Autore |
Discussione |
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 16:01:19
|
Nematomorfo.... arrampicatore? Questa sarebbe nuova.... almeno per me.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 16:56:32
|
Qualcosa di simile puoi trovarlo qui in questo vecchio post.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 17:17:44
|
mamma mia, che impressione. Tanti anni fa, ancora studentessa universitaria, andavo con un ricercatore a trovare gordiacei nelle fontane e all'interno di tricotteri. Bel lavoro!!! Stomaco duro! Ma non ne avevo mai trovati di liberi su piante. grazie per il "dirottamento"
Stefania ciao |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 17:22:04
|
Francamente mi chiedo come ci siano finiti |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 17:27:24
|
Comunque non sono arrampicatori, ci saranno finiti sicuramente per errore, la larva di nematomorfi è parassita di grillidi o altri insetti e l'adulto viene fuori quando l'insetto finisce in acqua o in un luogo molto umido..... che cosa strana davvero, ma era invasa??? |
|
|
Stefania
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:26:24
|
Ho visto solo lui. Si muoveva molto. Inserisco altre 2 immagini dello stesso esemplare.
Stefania ciao |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:36:27
|
magari dico una grossissima fesseria, ma ho provato a ingrandire l'immagine e ho notato che entrambe le estremità caudale e cefalica dell'animale sono abbastanza "appuntite"... i Nematomorfi dovrebbero invece avere estremità "smussate", specialmente quella cefalica.... inoltre non mi torna affatto il contesto della foto, ho visto decine e decine di Nematomorfi, ma sempre in acqua o nella fanghiglia... detto questo, non è che potrebbe essere qualcos'altro? per esempio un Nematode della famiglia dei Mermitidi? |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 19:03:04
|
No no anche i nematomorfi sono fusiformi (estremità appuntite), anzi i nematodi a discapito del loro nome non hanno assolutamente la forma di un filo, questi invece sembrano proprio dei nematomorfi anche se il contesto è davvero stranissimo. Almeno io la penso così |
|
|
Aie
Utente V.I.P.
446 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 19:19:00
|
no ma che i nematomorfi siano fusiformi non ci sono dubbi! però ti assicuro che più guardo quest'animale e più mi sembra un Mermitidhae che, appunto è una famiglia di nematodi con rappresentanti "filiformi"... provate a digitare "Mermitidhae" su google imamgini, vi appariranno varie foto con organismi molto, ma molto simili a questo... |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 20:12:05
|
Si ho letto un articolo in inglese sulla rete, in effetti è vero potrebbero essere anche loro, infatti dice che prima erano inclusi tra i nematomorfi, e sono endoparassiti di artropodi, questo spiegherebbe la presenza sulla pianta di questi vermicelli. Anche perchè i nematomorfi sono stati sempre associati alle acque dolci e marine, quindi sarebbe davvero strano. l'analisi dal vivo e la microscopia darebbero la risposta che peccato , speriamo ci sia qualcuno che magari..... |
|
|
|
Discussione |
|