Autore |
Discussione |
|
albert2006
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2006 : 22:14:25
Classe: Rhabditophora Ordine: Polycladida Famiglia: Euryleptidae Genere: Prostheceraeus Specie:Prostheceraeus giesbrechtii
|
Un saluto a tutti,
Posto delle immagini di “Vermi piatti” , Platelminti Turbellari con la certezza che, grazie agli Esperti del Forum, possano aiutarmi per determinarne un buon numero. Gli organismi sono stati reperiti tutti nel Golfo di Cagliari , nella mia solita zona di ricerca : La sella del diavolo, a modeste profondità su alghe, su pietre dove scivolano molto lentamente aiutati nel loro movimento da microscopiche ciglia che li rivestono. Saluti, Alberto
1 - Prostheceraeus giesbrechtii (Lang,1884) - (varietà rosa): 60,68 KB
|
Modificato da - rpillon in Data 25 ottobre 2011 12:59:45
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Classe: Turbellaria Ordine: Polycladida Famiglia: Pseudocerotidae Genere: Pseudobiceros Specie:Pseudobiceros sp.
|
2 - Pseudobiceros splendidus? 57 KB
3 - Pseudobiceros splendidus? 95,71 KB
|
Modificato da - Istrice in data 05 dicembre 2011 23:05:12 |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Classe: Turbellaria Ordine: Polycladida Famiglia: Pseudocerotidae Genere: Thysanozoon Specie:Thysanozoon brocchii
|
4 - Thysanozoon brocchii 82,53 KB
9 - Thysanozoon brocchii 54,97 KB
|
Modificato da - Istrice in data 05 dicembre 2011 23:05:20 |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Classe: Turbellaria Ordine: Polycladida Famiglia: Stylochidae Genere: Stylochus Specie:Stylochus pilidium
|
5 - Stylochus pilidium 75,36 KB
|
Modificato da - Istrice in data 05 dicembre 2011 23:05:27 |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Classe: Turbellaria Ordine: Polycladida Famiglia: Pseudocerotidae Genere: Pseudoceros Specie:Pseudoceros maximus
|
6 - Pseudoceros maximus
8 - Pseudoceros maximus 70,84 KB
75,66 KB
|
Modificato da - Istrice in data 05 dicembre 2011 23:05:36 |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
|
7 - Immagine 7 - ???: 50,89 KB
|
Modificato da - Istrice in data 05 dicembre 2011 23:05:43 |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
|
10 - Yungia aurantiaca 83,14 KB
11 - Yungia aurantiaca 99,89 KB |
Modificato da - Istrice in data 05 dicembre 2011 23:09:02 |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2006 : 22:16:06
|
splendidi |
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 aprile 2006 : 17:08:26
|
Un saluto e.. Grazie Istrice per i tuoi sempre solleciti consensi alle immagini da me postate.
Dei Turbellari inseriti ho trovato personalmente due determinazioni che spero siano quelle giuste:
Prostheceraeus spendidus
Immagine: 25,24 KB
Thysanozoon brocchii
Immagine: 24,66 KB 3 Ciao, Alberto |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 11:09:44
|
Mamma mia, che foto da pajura!! Allora il primo: Prosheceraeus giesbrechtii, nella sua livrea senza linea gialla centrale Il secondo ed il terzo: Pseudoceros sp., ma quale vattelapesca Il quarto: potrebbe essere Thysanozoon brocchii Il quinto: Stylochus pilidium Il sesto: Pseudoceros maximus Il settimo: mai visto L'ottavo: la stessa specie del sesto Il nono: potrebbe essere la stessa specie del quarto Il decimo e l'undicesimo: potrebbero essere la stessa specie del quinto
Ciao Fabiolino
|
|
|
albert2006
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 aprile 2006 : 18:19:42
|
Ciao, Fabiolino e grazie per le classificazioni. Devi convenire che è veramente arduo dare un nome a questi organismi marini così poco conosciuti. Un saluto, Alberto.
P.S. Quali libri e/o pubblicazioni consulti? |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 aprile 2006 : 10:54:38
|
Ciao Albert, uso vari libri ma puoi sopperire a tutto con l'uso di internet e di siti sicuri, poi dopo comincerai ad andare a memoria. Tu cosa hai bisogno di identificare in particolare? A seconda di quello che vuoi posso darti una dritta, ma non credo sia il caso di pubblicizzare sul sito altri siti o libri, poi non so. Scrivimi in privato! Ciao Fabiolino |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 16:20:26
|
Secondo voi il settimo esemplare potrebbe eseere Prostheceraeus moseleyi (Link)?
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 18:17:50
|
Secondo me no, ma non sono esperto di Platelminti
Link |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 09:40:39
|
Boh, potrebbe anche essere, ma credo che dalla foto non si possa dire.
Le ultime due immagini rappresentano Yungia aurantiaca!
Per il resto...direi che ci siamo!
Ciao,
fede
Link |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 ottobre 2011 : 10:26:09
Classe: Turbellaria Ordine: Polycladida Famiglia: Pseudocerotidae Genere: Yungia Specie:Yungia aurantiaca
|
Questa è una Yungia aurantiaca:
Yungia aurantiaca: 154,21 KB
Un saluto Alessandro
Link |
Modificato da - rpillon in data 25 ottobre 2011 13:00:25 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 18:27:05
|
Riesumo dopo molto tempo questa discussione... Il 7 mi pare somigli a Stylochus plessissi Lang, 1884 (Link) |
Joachim |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
enricoricchitelli
Moderatore
Città: Bisceglie
Prov.: Bari
Regione: Puglia
1324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 18:31:28
|
Personalmente non conosco per nulla questa specie e non ho trovato lavori su di essa. Avete qualche informazione in più?
|
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 20:49:52
|
Tutto ciò che ho è la descrizione originale di Lang, 1884 (traduzione mia):
"Questa specie, che dedico al mio amico prof. Du Plessis a Losanna, è una delle più graziose tra tutti i Policladi. Il corpo solo moderatamente consistente, un po’ traslucido è allungato allo stato esteso, posteriormente piuttosto tronco, arrotondato; i margini sono paralleli dalla parte posteriore fino alla zona dietro i tentacoli, a livello dei tentacoli la forma si allarga un po’, e anteriormente termina in una punta un po’ troncata, spigolosa. Lunghezza fino a 1,3 cm, larghezza 3-3,5 mm. Il corpo è di colore grigio pallido. Dai tentacoli fino quasi all’apice posteriore corre una banda impari-mediana abbastanza larga e marcata, di colore bianco, che in più punti è interrotta da macchie castane di dimensioni disuguali. Queste macchie si trovano anche lungo i margini, dove sono tuttavia più rossicce e strette. A breve distanza dal margine, lungo tutto il corpo, corre una sottile, marcata stria bianca, interrotta da macchie rosso cinabro a distanza regolare. Le macchie mancano agli apici del corpo. I tentacoli, piuttosto avvicinati, si trovano un po’ prima della fine del primo sesto del corpo; sono lunghi, aguzzi, sottili, mobili e contrattili. Verso la base sono di colore rosso cinabro, bianche verso l’apice. La parte inferiore del corpo è grigio pallido, il margine bianco è anche inferiormente molto evidente. L’apparato faringeo, allungato, sprovvisto di ramificazioni laterali, che si estende da poco dietro i tentacoli fin quasi all’apice posteriore, dove si trova la bocca, è di colore bianco, e così le strutture riproduttive, che si trovano vicino all’apice posteriore, e i canali seminali e uterini che si trovano a destra e a sinistra del faringe. I nervi e il cervello sono evidenti, come in Stylochus neapolitanus, ma sono ancora più evidenti, come linee ed aree scure. Occhi grandi si trovano anteriormente e posteriormente alla base dei tentacoli, singoli occhi più piccoli si trovano anche all’interno dei tentacoli; pochi occhi a livello del cervello, abbastanza numerosi al margine anteriore del corpo, e singole macchie oculari anche all’apice posteriore del corpo. I movimenti di questa specie sono significativamente più vivaci di quelli delle specie precedentemente considerate; durante lo spostamento non si sviluppano pieghe sul margine corporeo. Luoghi di ritrovamento: presso i Faraglioni (Capri), Isole di Ponza e Ventotene su Litophyllum cristatum." |
Joachim |
|
|
|
Discussione |
|