|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 21:21:20
|
Penso tu abbia ragione. Di quand'è il bollettino GBM? |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2010 : 23:16:44
|
Quando mi riferivo a PARLIAMO DI FUNGHI GMB , non mi riferivo al Bolletino di Trento, ma mi riferivo al libro in due volumi PARLIAMO DI FUNGHI Ecologia, morfologia, sistematicache è il manuale per i corsi di formazione per il rilascio dell'attestato di micologo, edito a cyra del Gruppo Micologico Bresadola di Trento e dall'Amministrazione Provinciale di Trento
Giorgio |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 23:22:26
|
Grazie Giorgio per questa tua discussione...
Io di T. pardinum in vita mia ne ho visti molto pochi, anzi pochissimi, perciò non posso esserti di aiuto.
Per quanto riguarda la bibliografia: credo che ognuno da la sua interpretazione soggettiva.
Secondo me si tratta solo di una specie T. pardinum, come ti ripeto forse tutto è possibile, per me dipende anche secondo anche agli habitat di crescita...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 01:43:21
|
Forse non ho inteso bene la domanda posta... ma
Tricholoma pardinum var. filamentosum è, appunto, una varietà del Tricholoma pardinum.
Alcuni autori nella trattazione del Tricholoma pardinum trattano anche il Tricholoma pardinum var. filamentosum... altri no.
Non si tratta di nome corretto o meno, sono entrambi corretti essendo semplicemente uno (Tricholoma pardinum var. filamentosum)una varietà dell'altro(Tricholoma pardinum).
Ma quello della foto da te proposta sei certo che si tratta di Tricholoma pardinum var. filamentosum... a me, forse sbaglio, sembra diverso.
Ernesto |
|
|
jhanezh
Utente Junior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
98 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 09:06:36
|
Per quello che mi riguarda vorrei aggiungere che spesso l'istituzione di una nuova specie, intesa come "varietà" di una specie più nota, possa essere interpretata come la volontà di lasciare un segno del proprio passaggio da parte di qualche micologo un po zelante. Credo che molte volte il concetto di "varietà", e ancor di più di "forma", lascia il tempo che trova. Identificare un fungo con il nome della specie non è mai sbagliato, approfondire alle sue varietà, laddove ci siano, rappresenta un qualcosa in più non sempre indispensabile ed in qualche caso anche motivo di confusione, come in questo caso. Generalmente tendo a non prendere in considerazione le varietà, chiaramente questo è un mio parere personalissimo soggetto a discussione o a critiche che sono sempre ben accette. |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 12:13:45
|
Ciao
se ci può essere di aiuto nel sito index fungorum che normalmente è abbastanza aggiornato ho trovato questo: Tricholoma pardinum Quél. 1873; Tricholomataceae Tricholoma pardinum f. albellum Bon 1990; Tricholomataceae Tricholoma pardinum f. pardinum Quél. 1873; Tricholomataceae Tricholoma pardinum var. filamentosum Quél.; Tricholomataceae Tricholoma pardinum var. filamentosum Alessio 1983; Tricholomataceae Tricholoma pardinum var. pardinum Quél. 1873; Tricholomataceae Tricholoma pardinum var. unguentatum (Fr.) Bon 1974; Tricholomataceae
un saluto
Giancarlo Link |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 13:12:36
|
Ciao a tutti, partendo dal presupposto che la differenza morfologica tra il tipico pardinum e la sua varietà filamentosum è riscontrabile nella cuticola,ovvero il primo presenta cuticola composta da placche squamose,il secondo cuticola filamentosa,quello di giorgio sembra possedere entrambi i caratteri ed è per me difficilmente attribuibile ad una o l'altra varietà. In questa immagine seguente l'unico T.pardinum var.filamentosum è l'ultimo(determinato così dal nostro Vizzini).
ciao giorgio Immagine: 273,54 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2010 : 14:20:25
|
Ciao
questi gli esemplari di T. pardinum trovati sotto faggio al convegno GEMA in Abruzzo nell'anno 2009
Immagine: 171,98 KB
Giancarlo Link |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2010 : 14:21:49
|
scusatemi per le foto ma le ho scattate dopo che i funghi erano stati toccati e ritoccati parecchie volte
Immagine: 105,93 KB
Giancarlo Link |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2010 : 14:23:33
|
Questi T. pardinum var. filamentosum
Immagine: 125,2 KB
Giancarlo Link |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 18 giugno 2010 : 14:24:30
|
Per Giget Quando mi chiedevo quale fosse il nome corrente, o quello giusto, intendevo se è più corretto chiamarlo T.pardinum var. filamentosum o direttamente T.filamentosum, quale dei due nomi cioè abbia la precedenza.
Io sono convinto che quello ritratto nell'immagine sia lui (T.pardinum var. filamentosum), mi pongo solo il quesito su quale sia il nome più giusto da "affibbiargli".
La conferma dei miei dubbi mi veniva dalla consultazione anche su Index fungorum, che come ha riportato Giancarlo mi lascia tutti i miei dubbi. Sulle immagini di Giorgio Gozzi, guardando così, come è possibile su una immagine ovviamente, mi sorge qualche dubbio sull'ultima immagine classificata come T.pardinum var. filamentosum, sembrandomi, e posso sbagliare, più che delle squame filamentose allungate, delle fessurazioni radiali.ma ovviamente l'osservazione più valida dovrebbe essere quella di chi ha avuto il fungo in mano.
Giorgio Immagine: 179,7 KB |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 15:06:00
|
Ciao a tutti, porto il mio contributo anche perchè i funghi a cui accennava Giancarlo li ho fotografati anch'io (prima che venissero manipolati, ehh!,ehh!) Tricholoma pardinum S.S. Immagine: 195,79 KB |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 15:09:46
|
... e questo è T. pardinum var.filamentosum o, per chi desidera, solo T. filamentosum ciao Immagine: 180,83 KB ciao, Ennio. |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 22:41:54
|
| Messaggio originario di jhanezh:
Per quello che mi riguarda vorrei aggiungere che spesso l'istituzione di una nuova specie, intesa come "varietà" di una specie più nota, possa essere interpretata come la volontà di lasciare un segno del proprio passaggio da parte di qualche micologo un po zelante.
|
Condivido.. |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2010 : 19:16:05
|
Per Ennio
infatti le goccioline quando l'ho fotografato io non c'erano più.. Per jhanezh io sono d'accordo fino a quando le carattestiche microscopiche e macroscopiche non si differenziano in modo evidente.
un saluto
Giancarlo Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|