testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Ciliato arcobaleno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 20:21:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Chi mi sa identificare questo Ciliato assai cicciotto con un citostoma da ciucciotto?

Immagine:
Ciliato arcobaleno
285,56 KB

particolare del citostoma summentovato:

Immagine:
Ciliato arcobaleno
295,14 KB

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in Data 08 giugno 2010 20:23:38

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 20:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché non mi prende la prima, benché non sia stata respinta dal sistema? Eppure, è al di sotto dei 300 KB.

Volvox

"Omnia ab ovo".
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 20:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..controlla che il nome non abbia parentesi od altri segni..
per il ciliato non saprei..non hai una foto a minor ingrandimento??
saluti
art

------------------------
Link

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 20:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nn la vedo neanche io

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 21:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Ciliato arcobaleno
179,23 KB

...forse ci siamo...!

Volvox

"Omnia ab ovo".

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 22:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I colori sono fantastici!

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 22:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per questo l'ho definito "arcobaleno", non essendo riuscito a identificarlo.

Sai, Esco, inopinatamente incastrato a realizzare, in tempi brevi e con i ritardi fisiologici del Parco di San Rossore, un documentario che dovrebbe essere ambizioso, perché primo nella disponibilità pubblica e di qualità decentemente professionale, ma, evidentemente, non rivolto a microscopisti professionali o a perfezionisti della fotomicrografia, come molti dei Membri di questo Forum, mi son detto: chi se ne frega di quel residuo di vignettatura, che, anzi, immagino affascinante per gran parte del volgo spettatore! Non posso perderci tempo e fegato: ce la lascio, purché il resto sia decoroso!

Tu che ne pensi?

Volvox

"Omnia ab ovo".

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 23:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
D'accordo che la resa dei colori è fantastica: i tre sensori separati fanno il loro dovere !

Piuttosto, la resa del tuo microscopio ai bordi è piuttosto inconsistente, usa degli ingrandimenti minori, in modo da tenere l'oggetto solo nella parte centrale dell'immagine, quella più corretta.

Ma secondo me devi prima di proseguire risolvere il problema accoppiamento, così non puoi andare avanti.

Devi ancora trovare l'ottica giusta, devi poter tirare lo zoom senza che compaia il diaframma della telecamera e devi poter eliminare i bordi scuri della vignettatura.

In altre parole dovresti ripartire da capo, riprovare di nuovo tutti gli oculari, riprovare ancora con gli obiettivi da proiettore, da ingrandimento, da binocolo, ecc. ecc. cercando di capire cosa ti fa migliorare e cosa ti fa peggiorare.
Durante queste prove, per evitare confusioni, elimina tutti gli automatismi della videocamera che non siano indispensabili: via l'autofocus, via lo stabilizzatore, via l'inseguitore d'immagine, ecc.

Fatti coraggio, per lo meno i colori sono splendidi.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 01:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Volvox,
direi proprio una bella Nassula sp.. Io non ho mai avuto la fortuna di osservarla direttamente ma ricordavo di averla vista fra le foto postate da Diatomea ed infatti eccola in questa foto, puoi vedere che il citostoma è del tutto analogo. Link

Giuse

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 10:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma complimenti, colori e definizione davvero al TOP e anche il ritrovamento...

Riguardo alla Nassula Ornata come in questo caso...talvolta potrebbe essere confusa per forma e colore con il Paramecium Bursaria e ciò che la rende identificabile è proprio l'organo boccale da te magistralmente ripreso!

Complimentissimi!

Ciao

Davide

Link

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 15:51:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per l'apprezzamento. Finalmente, sono tornato tra voi non solo in chiacchiere e ...munnezza!
Andrea, ovviamente farò altre prove: migliorare è meglio che peggiorare, come direbbe Catalano di "Quelli della notte", e io ero peggiorato parecchio, al punto da sparire del tutto! Ma sono tornato: imperfetto, ma meglio che niente, almeno per la soddisfazione della mia grama esistenza. Finora, disperavo di poter proporre qualcosa per l'insano progetto del Parco di San Rossore: ora, ho qualche speme in più!

Volvox

"Omnia ab ovo".

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2010 : 17:30:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico soggetto. Sarebbe assolutamente da immortalare con tutti i crismi.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 20:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo (e mio) microscopio non c'entra nulla con quella vignettatura. Quanto a planarità gli obbiettivi sono ottimi. Controlla piuttosto l'accoppiata obbiettivo della videocamera + oculare. Visualmente (cioè alla torretta binoculare) noti vignettatura? E poi, fin qui hanno dormito loro, prenditi tutto il tempo che ti serve per perfezionare i risultati. Sai la gente è sempre pronta a storcere il naso...e non sia mai che uno dei nostri non sia perfetto!

P.S. Più che vignettatura credo sia scarsa profondità di campo. L'obbiettivo usato è il 40x?

Si forse fraintendo, voi intendete vignettatura il "cerchio" di campo, quello se si può togliere bene altrimenti, visto il formato "oblungo" dei frames della videocamera, si può anche tagliare. L'importante è la definizione al centro. Le immagini postate sono troppo "ridotte" dovrebbero avere queste dimensioni:

Immagine:
Ciliato arcobaleno
100,12 KB

Controlla pure se il riferimento micrometrico è coerente. Se si sei a buon punto.

Modificato da - escocat in data 09 giugno 2010 20:22:36

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 21:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esco, il campo ripreso a 4x di zoom della videocamera è, sostanzialmente, quello visibile negli oculari, con l'ovvia vignettatura degli oculari. L'obiettivo è il 40x, ma sto meditando di acquistare dal Pieratt anche il 60x planacro, che ritengo fondamentale.
Il riferimento micrometrico? Che robb'è? Come se mette? Come se fa? Ma de che, ahò!

Volvox

"Omnia ab ovo".

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 23:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Esco, il campo ripreso a 4x di zoom della videocamera è, sostanzialmente, quello visibile negli oculari

Ah bene.

Messaggio originario di Volvox:
sto meditando di acquistare dal Pieratt anche il 60x planacro

Ah benissimo.

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 10:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Volvox,
per quanto riguarda l'identificazione credo che si tratti di Holophrya..
saluti
art

------------------------
Link

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 13:44:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Ciao Volvox,
per quanto riguarda l'identificazione credo che si tratti di Holophrya..
saluti
art

------------------------
Link

Ciao Green
...forse facevi riferimento a questo post...?

Link

ciao

Davide

Link

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 20:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...si era quello!!!

------------------------
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net