testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 L e nuove avventure di Sheller Holmes 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 16:46:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le nuove avventure di Sheller Holmes

L’EREDITÀ SCOMPARSA


“Cosa sta leggendo, Holmes?”
“I necrologi sul Times, Dottor Hutzon, come al solito.” La risposta di Sheller Holmes, immerso nella lettura del giornale, arriva quasi ovattata dalla nuvola di fumo che circonda la sua testa.
“Per favore, Holmes, dia un’occhiata alla pagina 22, quella degli annunci economici, a sinistra, terzo annuncio in basso.”
“C’è qualcosa di interessante?”
“Credo proprio di sì.”
“Dunque, vediamo... Pagina 22... Terzo in basso... Ma... Già, dovevo aspettarmelo! I miei sospetti trovano quindi una conferma! Ma non ha un minimo di vergogna?”
“... Non capisco...”
“C’è poco da capire! E’ tutto molto chiaro: AAA, Bionda naturale, ventenne, quinta misura, disinibita, ingresso indip...”
“NO! NO! Non quello! Io mi riferivo al terzo in basso a SINISTRA, nella rubrica degli Oggetti smarriti.”
“Oggetti smarriti? Ha perso qualcosa, Dottor Hutzon?”
“Veramente no, però...”
“E allora perché li legge?”
Il Dottor Hutzon è palesemente in difficoltà, vorrebbe obiettare qualcosa ma gli mancano valide argomentazioni. “La prego, Holmes, legga il terzo annuncio in basso... A SINISTRA!”
Sheller Holmes abbassa lentamente il Times, posa la pipa, guarda il Dottor Hutzon con aria perplessa ed interrogativa; poi, condiscendente: “Ha detto sinistra, vero? Dunque, vediamo: Cypraea niger smarrita sul treno Roma – Londra. Rivolgersi Hotel del Faro, Little River street. Ricompensa di 3 penny e 78 sterline. ”
“... Ho letto, Dottor Hutzon, e allora?”
“Ma Holmes, non nota nulla di strano?”
“Strano? In effetti… forse… certo, chi ha messo questo annuncio è proprio un bel distratto, con quello che costano le cipree melaniche.”
“Ma non è questo che ci interessa!
“Ah no? E allora mi dica, Dottor Hutzon, secondo lei, che cosa ci sarebbe di interessante di questo annuncio?”
“Come prima cosa direi che chi ha messo l’annuncio è un collezionista, o una collezionista, di conchiglie.”
“Questa non mi sembra una grande scoperta.”
“Ma è solo l’inizio! Chi scrive ha smarrito una Cypraea niger, ovvero una Cypraea nera e, come dice l’annuncio, veniva da Roma. Cypraea, nera, Roma, tre parole che per noi significano qualcosa…”
“E’ vero, Dottor Hutzon; alcuni mesi fa, a Roma, abbiamo conosciuto Deborah, collezionista di conchiglie e proprietaria della gatta nera di nome Cypraea.”
“Esatto, Holmes! Quelle parole sono state messe ad arte per attirare la nostra attenzione… Questo annuncio è indirizzato a noi!”
“Suvvia Dottor Hutzon, lei lavora troppo di fantasia, si tratta certamente di una coincidenza…”
“Crede? Provi allora ad analizzare il resto dell’annuncio.”
“Vediamo… Non c’è granché... Dice solo di rivolgersi all’Hotel del Faro, in Little River street e che è prevista una ricompensa.”
“E le sembra poco? Ricorda dove ritrovammo la gatta Cypraea?”
“Ma certo, nei pressi di Roma, al Faro di Fiumicino.”
“Ha detto bene, ecco altre due parole: Faro e Little River, piccolo fiume, ovvero Fiumicino… altre due coincidenze?”
“Bravo Dottor Hutzon, ero sicuro che ci sarebbe arrivato.”
“Ma … come? Era lei che non…”
“Suvvia, Dottor Hutzon, non faccia il presuntuoso. E’ evidente che avevo decodificato immediatamente il messaggio e che stavo pungolando il suo amor proprio ed il suo intuito per farla arrivare alle ovvie conclusioni.”
“Ma, se...”
“Procediamo Dottor Hutzon, procediamo! Dunque, la nostra amica Deborah ci fa capire, tramite questo annuncio, di andare all’Hotel del Faro dove lei, probabilmente, sarà ad aspettarci.”
“Veramente non è così semplice…”
“Ah no?”
“A Londra non esiste alcun Hotel del Faro, ho controllato.”
“Forse nei dintorni…”
“Neanche. L’Hotel più vicino con questo nome è in Cornovaglia.”
“Allora andiamo in Cornovaglia.”
“In Cornovaglia? Troppo lontano, forse c’è un’altra soluzione.”
“Suvvia Dottor Hutzon, ben ricordo le sue origini scozzesi e capisco la sua innata ritrosia a metter mano al portafoglio, ma non faccia l’avaro, è un bel viaggetto, non lo nego, ma per la nostra amica Deborah questo ed altro.”
“Ma no, volevo dire che probabilmente l’Hotel in Cornovaglia non ha nulla a che vedere con noi. Non abbiamo finito di analizzare l’annuncio, potrebbe fornirci ancora qualche informazione.”
“Ovvero?”
“La ricompensa, Holmes! Le sembra plausibile offrire una ricompensa di 3 penny e 78 sterline?”
“Effettivamente… Io avrei fatto cifra tonda… 70, 80 sterline... Poi, abitualmente, si riportano prima le sterline e poi i penny.”
“Appunto! Forse quei numeri hanno un altro significato.”
“Ci sono! Un telefono! Dottor Hutzon chiami subito quel numero!”
“Ma sono solo tre cifre… qui a Londra nessun numero telefonico ha solo tre cifre, minimo cinque… A meno che…”
“A meno che?”
Il dottor Hutzon è pensieroso: “A meno che…”
“Suvvia Dottor Hutzon, non mi tenga sulle spine!”
“Ma è chiaro, Deborah viene dall’Italia, dove è in vigore l’Euro! Dobbiamo tradurre questa cifra in Euro.”
“Il giornale, presto! Ecco la pagina dei cambi, ha una calcolatrice?”
“Certo, certo… fatto! Ecco il nuovo numero: cinque cifre, come pensavo…”
“Chiamiamo, presto!”
I due investigatori si gettano sul telefono e compongono freneticamente il numero. E dopo pochi secondi di attesa, una ben nota voce femminile risponde: “Hallo?”
“D E B O R A H ! ! !”
“… Ma allora siete proprio bravi!!!”


Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 18:26:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Very wonderful, congratulations.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2010 : 19:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una suspance degna di Hitchcock...
Questa Deborah, con l'h finale, la dice lunga...

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 giugno 2010 : 21:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow
incominciamo bene

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 09:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
“Che sorpresa Deborah, non speravamo proprio di rivederla così presto.”
“In effetti non lo pensavo neanch’io… ma in questi pochi mesi sono successe tante cose.”
“Ma perché quel messaggio nascosto nell’annuncio, non poteva chiamarci direttamente?”
“Troppo facile, non vi sareste divertiti. E neanche io. Così invece avete ancora una volta dimostrato la vostra abilità.”
“E se non avessimo decodificato il messaggio?”
“Beh… in quel caso vi avrei fatto una telefonata, ma, vi confesso, sarei rimasta delusa.”
Fino a quel momento Sheller Holmes è rimasto silenzioso e pensieroso, poi: “Senta Deborah, c’è qualcosa di diverso in lei, non so bene cosa sia, ma ho come una vaga sensazione...”
“Holmes, forse si riferisce al fatto che la nostra amica ha perso il caratteristico slang romanesco?”
“Già è vero, ecco cos’era…”
“E’ una volpe Holmes, non le sfugge niente” Il tono del Dott. Hutzon è vagamente ironico. “Ma mi dica, Deborah, sono curioso anch’io, come mai questo cambiamento?
“Il fatto è che ho vinto un concorso per ricercatore universitario di Biologia marina, e ho dovuto darmi una “ripulita”. Guadagno meno di prima, questo è vero, ma ho un lavoro sicuro e faccio quello per cui ho studiato”.
“Complimenti Deborah!”
“Grazie, ma le novità non finiscono qui: avete davanti a voi un’ereditiera.”
“!!!?”
“Sì, ho ereditato da mio zio un castello in Scozia, ed è per questo che vi ho cercato: ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto.”
“Certo Deborah, siamo a sua disposizione! Ma ci racconti.”
“Mio zio 40 anni fa lasciò l’Italia in cerca di fortuna, ed evidentemente la trovò, perché comprò un castello in Scozia dove visse di rendita coltivando le sue tre passioni: la malacologia, la poesia e l’enigmistica. Pochi giorni fa, ho però ricevuto la lettera di un notaio dove risulta che è passato a miglior vita lasciandomi erede universale. Però il notaio precisa che nel castello, Ghost House, non c’è traccia della grande collezione di conchiglie che mio zio, il vecchio Ghost, in tanti anni aveva costituito. Forse è nascosta da qualche parte, mio zio era anche un gran burlone. Ed ecco che entrate in gioco voi due: dovete aiutarmi a ritrovarla. Venerdì ho appuntamento con il Notaio per la consegna del castello e del testamento di mio zio.”
“Un momento, un momento!” Holmes sembra agitato: “Ghost House… il vecchio Ghost… ma che c’entrano i fantasmi?
“Mio zio doveva chiamarsi Gustavo, ma all’Anagrafe ci fu un errore e fu segnato come “Gostavo”. Quando andò in Scozia, trasformò il Gost del suo nome in Ghost “fantasma”, ve l’ho detto che era un burlone, e così il suo castello divenne Ghost House e lui si autodefinì the Ghost.”
Holmes appare tranquillizzato: “Quindi i fantasmi in questa storia non c’entrano nulla?”
“In effetti il castello di mio zio è sempre stato famoso nella zona per essere infestato da spettri e fantasmi, ma questa è cosa comune in Scozia e a noi non interessa.”
La tranquillità di Holmes crolla miseramente: “Come non interessa? E lei Deborah ci vuole portare in un castello infestato da fantasmi e magari frugarlo da cima a fondo alla ricerca della collezione?”
“Ma Holmes, non vorrà farci credere che ha paura dei fantasmi?”
“Io? Noooo… certo che no… Ci mancherebbe altro! Ma come le viene in mente Dottor Hutzon? E’ che…, insomma…, la scienza non si è ancora espressa chiaramente... non è riuscita a dare una spiegazione ad alcuni fenomeni paranormali e quindi… un po’ di sana prudenza… non si sa mai.”
“Suvvia Holmes, sarà l’occasione per verificare che sono tutte fandonie. E poi certamente non vorrà privare del suo aiuto la nostra amica Deborah?”
“Visto che il mio aiuto è ritenuto assolutamente indispensabile… d’accordo, ci sarò anch’io, per Deborah questo è altro. Però… per sicurezza… potremmo arruolare un esorcista… o un…”
“Ma che dice Holmes, non ci servirà nessuno, noi tre e basta.”
“Noi tre e basta? ... Se lo dice lei… E mi dica Deborah, quando ha appuntamento con il Notaio?”
“Venerdì, presso la Ghost House, alle otto.”
Holmes appare incerto: “Le otto… di mattina?”
“No, alle otto di sera.”
“Dovevo aspettarmelo…”



Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 15:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Partite tranquilli per il week end, il quiz riprende lunedì mattina.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2010 : 16:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Come è buono Lei....

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2010 : 16:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah,Ah,Ah,
Complimenti,hai un mestiere da romanziere in mano !!
ciao
domenico
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2010 : 16:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trppo buono

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2010 : 20:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brrr che paura! Stanotte sognerò il fantasma!

Squalo
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2010 : 22:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uffa Italo
io parto
ci vediamo fra 12 giorni
buuuu

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 09:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
“Sarebbe questo il castello?”
“Magnifico, veramente magnifico! Vero Holmes?”
“Certo, certo... come no! Però è un po’ tetro, un po’ lugubre.”
“Non starà mica pensando ancora ai fantasmi?”
“Ma che sciocchezza...! I fantasmi... Dicevo così... per dire...”
I nostri amici si avvicinano e, prima ancora che possano bussare, il portone si apre con uno stridio sinistro. Holmes appare palesemente a disagio, ma dopo una breve esitazione, segue Deborah e il Dott. Hutzon all’interno.
I nostri amici si trovano in una grande sala illuminata da torce e con antiche armature appoggiate alle colonne. Le pareti sono ricoperte di una grande quantità di immagini di conchiglie tratte da antiche opere di malacologia; sullo sfondo un grande specchio dorato riflette la fiamma ondeggiante delle torcie e diffonde intorno a sé una luce spettrale.
“Ah però... Mio zio si trattava bene!”
“Fantastico, assolutamente fantastico, vero Holmes?”
“Certo, certo... come no...”
“E che belle stampe di conchiglie, ci sono proprio tutte le famiglie più importanti: Cypraee, Conus, Murici, Volute, Coralliophile, Marginelle, Strombi...”
Il rumore di alcuni passi li distolgono dall’ammirazione della sala.
Si tratta di un uomo canuto dall’aria grave e compita. E’ alto, magro e nonostante non sia più giovane, si nota un fisico ancora attivo e scattante. Gli occhi azzurri brillano di un sottile velo di malizia ed ironia.
“Buona sera Signori, sono il notaio Tovagus. Immagino che lei sia la signorina Deborah...”
“Esatto. E questi Signori sono due miei cari amici: il Signor Holmes e il Dott. Hutzon, investigatori privati”
“Benvenuti Signori! E a cosa devo l’onore della vostra presenza?”
“La signorina Deborah ci ha parlato della misteriosa sparizione della collezione di conchiglie e ci ha chiesto di aiutarla nella ricerca.”
“Certo... certo, capisco. Dunque signorina Deborah, ho il compito di consegnarle l’eredità che suo zio, il vecchio Ghost, le ha lasciato. Ecco qui tutti i documenti necessari. Però c’è una postilla. Le devo consegnare anche una busta chiusa di cui ignoro il contenuto ma, secondo la volontà di suo zio, questo deve accadere domani mattina, non prima delle ore dieci. Pertanto, per questa notte, sarete ospiti del castello.”
Holmes sembra alquanto contrariato: “Grazie, grazie, ma non vogliamo disturbare… andremo... fuori... in qualche albergo o locanda dei dintorni.”
“Alberghi? Locande? Qui? Nella Specter Valley?”
“Specter Valley?”
“Sì, è il nome di questa zona. La credulità popolare racconta che a mezzanotte tutti gli spettri che popolano questo castello escano e vaghino senza meta nella vallata, terrorizzando chiunque vi si trovi a passare. Per cui per un raggio di 30 chilometri non ci sono abitazioni, né, tanto meno, alberghi o locande.”
“Quindi… di notte… il posto più… diciamo così, tranquillo… sarebbe proprio il castello?”
“No, in effetti non è così: secondo la tradizione, il Conte Mefisto, primo proprietario del Castello, nel 1620 per vendicarsi di una scappatella della moglie, la Contessa Dosinia, la fece murare viva in una stanza. Da allora il fantasma della Contessa, continua a lamentarsi e a vagare, giorno e notte, nel castello, ma senza poterne mai uscire, inseguita dal fantasma del Conte con una torcia in una mano e una frusta nell’altra. Ma naturalmente sono tutte leggende create dalla fantasia popolare.”
“... naturalmente...”
“Allora Signorina, quale proprietaria del castello, lei dormirà nella stanza dei Principi, nell’ala Ovest. Lei, Dott. Hutzon, sarà ospitato nella stanza dei Paggi, nell’ala Sud e infine lei, Signor Holmes, dormirà nella stanza della Morta, nell’ala Est.”
“La stanza della Morta?”
“Sì, ha questo nome perché era appunto quella nella quale la Contessa Dosinia fu murata viva.”
“Veramente… io e il Dott. Hutzon … siamo molto amici…se non è di disturbo... preferirei dormire con lui.”
“Oh, scusatemi… non avevo capito che tra voi ci fosse… nessun problema… se volete dormire insieme…”
“No, no, un momento, non è come pensa! Siamo amici, sì, ma non fino a questo punto! Holmes, che figura mi fa fare!”
“Ma no! Io... intendevo... solo per compagnia.”
“Ma non è che, per caso, lei non gradisce passare la notte nella camera della Morta? Nessun problema, potrei cambiargliela... Sarebbe già pronta quella accanto, la stanza dell’Impiccato, detta così perché la leggenda narra che il Conte, colto dal rimorso, vi si sia tolto la vita impiccandosi ad una trave del soffitto; qualcuno addirittura racconta che nelle notti di plenilunio, proprio come oggi, si possa vedere il corpo del Conte oscillare al soffiare del vento...!”
“NO, NO! Va bene la stanza della morta... Va bene... Va bene.”
“E lei Notaio passerà la notte al Castello?”
“Io? Nooo! E’ che ho un... impegno... ma domattina, alle dieci precise, sarò di nuovo qui.”



Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1228 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 00:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo
io domani parto
buuuuu
ci vediamo fra 8 giorni con i quiz
ciaooooo
mi mancherete
ciaooo

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior


Città: Roma


999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 21:20:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Italo! Non conoscendonti non sapevo di questa tua brillante e produttiva passione per Conan Doyle!
Vi leggo spesso, anche se ormai gli impegni di studio mi hanno portato in altre direzioni.... ma non si sa mai nella vita.


francesca
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 08:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
“Buongiorno Holmes, buongiorno Dott. Hutzon.”
“Buongiorno Deborah.”
“Avete riposato bene?”
“Io benissimo, grazie! E lei Holmes?”
“Veramente io... ho avuto qualche problema... rumori sinistri, scricchiolii, stridori, sbattere di imposte, fruscii, gemiti, lamenti... praticamente ho passato la notte in bianco...”
“Ma era il classico sibilo del vento che soffia tra le imposte sconnesse.”
“Sarà... “
“A me concilia il sonno.”
“A me no... E credo anche di aver sentito rumori di passi: un passo lento e pesante, tipico di un uomo, e un passo veloce e leggero, identificabile con quello di una donna.”
“Ma non crederà mica che siano i fantasmi del Conte e della Contessa?”
“Chi lo può dire? ... Ma c’è una cosa che mi crea imbarazzo: la donna sembrava avere i tacchi a spillo e questo non mi torna con un fantasma del 1600...”
“Sarà un fantasma emancipato, vero Deborah?”
“Già, proprio così! Ma ecco il Notaio, vediamo cosa ha da dirci.”
“Buongiorno signori! Signorina Deborah, sono le dieci, ed ecco a lei, come da norme testamentarie, la busta che le devo. Con questo ho concluso il mio compito, lei è la padrona del castello. Addio!”
Il notaio sparisce oltre la porta. I tre amici aprono freneticamente la busta e al suo interno trovano una poesia vergata da una mano tremante:

Oh dolce Debby, figlia prediletta
di mio fratel cui volli tanto bene,
io qui ti lascio, con questa strofetta,
tutto il castello e quello che contiene.

Ma per aver la vecchia collezione
di conchiglie che aneli di trovare
di certo dovrai far molta attenzione
a quegli indizi che ti sto per dare.

E facil non sarà fanciulla mia,
che nell’ombra il tesoro ti è celato,
ma se saprai capir, nella poesia
il sentiero più giusto ti ho indicato.

Or tre prove t’aspettano; saprai
così trovar la strada ch’è perduta?
Con i tuoi amici certo riuscirai.
E sol l’endecasillabo t’aiuta.

Se nella tua già bella collezione
manca la Gloria e tu la cerchi invano,
sappi che devi far molta attenzione
per poterla poi aver nella tua mano.

Di certo non la trovi in cielo o in terra
ma son sicur, non ti potrà scappare,
ma non cercarla nel giardino o in serra…
dovrai solo pensare e riflettare.

“RIFLETTARE? … licenza poetica?”
“Ma? Mio zio è stato lontano dall’Italia per quarant’anni e forse ha dimenticato come si scrive… probabilmente voleva dire riflettere.”
“Oppure è fatto ad arte per attirare la nostra attenzione...”
“Già... potrebbe essere proprio così.”
“Un testamento in rima… chi l’avrebbe mai immaginato. O forse sarebbe meglio dire una caccia al tesoro. Complimenti Deborah, suo zio è proprio un buon poeta, però non è certamente un grande enigmista, in fondo le indicazioni sono abbastanza chiare, vero Deborah?”
“Sì, credo proprio di aver capito: ora so cosa cercare e, forse, anche dove. E poi... c’è una strofa che mi ha colpito... e che si può interpretare in un solo modo... Credo che ci aspetti una bella sorpresa... Ma vedremo.”
“Esatto, una frase ha colpito anche me... Vero Holmes?”
“Sì, Sì... come no! Ma sbrighiamoci, non fatemi passare qui un’altra notte!”

Avete capito a quale specie, molto famosa, fa riferimento la poesia? Vi aiuto: è una specie esotica. Due punti se l’individuate.
Se poi siete in grado anche di capire dove si deve cercare o se avete intuito a quale sorpresa fanno riferimento i nostri amici, avrete altri punti o frazioni di punto... tentate.
Tempo limite: le 18 di oggi.



Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2010 : 11:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spedito con messaggio privato

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2010 : 13:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io spedita un paio d'ore fà...Italo la tua fantasia è..infinita!!!!!

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 21 giugno 2010 13:13:45
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 13:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spedita... mi dicono che ho esagerato!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma


1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2010 : 14:23:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra davvero la trama di un giallo che si snoda tra suspance e umorismo stile inglese.
Devo dire che mi sto divertendo molto.
Bravo Italo!
Squalo
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2010 : 16:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspiterina ma siete tutti bravi!
A parte il nome della conchiglia, che chissà se è esatto, per il resto buio assoluto.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 giugno 2010 : 17:36:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nò Marieteresa, non credere...io ho fatto anche un cunsulto di famiglia, persino mia moglie appassionata di enigmistica ha gettato la spugna.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net