| Autore |
Discussione  |
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1233 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 luglio 2010 : 11:10:37
|
no forse l'estate prossima molto probabilmente a Milazzo ciaooo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
 |
|
|
andrea93
Utente Senior

Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 01:47:07
|
benvenuto cickaos
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
 |
|
|
Ràzgriz
Utente Senior

Città: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 12:52:05
|
Benvenuto nel Forum anche da parte mia Cickaos
Ràzgriz
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione è solo un diverso tipo di adattamento. |
 |
|
|
Cickaos
Utente nuovo
Città: Palermo
7 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 15:41:37
|
| Grazie del benvenuto vi prometto che cercherò di limitare la mia ignoraza e non esasperarvi con richieste sciocche. Prima domanda: Come ritenete questo libro "Conchiglie del Mediterraneo di Doneddu Mauro, Trainito Egidio" è buono per iniziare? Perchè il mio problema principale è la bibliografia. |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Inserito il - 23 luglio 2010 : 16:34:59
|
Ciao Il libro di Mauro Doneddu ( Sardo pure lui ) è bellissimo (io ne ho due) Dall'ultima volta che ci ho parlato ho sentito che devono farne una nuova edizione , più aggiornata E' molto bello anche se ho notato alcuni errorucci come ( Littorina littorea ( non mediterranea ( anche se ne ho di Marsiglia)) ,Strombus lentiginosus (ho anche quello) ....) poi alcuni nomi sono vecchi come Typhinellus sowerbyi ora Typhinellus labiatus ..... comunque è un bel libro per incominciare auguroniiiiiii ciaoooo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
 |
|
|
Cickaos
Utente nuovo
Città: Palermo
7 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 17:49:52
|
Cercherò di procurarmelo penso su internet. grazie per l'interesse
|
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Inserito il - 26 luglio 2010 : 21:09:21
|
ciao guarda qui Link lo trovi a un buon prezzo ( io l'ho pagato di più    )
ciaooo
Modificato da - Murex76 in data 26 luglio 2010 22:36:33 |
 |
|
|
Paoloerre
Utente Senior

Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 23:06:15
|
| Messaggio originario di Andrea Nappo:
Ciao Il libro di Mauro Doneddu ( Sardo pure lui ) è bellissimo (io ne ho due) Dall'ultima volta che ci ho parlato ho sentito che devono farne una nuova edizione , più aggiornata E' molto bello anche se ho notato alcuni errorucci come ( Littorina littorea ( non mediterranea ( anche se ne ho di Marsiglia)) ,Strombus lentiginosus (ho anche quello) ....) poi alcuni nomi sono vecchi come Typhinellus sowerbyi ora Typhinellus labiatus ..... comunque è un bel libro per incominciare auguroniiiiiii ciaoooo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright
|
Che tu abbia la littorea ed il lentiginosus significa poco o nulla, sta di fatto che nè l'uno nè l'altra sono mediterranei, per cui l'erroruccio è tuo e non di Doneddu. Studiati il CLEMAM, il CIESM ed i bollettini scientifici attuali ed aggiornati, solo dopo puoi sentenziare. paolo |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Inserito il - 27 luglio 2010 : 11:19:07
|
quando ho detto quelle conchiglie era per sottolineare che sono stato truffato buuuuuuu  infatti ho i miei più seri dubbi che siano mediterranei ciaoooo
 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 12:06:53
|
Andrea, te lo ri-spiego. Che, ad esempio, Littorina littorea abbia vissuto lungo le coste italiane per almeno un breve lasso di tempo non vi è alcun dubbio. Questo è anche attestato da alcune pubblicazioni, una di Myzar ed una di Di Natale. I motivi per cui sia arrivata a viverci sono apparentemente diversi: nel lavoro di Di Natale si parla di intervento antropico (pulizia di Mytilus edulis provenienti dall'Atlantico), mentre in quello di Enzo mi pare (vado a memoria) che non siano state offerte certezze. Tuttavia, che vi abbia vissuto non significa però che vi si sia insediata. In pratica la sua presenza nei mari italiani e nel Mediterraneo è da ritenersi casuale, e la sua inclusione all'interno della fauna mediterranea è da escludersi. Tutto qui. Ora, dal punto di vista prettamente collezionistico, se vuoi uno degli esemplari reperiti in Mediterraneo perchè proprio non ne puoi fare a meno, per averlo mi sa che dovrai chiederlo ad Enzo, oppure semplicemente vai in Atlantico, ne prendi 10 esemplari, li butti a mare in Sardegna e poi li riprendi dopo 2 minuti, così potrai dire di avere in collezione esemplari trovati in Mediterraneo (tanto la dinamica dei ritrovamenti nel Lago Faro è simile a questa che ti ho descritto). Sappi, però, che facendolo credo tu contravvenga ad un tot di leggi italiane ed europee e potresti creare dei danni ecologici, e allora magari è meglio che rimani senza Littorina littorea in collezione...è chiara la situazione? 
Levatemi tutto ma non il mio mare... |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Inserito il - 27 luglio 2010 : 14:29:50
|
facciamo un gioco ignoriamo il mio messaggio hihihihihiih capito capito ma perchè voi non credete alla tridacna gigas nel sud Sardegna????   ciaoooooo
 |
|
|
Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 23:01:27
|
Ciao Andrea,
invece di fare giochini, evita di scrivere messaggi senza senso, per poi dirci di ignorarli, non li scrivere e basta.
Giuseppe
Chi semina vento, raccoglie tempesta |
 |
|
|
NAPPUS
Utente Senior

.JPG)
Inserito il - 28 luglio 2010 : 11:59:03
|
ok
 |
|
Discussione  |
|