|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
NGG
Utente V.I.P.
Città: firenze
332 Messaggi Tutti i Forum |
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 giugno 2010 : 19:39:38
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Dactylorhiza Specie:Dactylorhiza incarnata
|
Quest'altra sempre fiori piccoli e foglie non maculate. Immagine: 154,95 KB
--- I know, it's only flowers, but I like it. |
Modificato da - Centaurea in data 25 giugno 2019 17:51:41 |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 giugno 2010 : 19:42:01
|
Le orchidee successive fiori più grandi e foglie maculate, alcune in maniera massiccia altre appena maculate. Immagine: 201,48 KB
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 giugno 2010 : 19:42:43
|
Immagine: 178,82 KB
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 giugno 2010 : 19:43:26
|
Immagine: 249 KB
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 20:30:27
|
Oltre a sapere se le foglie sono o meno maculate, è forse più importante sapere o meglio vedere che forma, lunghezza, larghezza hanno. L'unica specie che per le mie conoscenze non presenta dubbi è la seconda: Dactylorhiza incarnata subsp. incarnata Ciao Luciano |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2010 : 08:51:08
|
Purtroppo su questo versante non ho info.
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 giugno 2010 : 08:51:16
|
Nessuno sa dare qualche indicazione? se anche non c'e' la certezza di classificarle, mi può dire qualcuno quali potrebbero essere le possibili specie? Così magari la prox volta faccio anche qualche foto per individuare la specie. Grazie,ciao
Modificato da - NGG in data 16 giugno 2010 09:01:04 |
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 16:41:32
|
Ci provo, ma non è facile! La prima ci rinuncio, non saprrei proprio cosa dire, l'inquadratura è troppo stretta, forse è un ibrido, la terza Dactylorhiza traunsteineri con una strana colorazione del labello, la 4^ D. majalis, la 5^ D. maculata subsp. fuchsii, ma ripeto sono solo supposizioni... Luciano |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2010 : 00:15:44
|
| Messaggio originario di cianix:
Ci provo, ma non è facile! La prima ci rinuncio, non saprrei proprio cosa dire, l'inquadratura è troppo stretta, forse è un ibrido, ...
|
Era una delle orchidee che ho ritrovato più di frequente, in più torbiere, e con meno variabilità. Credevo che fosse la più individuabile. Comunque ho trovato una foto del primo esemplare che ho trovato in cui si vede anche la foglia, che come detto non è maculata. Immagine: 284,73 KB
|
|
cianix
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2010 : 00:34:25
|
La specie a cui si avvicina di più a mio parere è D. incarnata, ma non mi convince per 3 motivi: il labello che non è piegato longitudinalmente (come nella 2^ imm.) e mi sembra un pò grande per essere di incarnata ed i sepali che hanno un portamento da D. majalis (dovrebbero essere verticali e non patenti); le foglie invece (anche se una è tagliata e l'altra esce dall'inquadratura) dovrebbero essere da D. incarnata, più di così non saprei cosa dire, spero intervenga qualcun'altro per dire la sua... Luciano |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 giugno 2010 : 08:29:44
|
Grazie della consulenza! Anch'io avevo supposto una specie diversa dall'incarnata. Che ho visto da altre parti e che effettivamente è piuttosto diversa. Questa qui rispetto all'incarnata ha dimensioni più grandi (infiorescenza e stelo). L'infiorescenza è ovoidale piuttosto che stretta e slanciata. E soprattutto il labello, come hai notato, non è ripiegato. Vediamo se qualcuno ci sa aiutare.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|