|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
kairilove09
Utente Junior
Città: Porto Torres
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
67 Messaggi Flora e Fauna |
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 18:13:07
|
Ciao! Direi Lymantria dispar, non sono molti i bruchi con quel pattern!
Ferrari Enrico Link |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 18:14:55
|
Ma è il tuo primo messaggio! Benvenuta nel Forum!!
Ferrari Enrico Link |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 18:18:50
|
Concordo, l'avevo pensato anch'io anche da parte mia un grande benvenuta!
Holly |
|
|
kairilove09
Utente Junior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:40:38
|
grazie a entrambi ora che ho saputo la specie, con una ricerca ho letto che mangia foglie di quercia e ne ho una enorme sotto casa devo dire che ha gradito subito le foglie..non vedo l'ora di vedere la farfalla, per scoprire se sarà maschio, quindi nero, o una bella femmina bianca
grazie ancora!! |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:11:35
|
Ciao kairilove09, benvenuto su Natura Mediterraneo
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 16:55:49
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao kairilove09, benvenuto su Natura Mediterraneo
Claudio Labriola Buona Vita!!!
|
Mi associo a Claudio e sono curioso di vedere cosa esce fuori da questa larva perchè in Sardegna sono segnalate anche la Lymantria atlantica e Lymantria lapidicola di cui non riesco a trovare immagini dello stato larvale. Ci sono probabilità massime che sia una dispar se mangia quercia, perchè le altre due mangiano rispettivamente Pistacia lentiscus e Prunus/Crataegus (dato non certo), ma aspettiamo....
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
kairilove09
Utente Junior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 22:16:10
|
salve, non so se è il posto giusto ma ho un grosso problema con questo stesso bruco. giorni fa mangiava tantissimo, foglie di quercia, e le stesse ha comcinciato a rifiutarle da ieri notte o stamattina, di preciso non lo so..è comunque passato un giorno..ho pensato che allora fosse giunto il momento di abbozzolarsi, e invece è molto strano, si muove poco e non riesce nemmeno a stare sopra a un rametto, come se non avesse nemmeno più le ventose forti che aveva, come sta ritretto sembra anche più piccolo, ed è quasi sempre fermo, smorto e senza energie. non capisco che gli prende, ormai rifiuta la foglia da un giorno :( mi devo preoccupare? |
|
|
kairilove09
Utente Junior
Inserito il - 15 giugno 2010 : 23:36:16
|
comunque sia spero rispondiate presto, non vorrei passasse a miglior vita prima di essere diventato una farfalla ... tornerò domattina per vedere se ci son risposte, buonanotte! |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2010 : 00:19:47
|
Probabilmente è in muta...! Facci sapere domani mattina
Holly |
|
|
kairilove09
Utente Junior
Inserito il - 16 giugno 2010 : 09:24:03
|
altro che in muta, l'ho trovato morto stecchito! e non mi spiego questo comportamento, non mi è mai successo. non gli ho cambiato ambiente e non gli ho dato foglie diverse ma sempre le stesse; all'inizio le mangiava con entusiasmo direi, poi avantieri ha smesso tutto il dì e si vedeva che stava deperendo...non capisco proprio :( negli stessi giorni sono morti anche due bozzoli di cavolaia che stavano benissimo, mai toccati, erano verdi e sono diventati nerissimi andando in putrefazione..così, da soli, di punto in bianco. eppure l'ambiente è salubre, è camera mia mica una discarica o_o i bachi da seta che sto allevando, per esempio stanno tutti alla grande.. |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2010 : 22:20:36
|
Mi dispiace! Conservalo, per vedere se dal suo corpo esce qualche parassita...altrimenti non me lo spiego!
Holly |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|