|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2006 : 12:44:02
|
Ho guardato meglio sulle mie guide per cercare le caratteristiche somiglianti con la mia specie ed effettivamente sembrerebbe un rappresentante della famiglia degli Argidae, che in alcune vecchie guide è inserita nella famiglia dei Tenthredinidae. Cercando un pò nel web ho trovato una specia molto somigliante e credo che sia proprio lei: Arge pagana (Panzer, 1798) , presente anche nella check list della fauna d'Italia.
Link(Blauschwarze%20Rosenbuerstenhornblattwespe)_001.jpg
Carmine |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2006 : 13:25:21
|
Si, è proprio l'Arge pagana, che si sviluppa sulle rose sia spontanee che coltivate ed ha la caratteristica appunto di deporre le uova in linee parallele all'asse del gambo, sui giovani rametti di rosa, a qualche centimetro dall'estremità e in un'incisione di forma particolare. Le larve possono arrivare a spogliare completamente i rosai dalle foglie. Una foto abbastanza simile all'ultima da te postata è presente qui. Un'immagine della larva si può vedere invece qui
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 23 aprile 2006 13:33:50 |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 23 aprile 2006 : 14:07:29
|
Grazie Marcello per la tua conferma e le notizie aggiunte.
Carmine |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2006 : 11:45:02
|
Ciao a tutti, stamani ho dato una controllatina all'arbusto di rosa coltivata dove un mese fa postai le femmine adulte in fase di deposizione. Ebbene i pargoletti sono nati..e quanti!!! Immagine: 141,2 KB
hanno letteralmente preso d'assalto la povera pianta ospite e stanno riducendo ai minimi termini le sue verdi foglie Immagine: 145,55 KB Immagine: 129,46 KB Immagine: 136,38 KB
Carmine |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2006 : 12:12:06
|
Ciao, belle larvette..me le sono trovate anch'io, ma non so quali siano...mi date una mano? tanto li sto tenendo sotto osservazione, appena si trasformano mando le foto
Immagine: 160,78 KB
Immagine: 124,57 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net