testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 VIDEO - mi aiutate ad identificare alcune specie?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 04:30:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho fatto un piccolo video, eccolo qui, cliccate sul link sotto, l'ho caricato su youtube:

Link

ma non riesco a capire cosa sono tutte quelle alghe verdi unicellulari a forma di S o mezzaluna. Sapete dirmi genere e specie?

Oltre che parameci, amebe, bacilli e Scenedesmus, che generi riuscite ad identificare?

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 08:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, visti cosi potrebbero essere dei Cianobatteri del genere Dactylococcopsis, ma è un'ipotesi piuttosto azzardata per via delle dimensioni delle riprese...

Per quanto riguarda il resto, con l'aiuto di tutti dovremmo essere in grao di identificare un po tutto quello che appartiene al mondo dei Protisti, basta che le immagini sia sufficientemente esaustive...

Ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 09:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al minuto 5:15 c'è qualcosa di colore bianco che striscia, con molta probabilità è un nematode ma l'ingrandimento è troppo ridotto ma quasi sicuramente... il resto che vedi è il genere Closterium (se vedi su google hai un'idea), ed altre alghe dello stesso ordine, però sinceramente a questo ingrandimento è impossibile, però penso che almeno a grandi linee ci sia questo!!

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete ragione, l'ingrandimento non è sufficiente, però hanno una forma veramente molto particolare.
Ai Dactylococcopsis ci avevo pensato anche io, però quelli che riprendo sono elementi singoli, non sono in stretto contattto l'uno con l'altro.

minuto 5:15--> forse sbaglierò, ma più che un nematote mi sembra un batterio bastoncellare quello.

Ingrandimento 40X

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 12:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ehm io non condivido per il colore ed il movimento e se ci fai caso è fusiforme e non bastoncellare . Però davvero non me la sento di dire Nematode al 100%, ci vorrebbe un ingrandimento migliore
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net