|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 23:29:42
|
Non si può certo dire che il bosco, nella mia zona, offra ultimamente abbondanza di funghi, ma riunendo i ritrovamenti di 3 escursioni effettuate negli ultimi 5 giorni, qualche specie salta fuori... Immagine:Russula cyanoxantha 238,32 KB
Immagine:Russula vesca 240 KB
Immagine:Russula vesca 236,39 KB
Immagine:Amanita excelsa 238,07 KB Immagine:Amanita excelsa 240,32 KB Immagine:Amanita rubescens 240,2 KB Immagine:Amanita rubescens 239,36 KB Immagine:Amanita vaginata 236,32 KB Immagine:Cantharellus subpruinosus 238,81 KB Immagine:Lactarius piperatus 238,39 KB Immagine:Boletus luridus 238,25 KB Immagine:Boletus erythropus 239,49 KB Immagine:Boletus calopus, che per più di un atimo mi ha illuso 236,59 KB Immagine:Boletus calopus 237,41 KB Immagine:Alcuni esemplari di Boletus aestivalis... 240,46 KB Immagine: 239,48 KB Immagine: 237,96 KB Immagine: 239,25 KB Immagine: 240,46 KB Immagine:... in numero sufficiente da riempire il cesto fino all'orlo... 236,63 KB Immagine:...a patto, ovviamente, di possedere un cesto di giuste dimensioni... 237,72 KB Immagine:In conclusione, scorci di uno degli habitat visitati, uno splendido castagneto coltivato 211,37 KB Immagine: 219,94 KB
Un saluto, Pruno.
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 00:48:56
|
Che invidia, nel fine settimana va a finire che torno al mio paesello Aretino e ti vengo a rubare almeno qualche immagine di funghi !(anche qualche fungo se è.. interessante)
Giorgio |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 11:45:27
|
Ciao
complimenti per i ritrovamenti e le immagini
un saluto
Giancarlo Link |
|
|
Nebularis
Utente V.I.P.
Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
252 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 19:55:48
|
| Messaggio originario di giancarlo:
Ciao
complimenti per i ritrovamenti e le immagini
un saluto
Giancarlo Link
|
Sui ritrovamenti non si discute, neanche sulle foto, però che la rubescens fosse un po' sovraesposta e sbilanciata cromaticamente (forse qualche filtro), tu che sei un esperto di foto . . . (Photoshop ?)
x Pruno:
Non mi sembra un castagneto, forse gatta ci cova . . . comunque potevi farci schiattare tutti senza la seconda foto del cestino. Alla primo ho "infartato".
Nebularis |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 21:18:12
|
Ciao Daniele, non posso che complimentarmi con per i magnifici ritrovamenti e gli habitat, mi sembra un bell'incominciare...
Io ho appeso il cestino a un chiodo!
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 giugno 2010 : 23:51:56
|
Ciao Nebularis, purtroppo io e la fotografia non abbiamo certo un rapporto di....simbiosi ...e non sò darti una spiegazione riguardo ai colori, indubbiamente poco naturali...non ho usato filtri nè tantomeno programmi per l'elaborazione...allego comunque uno scatto dello stesso esemplare fatto con il flash. Per l'habitat dei ritrovamenti ti assicuro che si tratta di castagneti, coltivati e non, a esclusione del B.erythropus rinvenuto sotto faggio. Le ultime due foto mostrano una bellissima marroneta, a me particolarmente cara, in ottimo stato di conservazione grazie alle cure dei locali, ma si riesce a scorgere, quà e là, qualche riccio di castagna... inoltre foglie e tronchi di quell'aspetto non sò a quale altra essenza siano riconducibili. Non posso che essere dispiaciuto per le tue coronarie ma per una volta anche io ho potuto "vantare" un paniere di porcini....adeguando il cesto alla raccolta ... e pensa che ne ho di più piccoli... Grazie, infine, a tutti per l'apprezzamento, domandando in ultimo a Simo, se forse non è troppo presto per attaccare il paniere al chiodo Immagine: 233,66 KB
Un saluto, Pruno. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|