posto le immagini, il cui corpo è lungo quasi 10 cm. Le antenne sono lunghe (spero siano abbastanza visibili), il che mi farebbe supporre sia un Bacillus rossii.
Prima domanda: Si possono trovare nella stessa siepe la Clonopsis e il Bacillus? Oppure si tratta di esemplari della stessa specie?
Seconda: Questo ritratto nelle foto è monco della zampa anteriore sinistra e sul corpo presenta un bozzo che mi fa pensare ad una zecca (è possibile?). Ne ho visto un altro esemplare, più piccolo e verde, senza una zampa posteriore. Un altro ne aveva una anteriore e una media molto più piccole: erano forse in crescita? Così come alle lucertole ricresce la coda?
Ultima domanda. L’ascella rossa, è un indicatore della specie?
Grazie della pazienza. Ciao

Immagine:
Ancora sull''insetto stecco
108,73 KB

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2010 : 20:24:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le antenne:

Immagine:
Ancora sull''insetto stecco
91,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 18:26:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla determinazione, non ti so aiutare. Se non ti risponde nessuno, posso provare a chiedere a una collega steccologa.
Quanto al bozzo, è possibile che sia effettivamente un acaro, anche se dall'immagine non vedo bene. Mi pare di vedere delle zampe. A volte i bozzi sono semplicemente grumi di emolinfa secca, uscita da una ferita.
Gli stecchi sono in grado di fare riscrescere le zampe cadute, finché possono ancora fare delle mute. La zampa ricresce un po' ad ogni muta, per cui può capitare di vedere individui con una o più zampine molto più corte delle altre. Se invece un individuo è adulto, quindi non può più fare mute, la zampa persa non si può più riformare.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 20:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Silvia. Mi sa che Jerry (l'ha battezzato mio marito) è troppo grande per fare delle mute. Ma non sono una esperta in stecchi (sono i primi che vedo) per cui, chissà...
Proprio perché sono i primi esemplari che vedo mi hanno incuriosito un po'. In fin dei conti, mi piace sapere con chi ho a che fare e quali accorgimenti prendere per non darci fastidio l'un l'altro. ciao
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2010 : 11:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' Bacillus rossius, perchè ha più di 10 antennomeri.
Non vedo grossi problemi di possibile convivenza delle due specie nel medesimo habitat o, addirittura, sulla stessa pianta.

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

coccinella75
Utente nuovo

Città: Castelvetro di Modena
Prov.: Modena


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2010 : 18:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuliazeta:

Poco tempo fa ho postato immagini d’un insetto stecco, forse una Clonopsis. Dopo quel giorno hanno fatto capolino dalla siepe altri sei, sette esemplari, fra cui questo di cui posto le immagini, il cui corpo è lungo quasi 10 cm. Le antenne sono lunghe (spero siano abbastanza visibili), il che mi farebbe supporre sia un Bacillus rossii.
Prima domanda: Si possono trovare nella stessa siepe la Clonopsis e il Bacillus? Oppure si tratta di esemplari della stessa specie?
Seconda: Questo ritratto nelle foto è monco della zampa anteriore sinistra e sul corpo presenta un bozzo che mi fa pensare ad una zecca (è possibile?). Ne ho visto un altro esemplare, più piccolo e verde, senza una zampa posteriore. Un altro ne aveva una anteriore e una media molto più piccole: erano forse in crescita? Così come alle lucertole ricresce la coda?
Ultima domanda. L’ascella rossa, è un indicatore della specie?
Grazie della pazienza. Ciao

Immagine:
Ancora sull''insetto stecco
108,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

giuliazeta
Utente Senior

Città: sassari


761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2010 : 22:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Effeci. Magari sono tutti Bacillus... Oggi ce n'era uno nuovo monco d'una zampa pure lui. Ma era troppo in alto per vedere bene le antenne.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2010 : 18:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due sabati fa stavo cercando di tirare fuori un rametto di una pianta che volevo fotografare ma che era incastrato tra i rovi. A un certo punto mi trovo un insetto stecco nel braccio. Se non mi fosse salito addosso io non lo avrei notato...


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net