Autore |
Discussione |
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 09:37:33
|
Salve a tutti
Girando nel forum ho notato che in diverse occasioni alcuni utenti hanno ritrovato in varie situazioni chirotteri in difficoltà, sia adulti che giovani. Poiché siamo alle porte dell’estate, a breve potrebbe capitare a tutti noi di imbatterci in piccoli pipistrelli in difficoltà, spesso ritrovati ai piedi o nelle vicinanze delle colonie. Pertanto mi sembra opportuno segnalarvi due link. Innanzitutto il file pdf per il primo soccorso chirotteri stilato dal Gruppo Recupero in seno al GIRC (Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri). È un file che spiega bene come comportarsi in caso di ritrovamento di chirotteri in difficoltà, sia giovani che adulti, ed è valido come linee guida SOLO per il PRIMO SOCCORSO. Specifico chiaramente questa cosa perché non si tratta di una guida all’allevamento e riabilitazione dei pipistrelli. Queste attività, illegali se svolte dai privati essendo fauna selvatica protetta, vanno effettuate da personale specializzato e all'interno di Centri Recupero Fauna Selvatica, ai quali l’animale che ritroviamo va consegnato il prima possibile. Il secondo link è relativo ad una pagina introduttiva contenente alcune informazioni e consigli generali.
Questi sono i link alla pagina introduttiva e al file pdf:
Link
Link
Al primo link troverete inoltre i riferimenti telefonici dei principali Centri Recupero Fauna Selvatica che si occupano di pipistrelli e un elenco di referenti regionali per GIRC che potrete contattare per la prima emergenza.
Ovviamente per qualsiasi domanda o informazione, sono disponibile a rispondere a tutti, meglio per email (io sono a Roma, dove collaboro col Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu)
leloa@hotmail.com
--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
|
Modificato da - Carlmor in Data 10 giugno 2010 21:04:19
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 21:51:28
|
Grazie per i link ... e per le preziose indicazioni Leonardo! Ciaoo
Link |
|
|
arpax
Utente Senior
Città: Istres
Regione: France
654 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 19:58:03
|
Ciao sono Lorenzo del Crfs! Bravo! Queste indicazioni possono sempre servire ciao
Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 21:03:18
|
ringrazio anche io Leonardo per le preziose informazioni e metto in rilievo la discussione per la stagione estiva
Carlo
|
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2010 : 10:07:45
|
Grazie Carlmor :)
e ciao Lorenzo! :D
--Admiranda tibi levium spectacula rerum-- |
|
|
albertino
Utente nuovo
Città: porto santo stefano
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2010 : 10:57:16
|
salve a tutti, ho erroneamente postato una discussione per i pipistrelli nella sezione uccelli, volevo sapere se qualcuno di voi sa dove posso rivolgermi per affidare un cucciolo di pochi giorni, visto che non mi sento in grado di accudirlo vi ringrazio anticipatamente |
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 luglio 2010 : 08:48:15
|
se vai sul link che ho postato trovi i contatti dei chirotterologi disponibili nella tua regione, contattali (anche via cellulare, sono disponibili) e loro ti sapranno indicare a chi affidarlo ;)
Leonardo
|
|
XTRAP
Utente Junior
Città: Torino
35 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 12:50:05
|
mi sono accorto casualmente che in una fessura di una trave che va nel sotto tetto della mia abitazione c'è una colonia (o presunta tale) di pipistrelli....li ho visti uscire all'imbrunire (non li ho fotografati ancora perchè a quell'ora è difficile) e mi lasciano traccie della loro presenza con guano sulla parete e propiro sotto il trave sul pavimento. Non conoscendoli bene, ed avendoli avvistati anche l'estate scorsa, vorrei cheidervi durante l'inverno si spostano o letargo? Ci sono alcune attenzione che potrei avere per loro?
Gianluca |
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 luglio 2010 : 13:11:19
|
Per il problema del guano, abbi un pò di pazienza e copri il punto dove tende ad accumularsi (con del giornale o un foglio di cellophane) in modo da non rovinare le superfici interessate
Dipende dalla specie, ma generalmente le colonie riproduttive (cioè estive) si formano in siti diversi da quelle per il letargo (invernali) per cui è probabile che entro fine agosto la "tua" colonia se ne sarà andata nei siti invernali (per poi tornare a primavera-estate prossima!)
un'accortezza: evita di scattare foto col flash all'ingresso della colonia o nelle immediate vicinanze, sono animali stressabili e una femmina spaventata potrebbe non rientrare nel rifugio, lasciando quindi il piccolo a morire di fame
L.
|
|
XTRAP
Utente Junior
Città: Torino
35 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 17:32:45
|
[quote]Messaggio originario di Leonardo:
Per il problema del guano, abbi un pò di pazienza e copri il punto dove tende ad accumularsi (con del giornale o un foglio di cellophane) in modo da non rovinare le superfici interessate
Dipende dalla specie, ma generalmente le colonie riproduttive (cioè estive) si formano in siti diversi da quelle per il letargo (invernali) per cui è probabile che entro fine agosto la "tua" colonia se ne sarà andata nei siti invernali (per poi tornare a primavera-estate prossima!)
un'accortezza: evita di scattare foto col flash all'ingresso della colonia o nelle immediate vicinanze, sono animali stressabili e una femmina spaventata potrebbe non rientrare nel rifugio, lasciando quindi il piccolo a morire di fame
guano: figurati nessun problema...anzi oggi giorno controllo cosi sono sicuro che ci sono! siti invernali: quindi si spostano durante l'inverno....ma di molto ? e poi ritornano sempre nello stesso luogo l'estate dopo? confermo l'anno scorso gli ultimi li ho visti intorno ai primi di settembre.
foto: assolutamente niente flash...motivo per cui non ci sono ancora riuscito ....
|
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 luglio 2010 : 12:10:53
|
per quanto riguarda gli spostamenti dal roost estivo a quello invernale, molto dipende dalle caratteristiche dell'area, dalla disponibilità di rifugi adatti e non ultimo dalla specie. Se riesci a fare una foto senza disturbare gli animali postala e vediamo se si riesce a capire almeno il genere :)
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2011 : 07:29:16
|
Se permettete, aggiungerei anch'io un link che mi sembra contenere qualche informazione utile in vista dell'uscita dal letargo di questi simpatici mammiferi.
Link
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Matte
Utente nuovo
Città: Assemini
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 giugno 2020 : 15:50:48
|
Salve a tutti. Essendomi trovato nella situazione di non sapere come comportarmi quando trovai un piccolo di pipistrello, sarei molto interessato ai due link postati da Leonardo ma purtroppo cliccandoci sopra appare questo messaggio Immagine: 66,63 KB
Potete reinserire dei link validi? Grazie
Matteo |
|
|
|
|
Discussione |
|