Autore |
Discussione |
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:25:41
|
Interessante! Comunque esistono, in varie zone d'Italia,diverse popolazioni di pesci tropicali, soprattutto Ciclidi come le Tilapie, perfettamente acclimatate in fonti termali o in scarichi di acque calde industriali.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:41:32
|
Senti te.....
Comunque quelli lì mi sembrano Endler, molto più di Poecilia reticulata. Bella documentazione. Grazie.
Edito dopo averci pensato un attimo.... quelli secondo me (ovviamente ci sta che mi sbagli) SONO Endler... ritrovamento ancora più suggestivo.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
sphaerichthys
Utente nuovo
Città: Roma
16 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 04:55:23
|
| Edito dopo averci pensato un attimo.... quelli secondo me (ovviamente ci sta che mi sbagli) SONO Endler... ritrovamento ancora più suggestivo |
.
Poecilia sp. "endler" ora è P. wingei. Per quello che può valere secondo me sono un ibrido tra le due specie.
Fabio
Link |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 09:29:43
|
molto interessante!![ comunque la cosa non sorprende se si pensa all'ambiente d'origine dei poecilia wingei, la laguna de los patos, con condizioni dell'acqua quasi estreme...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
craniolucido
Utente Senior
Città: Rapallo
Prov.: Genova
Regione: Liguria
678 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:13:53
|
Alcuni anni fa ho avuto contatti con acquacoltore del Lazio, mi pare proprio della provincia di Viterbo. Mi disse che grazie ad una sorgente calda, riusciva ad allevare Guppy e Xipho all' aperto, tutto l' anno. Davide. |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 09:39:00
|
Basta introdurre 4-5 Xiphophorus oppure dei Black Molly in un laghetto da giardino in primavera per avere alla fine dell'estate centinaia di pesciolini. Mi divertivo a farlo anni fà.....la seccatura era piazzare i pesci da amici o negozianti. Beppe |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 17 giugno 2010 : 13:02:07
|
...e quindi è ovvio che qualcuno che non è riuscito a piazzarli li abbia liberati a giro. Tra i tanti qualcuno è finito nelle sorgenti termali ed ecco qua il bel risultato. Secondo me però è un problema piccolo, minuscolo, questi pesci non hanno la possibilità di ampliare il loro range ad acque a "temperatura ambiente" e quindi il rischio è modesto.
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2010 : 13:29:46
|
E' modesto anche perchè sono moooolto meno prolifici e aggressivi delle Gambusie, che hanno colonizzato il colonizzabile. Se dove ieri vedevo una gambusia (infestante in tutto il pianeta) oggi vedo un endler (ad alto rischio di estinzione) scusatemi ma sono contento. Zoogeograficamente scorretto, lo so, ma contento. Tanto lo so che ora arriva Frustone che mi cazzia brutalmente.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 09:41:25
|
| Messaggio originario di ugandensis:
Tanto lo so che ora arriva Frustone che mi cazzia brutalmente.
|
Ti rispondo veloce non sempre mi collego... (sono in ferie!!)
Ti condivido invece, ti condivido, di fronte al pericolo di scomparsa di una specie, meglio ospitarla, tanto, abbiamo ospitato di tutto e di ben piu' pericoloso..
ciao a tutti
Massimo. ------------------------
|
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2010 : 12:32:30
|
Sono d'accordo, tantopiù che la specie non ha possibilità di espansione. Lo stesso discorso del gobione padano che (a quanto dicono i Grandi Esperti, quelli con la Maiuscola) sopravvive in Italia centrale ed è quasi estinto nel suo areale primario.
|
|
sphaerichthys
Utente nuovo
Città: Roma
16 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 18:10:02
|
Quelli delle foto sono endler puri secondo te?
Fabio
Link |
|
|
Lepidurus
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
147 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 10:35:32
|
| Messaggio originario di sphaerichthys:
Quelli delle foto sono endler puri secondo te?
Fabio
|
Questi 'endler' sono stati riconosciuti come specie valida, ben caratterizzata rispetto a P. reticulata? Esiste qualche lavoro scientifico a questo riguardo?
Federico |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2010 : 12:38:13
|
il nome scentifico della specie è stato cambiato in poecilia wingei, in onore di un biologo danese. la specie è stata descritta qualche anno fà: Description of Poecilia wingei n. sp. 'ENDLER DESCRIBED!' POSER, F.N. 2005 Link
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 24 giugno 2010 12:42:55 |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 28 giugno 2010 : 09:20:57
|
Non credo che siano wingei "purosangue", anche perchè sembra che la maggior parte di quelli commerciati sotto questo nome siano in realtà frutto di ibridazione con reticulata. Sangue misto, insomma. Gli appassionati dicono che gli endler davvero puri sono piuttosto rari sul mercato. Però quelli dell'articolo sono comunque quelli che approssimativamente vengono definiti "endler", e come tali venduti.
|
|
|
Discussione |
|