|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 21:07:11
|
Buonasera.
Aprendo i vetri e le persiane di una finestra che non apriamo quasi mai se non per perodiche pulizie, mia moglie ha trovato sul davanzale dei piccoli escrementi che mi ha fatto notare temendo fossero di topo. Non lo sono: conosco bene quelle che di tanto in tanto depositano i topolini in cantina, che sono più piccole e non composte, come queste, di due “segmenti” uniti fra di loro, uno più piccolo bianco e tondeggiante, e uno più grosso e spesso “peduncolato”. Oltretutto quattro di queste fatte, e con le stesse caratteristiche, risultano attaccate agli stipiti laterali della finestra, poco sotto la soglia superiore come se fossero deposte proprio lì, sull’intonaco grezzo (sul davanzale se ne contano una ventina). Chi possono essere quei “maleducati”? Lucertole, che popolano numerose il giardino sottostante? Gechi (ne ho visto uno proprio qualche sere fa sotto la gronda)? O (perdonate l’ipotesi blasfema...) qualche pipistrello (anche se il luogo non mi pare il più idoneo: siamo a piano terra, in una zona con molto verde, ma in via di urbanizzazione e la finestra è nelle immediate vicinanze di un parcheggio illuminato a giorno)? Chi altro, è in grado di entrare tra le fessure di una persiana, arrampicarsi su di un muro, e depositare in verticale le proprie fatte? Certo è che sa di avere trovato un luogo tranquillo: mai, sulle altre finestre, ed in quella prima d’ora, è capitato di trovare tracce simili. Per finire la località: piana della bassa val di Magra (SP) vicinanze di S.Lazzaro di Sarzana.
Salutissimi: Giorgino Immagine: 54,49 KB Immagine: 66,6 KB
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 10:49:57
|
Ciao, propendo per Geco o Lucertola (ma più per il primo).
Il bianco è urina in forma di sali di acido urico. È tipico delle specie sopra indicate.
Ciao
Alessandro |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 12:38:02
|
mi associo senz'altro a Hystrix ciao
maurizio |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 13:09:09
|
Anche per me è un geco. Ciao Massimo |
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:33:06
|
Grazie a tutti: ora so a chi dare la caccia... fotografica!
Giorgino |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 14:27:45
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Ciao, propendo per Geco o Lucertola (ma più per il primo).
Il bianco è urina in forma di sali di acido urico. È tipico delle specie sopra indicate.
Ciao
Alessandro
|
Si, sono gli urati, che nei rettili vengono espulsi insieme alle feci.
Mauro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|