testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Sughera ferita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

doggy3it
Utente Junior


Città: Como


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 aprile 2006 : 15:18:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Sughera ferita
173,51 KB

Modificato da - limbarae in Data 10 ottobre 2011 22:16:37

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2006 : 13:21:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
maledetti... hanno rovinato il fellogeno!!!!... non crescerà più il sughero in quel punto rendendo la pianta disarmata davanti a fuoco ed insetti!!!


poverina... una delle mie piante preferite!

-------------------------
Abbiamo tutti l'osso sacro.... me lo ricorderò!

-----------------------
Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi!
________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Sughera ferita
Torna all'inizio della Pagina

doggy3it
Utente Junior


Città: Como


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2006 : 09:04:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero convinto ci fosse anche il testo, loaggiungero' ora.

La sughera e' stata piantata circa 4 anni fa nel mio giardino ed ha origini portoghesi.

La ferita era presente gia' allora e immagiono sia stata procurata nella fase di sollevamento tramite corde e gru.

Un giardiniere mi ha suggerito di pulire la ferita portando l'amima a nudo fin sui bordi lesterni per poi coprirla con mastice da innesto.

Che dite e' un intervento sensato?

Non avro' mai incendi nel mio giardino, ma vorrei evitare che la pianta deperisca e muoia

Grazie

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2006 : 20:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di doggy3it:

Ero convinto ci fosse anche il testo, loaggiungero' ora.

La sughera e' stata piantata circa 4 anni fa nel mio giardino ed ha origini portoghesi.

La ferita era presente gia' allora e immagiono sia stata procurata nella fase di sollevamento tramite corde e gru.

Un giardiniere mi ha suggerito di pulire la ferita portando l'amima a nudo fin sui bordi lesterni per poi coprirla con mastice da innesto.

Che dite e' un intervento sensato?

Non avro' mai incendi nel mio giardino, ma vorrei evitare che la pianta deperisca e muoia

Grazie

Andrea




ti ringrazio per la tua sensibilità verso la pianta... è importante vedere persone che trattano le piante come ESSERI VIVENTI!
Grazie di cuore...

Sul tuo rimedio... adesso non so che dirti... provo a far euna ricerca per vedere cosa è meglio fare... certo quellla robaccia chimica non piacerà alla sughera ma se è l'unica possibilità allora che venga fatta...

un abbraccio naturalistico!

-------------------------
"Non vi lasciate avvelenare, attenti a non farvi manipolare da tutte queste menzogne!"
Chavez

Abbiamo tutti l'osso sacro.... me lo ricorderò!

-----------------------
Il lavoro è il modo più silenzioso di uccidere e di suicidarsi!
________________________


Se ad una mucca si dai da mangiare carne diventa una mucca pazza...
Se ad una scimmia si dai carne diventa un uomo civilizzato

_______________________

“I Shardana dal cuore ribelle che nessuno può fermare” (Ramesse II)


Sughera ferita
Torna all'inizio della Pagina

doggy3it
Utente Junior


Città: Como


88 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2006 : 10:25:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, sono nelle tue mani.
Ho anche cercato di mettermi in contatto con qualche ricercatore della facolta' di agraria di sassari.
Ho inviato una mail ma ad oggi ancora nessuna risposta.

Ciao

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2006 : 11:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, il mastice da potatore sarà anche una "robaccia chimica" come dice il buon Ale, ma tuttavia dovrebbe assolvere egregiamente allo scopo di proteggere la parte esposta del tronco, evitando che la lesione si estenda o si aggravi... inoltre i mastici, oltre ad isolare la zona ferita, spesso contengono sostanze fungicide e battericide che impediscono l'instaurarsi di infezioni, il tutto senza assolutamente danneggiare la pianta...
Parlando da Dottore in Agraria (ogni tanto mi sovviene di esserlo), io procederei come hai proposto all'inizio, senza farmi troppi problemi...
Al limite prova a fare una ricerca in rete con la chiave "dendrochirurgia", sicuramente trovi indicazioni e consigli utili...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net