testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlostoma philippianum liscio dai Lessini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2010 : 21:00:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato Cochlostoma philippianum liscio, presso il margine sudoccidentale dei Lessini. Ne avevo visto sul Baldo, ma erano individui isolati fra altri "normali", quelli che De Betta chiamò var. decipiens; questi invece erano tutti lisci. Non solo, il colore ricorda C.henricae lissogyrum tanto che solo la presenza di individui maculati mi ha convinto che erano effettivamente philippianum.
Eppure siamo vicinissimi a popolazioni tipiche, basta veramente poco perché una popolazione sviluppi caratteri autonomi.


Cochlostoma philippianum liscio dai Lessini
83,1 KB

Cochlostoma philippianum liscio dai Lessini
113,48 KB

Cochlostoma philippianum liscio dai Lessini
77,24 KB

Riporto un'osservazione interessante. Su piccola parete rocciosa ce n'erano a centinaia, tutti philippianum (almeno su qualche decina che ho controllato), ma sollevando dei sassi al piede della parete ho scoperto numerosi C.septemspirale, e solo loro. Vicinissimi quindi, ma con abitudini assai diverse. Ciao,

fern

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 00:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Interessante osservazione che ci dice quanto sia poco mobile questa specie,i caratteri che saranno stati propri del fondatore di quella piccola comunità potrebbero essere stati trasmessi alla discendenza senza che vi siano stati incroci con le popolazioni vicine con i caratteri tipici della specie.
A che distanza sono presenti le popolazioni tipiche?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 13:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fern,
l'esemplare, come fai notare, ricorda molto Cochlostoma henricae e ho visto in "Alzona" che Napoleone Pini nel 1884 descrive una sottospecie di henricae dei Lessini precisamente per la valle d'Illasi che chiama C. henricae illasiacum. Non conosco questa forma, tantomeno ho le idee chiare su C. philippianum ma mi sono sorti i dubbi che potrebbe essere la forma descritta da Pini, la zona di ritrovamento coincide e forse Pini l'aveva erroneamente attribuita ad henricae ingannato dalle apparenze mentre sembrerebbe più plausibile la tua determinazione.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 20:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pini descrisse henricae var. illasiaca nello stesso volume di porroi stabilei, solo un po' di pagine prima Dalla descrizione sembrerebbe l'attuale henricae strigillatum (Wagner 1897), cosa che potrebbe sollevare problemi di priorita'. Ciao,

fern

p.s. la distanza mi sembra un paio di km in linea d'aria, rispetto a popolazioni che ho visto coi miei occhi.

Modificato da - fern in data 16 giugno 2010 20:59:15
Torna all'inizio della Pagina

Ezallot
Utente Senior

Città: Monster

Regione: Netherlands


929 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 09:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse vi siete dimenticati ma, tempo fa', avevo postato il caso delle popolazioni di C.philippianum del torrente Artugna (PN). Sponda sinistra al piano di campagna: tutti lisci. Sponda destra al piano di campagna: tutti normalmente costolati. Un po' di tutto nel greto. E' un torrentino quindi tra le due sponde non piu' di 20 metri....
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2010 : 13:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gia', me n'ero dimenticato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net