testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Maremma grossetana: larve di Salamandrina perspicillata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:52:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

alcune foto di larve di Salamandrine rinvenute in questo mese lungo il corso di un ruscello nella maremma grossetana. Non superavano i 20mm di lunghezza.
Chiederei agli esperti conferma sulla determinazione grazie.
ciao Beppe



Maremma grossetana: larve di Salamandrina perspicillata





Modificato da - Barbaxx in Data 01 aprile 2014 23:04:16

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:53:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Maremma grossetana: larve di Salamandrina perspicillata
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Maremma grossetana: larve di Salamandrina perspicillata
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Maremma grossetana: larve di Salamandrina perspicillata
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:57:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Maremma grossetana: larve di Salamandrina perspicillata
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Maremma grossetana: larve di Salamandrina perspicillata


chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2010 : 10:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sî è lei!!! belle foto!!!
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 14:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Patrick....hai risposto dalla Svizzera...
mi aspettavo che rispondesse qualche toscano...
appena ho tempo posto anche le foto dei luoghi, scattate.... nell'ombelico della maremma
Mai troppo ombelico per Beppe Miceli

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2010 : 23:22:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda:
l'unica volta che ho avuto la fortuna di trovare le salamandrine è stato nel cilento, ma in forma larvale. Volevo chiedervi se anche voi avete osservato nelle larve il tipico comportamento che hanno gli adulti di fingersi morte mostrando il ventre rosso.

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 23:44:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le larve che ho visto io, non più lunghe di 20mm ma quasi tutte di 15, si comportano esattamente come quelle di tritone facendo dei guizzi improvvisi nell'acqua e tendendo a nascondersi sotto foglie o lungo i bordi dei sassi.
Le seguirò per tutto il corso dell'estate durante le fasi di crescita e cercherò di documentare il più possibile.

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2010 : 00:56:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie vespa90ss, tienici aggiornati!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2010 : 07:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti..

No Andrea io in Salamandrina non ho mai osservato un comportamento simile all unkenreflex già allo stadio larvale.
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2010 : 13:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Beppe! Io ancora in quelle zone non ne ho mai viste, ma non ho neanche cercato bene a sufficienza....


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2010 : 22:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Bernardo. In verità trovarle è meno facile di quanto non possa apparire: io ho dovuto esplorare una decina di fossi prima di incontrare quello giusto. E te li devi percorrere per lunghi tratti fra rovi e boscaglie.
E' un gran girovagare con la macchina andando ad istinto macinando ore ed ore di esplorazione: e l'istinto devo dire che non mi manca. Sono certo nemmeno a te. Inoltre i "fossi" (sono i chiamati così i torrentelli in maremma) sembrano tutti uguali ma in realtà sono diversi l'uno dall'altro in quanto solo su alcuni ho trovato le larve mentre in tutti gli altri no.
Un abbaccio, Beppe

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2010 : 22:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto Beppe, aspettiamo il seguito

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2010 : 00:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Ciao a tutti..

No Andrea io in Salamandrina non ho mai osservato un comportamento simile all unkenreflex già allo stadio larvale.


Quell'unica volta che trovai le larve, mi colpì quella che vidi più da vicino perché finse di essere morta e stette a pancia in su (già si intravedeva un po' di rosso), dopo un po' si riprese, forse era veramente moribonda

Bellissime foto Beppe!

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 16:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:

Messaggio originario di Patrick_S:

Ciao a tutti..

No Andrea io in Salamandrina non ho mai osservato un comportamento simile all unkenreflex già allo stadio larvale.


Quell'unica volta che trovai le larve, mi colpì quella che vidi più da vicino perché finse di essere morta e stette a pancia in su (già si intravedeva un po' di rosso), dopo un po' si riprese, forse era veramente moribonda




dalla mia esperienza personale,posso dirti di non avere mai riscontrato nelle larve tale comportamento di difesa/avvertimento..anche in quelle completamente metamorfosate ed uscite dall'acqua ( di soli 2,5 - 3 cm ) non l'ho mai riscontrato...si sono limitate a scappare quelle ancora in acqua e solo a rannicchiarsi il più possibile quelle appena uscite dall'acqua....anzi...ti dirò: nonostante siano anni che le vedo,solo pochi adulti hanno avuto il particolare comportamento difensivo ( alzare coda e testa quasi a formare n anello..) ...sarà che cerco il meno possibile di distirbarle,quindi non hanno motivo di farlo...però per me è un evento raro vederlo anche nell'adulto!
( mentre con l'ululone dipende da come gli gira al momento.....a volte basta smuovere un sasso vicino che puff: unken reflex! )


Andrea

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 18:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questa è la documentazione del mio modo di operare che non prevede l'intrusione della mia persona all'interno del "fosso" per non danneggiare l'habitat ma un difficile lavoro di posizionamento del cavalletto sui bordi delle rive.
Faccio questo dopo aver individuato i soggetti giusti non solo come caratteristiche somatiche ma anche scegliendo un punto di ripresa non eccessivamente scomodo per potermi stendere o inginocchiare sul bordo del fosso senza infangarmi eccessivamente e senza rischiare di infilare in acqua con tutto l'armamentario.
Traguardare nel mirino e mettere a fuoco in macro spinta un soggetto immerso in acqua corrente...non è molto agevole, specie se con le ginocchia gravi a lungo su sassi ad angoli non proprio arrotondati.... ma devo riconoscere che ancora me la cavo abbastanza e riesco a sopportare il sacrificio di trasportarmi per chilometri le attrezzature piuttosto pesanti e ingombranti.
Per quanto ancora potrò farlo? Tra poco più di un mese compio 60 anni....e la cosa un po' mi preoccupa




Maremma grossetana: larve di Salamandrina perspicillata


chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 giugno 2010 : 11:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le bellissime immagine di queste larve di salamandrina!
E didatticamente interessante è far vedere come hai operato fotograficamente: il risultato è eccellente! Bravissimo!!!

Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 14:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Riccardo, ma proprio tutto tutto non ho svelato. Un paio di trucchetti che sto mettendo a punto sono ancora "segreti".
Alle prossime foto..



chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook





Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 22:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco alcune immagini che descrivono uno degli habitat che forse Riccardo riconoscerà.
E' interessante portarsi in tasca il navigatore dell'auto per fotografare lo schermo riportante le coordinate dei ritrovamenti ma per ottenere anche l'altitudine che si rivela molto precisa. Questi dati sono utili per confrontare le caratteristiche delle varie stazioni.



Maremma grossetana: larve di Salamandrina perspicillata


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net