testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Tricholoma filamentosum o Tricholoma pardinum v filamentosum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 giugno 2010 : 19:59:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho un dubbio che mi piacerebbe risolvere.
Una nvolta conoscevo solamente il T.pardinum, poi ho imparato che molto spesso quello che troviamo quì dalle nostre parti, sopratutto nella Provincia di Terni e di Rieti nei nostri grandi castagneti, non è quasi mai il T. pardinum. ma una sua varietà, il Tricholoma pardinum var. filamentosum.

Poi vado a guardare vari testi e trovo un pò di confusione.

Quale è oggi il giusto nome da assegnare a questa specie, presente sopratutto nel centro Italia?
Allego una immagine del Tricholoma pardinum var. filamentosum (o Tricholoma filamentosum).
Faccio un esempio di ciò che troviamo in una parte della letteratura
Immagine:
219,99 KB :

FUNGHI DAL VERO - Cetto PAG 2774: T.pardinum var.filamentosum.

GUIDA ALLA DETERMINAZIONE DEI FUNGHI-Moser :parla ancora soli di T.pardinum.

TRICHOLOMA - Riva : parla del T.pardinum var. filamentosum.

PARLIAMO DI FUNGHI - GMB pag.130-132 : parla di T.pardinum var. filamentosum.

I TRICHOLOMI-Galli: parla di T.filamentosum.(la foto non mi convince)
FUNGHI - A.Gennari:Tratta il T.pardinum var. filamentosum nelle note della scheda del T.pardinum.

FUNGHI D'ITALIA - AMB -a pag. 62 tratta soltaente il T.pardinum.

Propenderei quindi come nome corretto per Tricholoma pardinum var. filamentosum

Che cosa ne pensate ?

Giorgio

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 giugno 2010 : 21:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso tu abbia ragione.
Di quand'è il bollettino GBM?
Torna all'inizio della Pagina

antico romano
Utente Senior

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 giugno 2010 : 23:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando mi riferivo a PARLIAMO DI FUNGHI GMB , non mi riferivo al Bolletino di Trento, ma mi riferivo al libro in due volumi PARLIAMO DI FUNGHI Ecologia, morfologia, sistematicache è il manuale per i corsi di formazione per il rilascio dell'attestato di micologo, edito a cyra del Gruppo Micologico Bresadola di Trento e dall'Amministrazione Provinciale di Trento

Giorgio

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 23:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Giorgio per questa tua discussione...

Io di T. pardinum in vita mia ne ho visti molto pochi, anzi pochissimi, perciò non posso esserti di aiuto.

Per quanto riguarda la bibliografia: credo che ognuno da la sua interpretazione soggettiva.

Secondo me si tratta solo di una specie T. pardinum, come ti ripeto forse tutto è possibile, per me dipende anche secondo anche agli habitat di crescita...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2010 : 01:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse non ho inteso bene la domanda posta... ma

Tricholoma pardinum var. filamentosum è, appunto, una varietà del Tricholoma pardinum.

Alcuni autori nella trattazione del Tricholoma pardinum trattano anche il Tricholoma pardinum var. filamentosum... altri no.

Non si tratta di nome corretto o meno, sono entrambi corretti essendo semplicemente uno (Tricholoma pardinum var. filamentosum)una varietà dell'altro(Tricholoma pardinum).

Ma quello della foto da te proposta sei certo che si tratta di Tricholoma pardinum var. filamentosum... a me, forse sbaglio, sembra diverso.

Ernesto

jhanezh
Utente Junior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

98 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 09:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quello che mi riguarda vorrei aggiungere che spesso l'istituzione di una nuova specie, intesa come "varietà" di una specie più nota, possa essere interpretata come la volontà di lasciare un segno del proprio passaggio da parte di qualche micologo un po zelante. Credo che molte volte il concetto di "varietà", e ancor di più di "forma", lascia il tempo che trova. Identificare un fungo con il nome della specie non è mai sbagliato, approfondire alle sue varietà, laddove ci siano, rappresenta un qualcosa in più non sempre indispensabile ed in qualche caso anche motivo di confusione, come in questo caso. Generalmente tendo a non prendere in considerazione le varietà, chiaramente questo è un mio parere personalissimo soggetto a discussione o a critiche che sono sempre ben accette.

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2010 : 12:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

se ci può essere di aiuto nel sito index fungorum che normalmente è abbastanza aggiornato ho trovato questo:
Tricholoma pardinum Quél. 1873; Tricholomataceae
Tricholoma pardinum f. albellum Bon 1990; Tricholomataceae
Tricholoma pardinum f. pardinum Quél. 1873; Tricholomataceae
Tricholoma pardinum var. filamentosum Quél.; Tricholomataceae
Tricholoma pardinum var. filamentosum Alessio 1983; Tricholomataceae
Tricholoma pardinum var. pardinum Quél. 1873; Tricholomataceae
Tricholoma pardinum var. unguentatum (Fr.) Bon 1974; Tricholomataceae

un saluto

Giancarlo
Link

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2010 : 13:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
partendo dal presupposto che la differenza morfologica tra il tipico pardinum e la sua varietà filamentosum è riscontrabile nella cuticola,ovvero il primo presenta cuticola composta da placche squamose,il secondo cuticola filamentosa,quello di giorgio sembra possedere entrambi i caratteri ed è per me difficilmente attribuibile ad una o l'altra varietà.
In questa immagine seguente l'unico T.pardinum var.filamentosum è l'ultimo(determinato così dal nostro Vizzini).

ciao giorgio
Immagine:
273,54 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2010 : 14:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

questi gli esemplari di T. pardinum trovati sotto faggio al convegno GEMA in Abruzzo nell'anno 2009

Immagine:
171,98 KB

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2010 : 14:21:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusatemi per le foto ma le ho scattate dopo che i funghi erano stati toccati e ritoccati parecchie volte

Immagine:
105,93 KB

Giancarlo
Link

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2010 : 14:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi T. pardinum var. filamentosum

Immagine:
125,2 KB

Giancarlo
Link

antico romano
Utente Senior

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2010 : 14:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Giget
Quando mi chiedevo quale fosse il nome corrente, o quello giusto, intendevo se è più corretto chiamarlo T.pardinum var. filamentosum o direttamente T.filamentosum, quale dei due nomi cioè abbia la precedenza.

Io sono convinto che quello ritratto nell'immagine sia lui (T.pardinum var. filamentosum), mi pongo solo il quesito su quale sia il nome più giusto da "affibbiargli".

La conferma dei miei dubbi mi veniva dalla consultazione anche su Index fungorum, che come ha riportato Giancarlo mi lascia tutti i miei dubbi.
Sulle immagini di Giorgio Gozzi, guardando così, come è possibile su una immagine ovviamente, mi sorge qualche dubbio sull'ultima immagine classificata come T.pardinum var. filamentosum, sembrandomi, e posso sbagliare, più che delle squame filamentose allungate, delle fessurazioni radiali.ma ovviamente l'osservazione più valida dovrebbe essere quella di chi ha avuto il fungo in mano.

Giorgio
Immagine:
179,7 KB

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2010 : 15:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
porto il mio contributo anche perchè i funghi a cui accennava Giancarlo li ho fotografati anch'io (prima che venissero manipolati, ehh!,ehh!)
Tricholoma pardinum S.S.
Immagine:
195,79 KB

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche

1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2010 : 15:09:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e questo è T. pardinum var.filamentosum o, per chi desidera, solo T. filamentosum
ciao
Immagine:
180,83 KB ciao,
Ennio.

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2010 : 22:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jhanezh:

Per quello che mi riguarda vorrei aggiungere che spesso l'istituzione di una nuova specie, intesa come "varietà" di una specie più nota, possa essere interpretata come la volontà di lasciare un segno del proprio passaggio da parte di qualche micologo un po zelante.

Condivido..

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 giugno 2010 : 19:16:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Ennio

infatti le goccioline quando l'ho fotografato io non c'erano più..
Per jhanezh io sono d'accordo fino a quando le carattestiche microscopiche e macroscopiche non si differenziano in modo evidente.

un saluto

Giancarlo
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net