testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Funghi e vegetazione invasiva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2006 : 20:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ci inoltriamo all'interno boschivo in tratto colonizzato a tratti infestante da Allium ursinum, notiamo nelle vicinanze di un ruscello un grande faggio abbattuto e parzialmente degradato invaso da centinaia di esemplari di Polyporus squamosus (Huds.) Fr. un colpo d'occhio incredibile !

Immagine:
Funghi e vegetazione invasiva
77,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2006 : 20:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Entolomataceae Genere: Clitopilus Specie:Clitopilus hobsonii
ed ecco l'ultima specie, direi molto poco comune rivenuta in tre diverse stazioni su legname molto degradato di Quercus e Carpinus.
Clitopilus hobsonii (Berk. & Broome) P.D. Orton

Immagine:
Funghi e vegetazione invasiva
63,79 KB

Modificato da - Andrea in data 07 febbraio 2007 17:20:48
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2006 : 20:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco l'ultima specie, direi molto poco comune rivenuta in tre diverse stazioni su legname molto degradato di Quercus e Carpinus.
Clitopilus hobsonii (Berk. & Broome) P.D. Orton

Immagine:
Funghi e vegetazione invasiva
49,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2006 : 20:33:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco l'ultima specie, direi molto poco comune rivenuta in tre diverse stazioni su legname molto degradato di Quercus e Carpinus.
Clitopilus hobsonii (Berk. & Broome) P.D. Orton

Immagine:
Funghi e vegetazione invasiva
43,44 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2006 : 20:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


...vi saluto con delle immagini del mio compagno d'escursione ,un tipo particolare....probabilmente un Bufo bufo ( rospo comune )

Immagine:
Funghi e vegetazione invasiva
64,55 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2006 : 20:37:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...vi saluto con delle immagini del mio compagno d'escursione ,un tipo particolare....probabilmente un Bufo bufo ( rospo comune )

Immagine:
Funghi e vegetazione invasiva
69,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2006 : 20:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...vi saluto con delle immagini del mio compagno d'escursione ,un tipo particolare....probabilmente un Bufo bufo ( rospo comune )

Immagine:
Funghi e vegetazione invasiva
56,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2006 : 20:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...vi saluto con delle immagini del mio compagno d'escursione ,un tipo particolare....probabilmente un Bufo bufo ( rospo comune )

Immagine:
Funghi e vegetazione invasiva
28,14 KB




Ciao a presto



Enzo Musumeci




Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2006 : 21:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Pezizales Famiglia: Morchellaceae Genere: Pthycoverpa Specie:Pthycoverpa bohemica
Ciao Enzo,
insomma la Pthycoverpa bohemica proprio non vuol nascere nei tuoi habitat
da me è anche quest'anno abbondante


Immagine:
Funghi e vegetazione invasiva
117,12 KB

Modificato da - Andrea in data 02 gennaio 2007 10:41:36
Torna all'inizio della Pagina

spirito
Utente Senior


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


2875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2006 : 21:27:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti saluto anch'io con un "girino"in acqua dei bufi

ciao

spirito


Immagine:
Funghi e vegetazione invasiva
126,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

gambr
Moderatore


Città: Martignacco
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1576 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2006 : 23:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
io avrei una domanda per Enzo. Leggo che le tue "morchelle" le hai chiamate M.conica. Vorrei sapere se non consideri M.conica sinonimo di M.elata e perchè. Purtroppo non possiedo bibliografia recente sull'argomento e le notizie di sinonimia tra M.conica e M.elata mi sono giunte per via orale.

Ciao
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

Enzo Musumeci
Utente Super


Città: Basilea

Regione: Switzerland


8641 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 aprile 2006 : 18:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


X Bruno : ......in effetti si tratta di una specie molto rara al nord delle alpi, personalmente ,in oltre 25 anni di ricerche non l'ho' mai incontrata !........Beato te !.....eppure ne ho girati di microclimi propensi ad un una sua crescita, c'è da pensare semplicemente che la specie non ami insediarsi su terreni calcarei relativamente freddi. So che recentemente è stata rinvenuta nella svizzera interna, ma si tratta davvero di raccolte isolate, molto sporadiche.
Devo comunque ringraziarti per avermi dato la possibilita' di studiare una delle tue raccolte provenienti dal territorio abruzzese.



X Gianni : a quando risulta in letteratura ,le due specie vengono separate solo in base a caratteri morfologici di poca rilevanza ed essendo la microscopia quasi identica c'è da supporre che potremmo esser di fronte alla medesima entita', e quindi espressioni ecologiche a dipendenza di diversi substrati di crescita ?
esistono tuttavia diverse interpretazioni in tal senso e diversi pareri.




Ciao a presto




Enzo Musumeci




Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net