Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 20:40:35
|
Hai altre foto? Da quanti si riesce a vedere non si tratta di un Apidae Megachilinae perchè ha 3 celle submarginali ma non vedo sufficienti caratteri per andare oltre (Halictus? Colletes?) .
Saluti
Pietro |
Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 11:15:55 |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 22:04:42
|
Grazie Pietro.. ci riproverò.. Immagine: 217,31 KB una di queste sere se sono ancora lì.. qui si vede una competizione per lo stesso buchetto .. avranno fretta |
Modificato da - nanni in data 11 giugno 2010 22:17:02 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2010 : 10:31:18
|
Propenderei per Halictus.
Saluti
Pietro |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2010 : 12:41:33
|
Non sono riuscito a ritrarne la fronte, ma si intuisce una colorazione degli occhi, che credevo non tipica degli halictus, almeno a consultare la galleria.. Ti mando un tentativo di ingrandimento.. Immagine: 73,41 KB |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2010 : 01:55:15
|
Ho alcuni aggiornamenti .. Dunque: essendo questa area dove gli imenotteri hanno scelto di fare i nidi.. il punto in cui fermo il furgoncino.. osservo la scena quasi ogni giorno Mi sono accorto che oltre a un Bombylius sorvolante.. infotografabile, c'era anche questo dittero assai interessato ai lavori degli infaticabili imenotteri ! Con un volo velocissimo e un atterraggio preciso nel suo forellino.. la ex scavatrice eludeva ogni tentativo di inquadratura Immagine: 275,68 KB il dittero bisognerà postarlo nella sez. giusta ma intanto Immagine: 263,15 KB sembra un vero agguato !! POI ieri il colpo di scena.. HO trovato un insetto morto Immagine: 194,76 KB Immagine: 184,86 KB Che ne dite ? ora abbiamo più elementi per la ID della infaticabile scavatrice, che forse approfitta della terra compressa dalle ruote .. ultimamente la vedevo trasportare un polline bianco.. |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2010 : 21:40:37
|
Se hai raccolto il cadaverino dovresti fotografare meglio la nervatura alare, perfettamente di piatto, magari mettendole al di sotto un frammento di carta bianca e della parte terminale-dorsale dell'addome, se riesci prova a contare con una lente il numero dei segmenti del flagello. Non escludo i Colletes.
Saluti
Pietro |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 22:33:10
|
Non sono affatto sicuro neanch'io, ma proporrei Tetralonia come genere possibile... aspettiamo altri dati e/o il parere di Pietro... Ciao! Maurizio |
Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 20:55:47 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 20 giugno 2010 : 22:30:18
|
Ecco peché mi faceva impazzire, ci voleva Maurizio! Non ne ho mai vista una ma per le chiavi di Terzo & Rasmont e per quelle di Erwin Scheuchl la corrispondenza con Tetralonia é molto alta. "nervo basale leggermente curvo un po' più corto del margine anteriore della seconda cellla cubitale" "cella marginale lunga ben oltrepassante le altre celle" "tibia con cuticola brillante visibile attraverso la scopa che é costituita da setole lunghe e piumose ma rade" Ricordo però che si tratta di un insetto molto precoce (fine aprile primi di maggio) ma potrei sbagliarmi.
Saluti
Pietro |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2010 : 23:33:10
|
NO.. non ho incominciato a portare a casa reperti anche perché non so nulla su come si conservino.. Sorry.. Posso escludere però il Colletes hederae che ho conosciuto direttamente in autunno.. Questo imenottero è più piccolo ed ha la peluria bianca divisa meno nettamente.. |
Modificato da - nanni in data 20 giugno 2010 23:42:39 |
|
|
|
Discussione |
|