testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Altra anthophora.?.scavatrice ? Forse Halictus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 giugno 2010 : 01:14:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stasera al tramonto, a Soccavo (NA), un velocissimo volo rasoterra.. qualche litigio.. una miriade di buchetti precisi e questi piccoli imenotteri di circa 8/9mm indaffarati a scavare.. sembravano preferire il terreno compresso dalle ruote del mio furgoncino
Immagine:
Altra anthophora.?.scavatrice ? Forse Halictus
258,34 KB
Immagine:
Altra anthophora.?.scavatrice ? Forse Halictus
246,58 KB
Immagine:
Altra anthophora.?.scavatrice ? Forse Halictus
298,77 KB .. Grazie per ogni chiarimento..
Immagine:
Altra anthophora.?.scavatrice ? Forse Halictus
295,71 KB

Modificato da - elleelle in Data 21 gennaio 2012 22:00:56

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 giugno 2010 : 20:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai altre foto?
Da quanti si riesce a vedere non si tratta di un Apidae Megachilinae perchè ha 3 celle submarginali ma non vedo sufficienti caratteri per andare oltre (Halictus? Colletes?) .

Saluti

Pietro

Modificato da - vladim in data 15 gennaio 2017 11:15:55
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 giugno 2010 : 22:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro.. ci riproverò..
Immagine:
Altra anthophora.?.scavatrice ? Forse Halictus
217,31 KB una di queste sere se sono ancora lì.. qui si vede una competizione per lo stesso buchetto .. avranno fretta

Modificato da - nanni in data 11 giugno 2010 22:17:02
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 giugno 2010 : 10:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propenderei per Halictus.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 giugno 2010 : 12:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono riuscito a ritrarne la fronte, ma si intuisce una colorazione degli occhi, che credevo non tipica degli halictus, almeno a consultare la galleria.. Ti mando un tentativo di ingrandimento..
Immagine:
Altra anthophora.?.scavatrice ? Forse Halictus
73,41 KB
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 giugno 2010 : 01:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho alcuni aggiornamenti .. Dunque: essendo questa area dove gli imenotteri hanno scelto di fare i nidi.. il punto in cui fermo il furgoncino.. osservo la scena quasi ogni giorno Mi sono accorto che oltre a un Bombylius sorvolante.. infotografabile, c'era anche questo dittero assai interessato ai lavori degli infaticabili imenotteri ! Con un volo velocissimo e un atterraggio preciso nel suo forellino.. la ex scavatrice eludeva ogni tentativo di inquadratura
Immagine:
Altra anthophora.?.scavatrice ? Forse Halictus
275,68 KB il dittero bisognerà postarlo nella sez. giusta ma intanto
Immagine:
Altra anthophora.?.scavatrice ? Forse Halictus
263,15 KB sembra un vero agguato !!
POI ieri il colpo di scena.. HO trovato un insetto morto
Immagine:
Altra anthophora.?.scavatrice ? Forse Halictus
194,76 KB
Immagine:
Altra anthophora.?.scavatrice ? Forse Halictus
184,86 KB Che ne dite ? ora abbiamo più elementi per la ID della infaticabile scavatrice, che forse approfitta della terra compressa dalle ruote .. ultimamente la vedevo trasportare un polline bianco..
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 giugno 2010 : 21:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai raccolto il cadaverino dovresti fotografare meglio la nervatura alare, perfettamente di piatto, magari mettendole al di sotto un frammento di carta bianca e della parte terminale-dorsale dell'addome, se riesci prova a contare con una lente il numero dei segmenti del flagello. Non escludo i Colletes.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 22:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono affatto sicuro neanch'io, ma proporrei Tetralonia come genere possibile... aspettiamo altri dati e/o il parere di Pietro...
Ciao!
Maurizio

Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 20:55:47
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 giugno 2010 : 22:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco peché mi faceva impazzire, ci voleva Maurizio!
Non ne ho mai vista una ma per le chiavi di Terzo & Rasmont e per quelle di Erwin Scheuchl la corrispondenza con Tetralonia é molto alta.
"nervo basale leggermente curvo un po' più corto del margine anteriore della seconda cellla cubitale" "cella marginale lunga ben oltrepassante le altre celle" "tibia con cuticola brillante visibile attraverso la scopa che é costituita da setole lunghe e piumose ma rade"
Ricordo però che si tratta di un insetto molto precoce (fine aprile primi di maggio) ma potrei sbagliarmi.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 giugno 2010 : 23:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NO.. non ho incominciato a portare a casa reperti anche perché non so nulla su come si conservino.. Sorry.. Posso escludere però il Colletes hederae che ho conosciuto direttamente in autunno.. Questo imenottero è più piccolo ed ha la peluria bianca divisa meno nettamente..

Modificato da - nanni in data 20 giugno 2010 23:42:39
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net