testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Per una determinazione sicura ed affidabile, in aggiunta alle foto artistiche, sono necessarie anche un paio di foto scientifiche: una da destra presa longitudinalmente, che mostri lo pneumostoma (apertura per la respirazione) ed una altra che mostri la suola. I Limacidi sono modelli pazienti e con un pizzico di pazienza da parte nostra si possono fare foto su un tronco, sul muschio o su un ramo. Sarete sorpresi nel vedere come possono essere belle le foto dei Limacidi! Una foto all'habitat richiede solo qualche istante in più ma permette di ottenere informazioni preziose per la ricerca scientifica.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Limacidae
 Censimento del Phylum MOLLUSCA nel micro orto che gestisco.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2006 : 17:39:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Limacidae Genere: Limax Specie:Limax maximus

Limax maximus & Deroceras reticulatum



Sergio Lazzarotto, Valle Mosso, Biella, Piemonte.






Cari amici, questo post (a puntate) spero soddifi la mia curiosità nella conoscenza di questo settore della natura.
Tutti conoscono l'avversione degli ortolani nei riguardi di chiocciole e limacee,io ho preferito convivere co esse.
Per le chiocciole non c'è problema,ho costruito un recinto dove vado a depositarle quanto le trovo a divorare le primizie, per le limacee è ancora un problema ma vedo di far soppravirere tutti questi esseri e spero con il vostro contributo di dare un nome ad essi.
Incomincio con due limacee:


Limax maximus
Censimento del Phylum MOLLUSCA nel micro orto che gestisco.
65,85 KB

Deroceras reticulatum
Censimento del Phylum MOLLUSCA nel micro orto che gestisco.
87,36 KB


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Cmb in Data 22 gennaio 2011 15:00:38

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2006 : 21:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Limax maximus Linnaeus 1758 (sopra) & ??
Di dove sono?
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2006 : 23:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto quello che inserirò in questo post sarà del paese dove abito, cioè Valle Mosso Provincia di Biella (Piemonte).
Per la seconda fotografia ci sono dei problemi di identificazione?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2006 : 09:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio. Penso che per Clemens sia importante anche l'indicazione delle coordinate e dell'altitudine ,come ci ha spesso ricordato.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2006 : 11:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
piccolo OT
le limacce sono velenose?

________________________________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio
-------------------------------------------------------------------------------------
L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2006 : 13:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Velenoso - no! Sono usato anche in homopatia per essempio: tu hai gastrite, si mangia una lumacone - e per ca. 3 anni non hai piu dolore.....
Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.


Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy


320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2006 : 14:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi in italia non ci sono limacce velenose
(era solo una curiosita, anche se non credo ne mangero`mai una)

________________________________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio
-------------------------------------------------------------------------------------
L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2006 : 10:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvatore:

Ciao Sergio. Penso che per Clemens sia importante anche l'indicazione delle coordinate e dell'altitudine ,come ci ha spesso ricordato.



Hai ragione, provvedo subito:
Comune di Valle Mosso - Longitudine 4° 33' Latitudine 45° 54' Tavoletta Foglio 43 IV N.E.(Coordinate secondo il Meridiano di Roma fuso Ovest) Quota 434 m s.m.
Spero di ricevere presto anche il nome della seconda specie, mi sevirebbe per inserirlo nel gruppo di fotografie che esporrò nell'imminente mostra che annualmente viene fatta a Cossato(BI),mostra prevalentemente mineralogica dove tento di diffondere l'amore e la conoscenza per i molluschi.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2006 : 14:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Puoi inserire nei prossimi eventi le indicazioni per la tua mostra fotografica, in questo modo chi ne avrà la possibilità, verrà sicuramente a vederla.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2006 : 19:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie - interessante. Non capisco perche nessuno fa una protesta che si manga lumacone anche vivo.....


Il secondo det. G. Falkner: Deroceras reticulatum (e non Limax)

Modificato da - Cmb in data 25 aprile 2006 20:22:17
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2006 : 16:03:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cmb:

Grazie - interessante. Non capisco perche nessuno fa una protesta che si manga lumacone anche vivo.....


Il secondo det. G. Falkner: Deroceras reticulatum (e non Limax)


Certo,Clemens, nessuno reclama perchè è difficile credere che si possa mangiare questi animali ne crudi ne cotti, al contrario delle chiocciole.

Ancora una foto della reticulatum, per evidenziare il foro di respirazione. Famiglia Agriolimacidae ? Giusto ?


Immagine:
Censimento del Phylum MOLLUSCA nel micro orto che gestisco.
80,64 KB

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2006 : 23:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... aiutono solo crudo e vivo - la bava che mettano in stomacco fino moiano aiuta contra la gastrite per qualche anni.... incredibile ed ho ancora mai provato - meno male che non ho la gastrite.....
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2006 : 23:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il velo delle cipolle fa lo stesso effetto!

Simo


Censimento del Phylum MOLLUSCA nel micro orto che gestisco.


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2006 : 15:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal messaggio di cmb:
Sono usato anche in homopatia per essempio: tu gastrite, si mangia una lumacone - e per ca. 3 anni non hei piu dolore.....

Certo che non hai più dolore, sei così impegnato a vomitare per tre anni che il dolore passa in secondo piano.......

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2006 : 09:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene..... fatto la parentesi medica e digerita la lumaca proseguiamo con il mio orto.
Gurdate questa foglia, a prima vista non si distingue quasi nulla se non l'evidente segno di un lauto banchetto.

Immagine:
Censimento del Phylum MOLLUSCA nel micro orto che gestisco.
121,24 KB

Ma se raggruppo i predatori e mi avvicino ecco cosa appare.

Immagine:
Censimento del Phylum MOLLUSCA nel micro orto che gestisco.
151,08 KB


Immagine:
Censimento del Phylum MOLLUSCA nel micro orto che gestisco.
153,74 KB

Cosa strana è che a questa predazione interessa solo le foglie dei tulipani come potete notare.


Immagine:
Censimento del Phylum MOLLUSCA nel micro orto che gestisco.
138,26 KB

Confido ancora nella vostra benevolenza per chiarire le seguenti domande:
1) Sono forme giovanili delle già citate?
2) Mi pare di riconoscere tre generi o specie, esistono delle adulte sotto il centimetro tutte estese?
3) Considero le lumache(senza conchiglia)divise in 4Famiglie,ARIONIDAE, MILACIDAE, LIMACIDAE, AGRIOLIMACIDAE. E GIUSTO???
4) Considerarle senza guscio forse è un errore perchè esiste un parte dorsale non sò se cornea o cartilagenea, è presente in tutte le famiglie citate??? è estraibile??? la radula é significativa???.

Ho esagerato????

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Modificato da - Laser in data 30 aprile 2006 09:51:35
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2006 : 11:30:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La differenza tra Arion e Limax e sempre il buco del polmone

Immagine:
Censimento del Phylum MOLLUSCA nel micro orto che gestisco.
160,97 KB

ARION tipica:

Immagine:
Censimento del Phylum MOLLUSCA nel micro orto che gestisco.
136,2 KB

Immagine:
Censimento del Phylum MOLLUSCA nel micro orto che gestisco.
200,37 KB

LIMAX tipica (Thyrrhenolimax ciminensis) = suola rossa:
Immagine:
Censimento del Phylum MOLLUSCA nel micro orto che gestisco.
170,94 KB

LIMAX tipica:
Immagine:
Censimento del Phylum MOLLUSCA nel micro orto che gestisco.
130,95 KB

Modificato da - Cmb in data 30 aprile 2006 11:57:47
Torna all'inizio della Pagina

Laser
Utente Senior


Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2006 : 18:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarissimo, Clemens, sei stato molto utile, belle anche le fotografie , adagio adagio cominciamo a conoscere anche questi esseri che la maggioranza delle persone detesta e ne prova ribrezzo.
Resto speranzoso di avere risposta anche alle altre mie domande.


Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net