|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2010 : 20:24:41
|
Perché non mi prende la prima, benché non sia stata respinta dal sistema? Eppure, è al di sotto dei 300 KB.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 20:34:28
|
..controlla che il nome non abbia parentesi od altri segni.. per il ciliato non saprei..non hai una foto a minor ingrandimento?? saluti art
------------------------ Link |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 20:47:31
|
nn la vedo neanche io |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2010 : 21:50:22
|
Immagine: 179,23 KB
...forse ci siamo...!
Volvox
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 22:04:07
|
I colori sono fantastici!
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2010 : 22:35:47
|
Per questo l'ho definito "arcobaleno", non essendo riuscito a identificarlo.
Sai, Esco, inopinatamente incastrato a realizzare, in tempi brevi e con i ritardi fisiologici del Parco di San Rossore, un documentario che dovrebbe essere ambizioso, perché primo nella disponibilità pubblica e di qualità decentemente professionale, ma, evidentemente, non rivolto a microscopisti professionali o a perfezionisti della fotomicrografia, come molti dei Membri di questo Forum, mi son detto: chi se ne frega di quel residuo di vignettatura, che, anzi, immagino affascinante per gran parte del volgo spettatore! Non posso perderci tempo e fegato: ce la lascio, purché il resto sia decoroso!
Tu che ne pensi?
Volvox
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 23:58:21
|
D'accordo che la resa dei colori è fantastica: i tre sensori separati fanno il loro dovere !
Piuttosto, la resa del tuo microscopio ai bordi è piuttosto inconsistente, usa degli ingrandimenti minori, in modo da tenere l'oggetto solo nella parte centrale dell'immagine, quella più corretta.
Ma secondo me devi prima di proseguire risolvere il problema accoppiamento, così non puoi andare avanti.
Devi ancora trovare l'ottica giusta, devi poter tirare lo zoom senza che compaia il diaframma della telecamera e devi poter eliminare i bordi scuri della vignettatura.
In altre parole dovresti ripartire da capo, riprovare di nuovo tutti gli oculari, riprovare ancora con gli obiettivi da proiettore, da ingrandimento, da binocolo, ecc. ecc. cercando di capire cosa ti fa migliorare e cosa ti fa peggiorare. Durante queste prove, per evitare confusioni, elimina tutti gli automatismi della videocamera che non siano indispensabili: via l'autofocus, via lo stabilizzatore, via l'inseguitore d'immagine, ecc.
Fatti coraggio, per lo meno i colori sono splendidi.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 01:09:15
|
Ciao Volvox, direi proprio una bella Nassula sp.. Io non ho mai avuto la fortuna di osservarla direttamente ma ricordavo di averla vista fra le foto postate da Diatomea ed infatti eccola in questa foto, puoi vedere che il citostoma è del tutto analogo. Link
Giuse
|
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 10:00:07
|
...ma complimenti, colori e definizione davvero al TOP e anche il ritrovamento...
Riguardo alla Nassula Ornata come in questo caso...talvolta potrebbe essere confusa per forma e colore con il Paramecium Bursaria e ciò che la rende identificabile è proprio l'organo boccale da te magistralmente ripreso!
Complimentissimi!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 15:51:29
|
Grazie a tutti per l'apprezzamento. Finalmente, sono tornato tra voi non solo in chiacchiere e ...munnezza! Andrea, ovviamente farò altre prove: migliorare è meglio che peggiorare, come direbbe Catalano di "Quelli della notte", e io ero peggiorato parecchio, al punto da sparire del tutto! Ma sono tornato: imperfetto, ma meglio che niente, almeno per la soddisfazione della mia grama esistenza. Finora, disperavo di poter proporre qualcosa per l'insano progetto del Parco di San Rossore: ora, ho qualche speme in più!
Volvox
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 17:30:06
|
Fantastico soggetto. Sarebbe assolutamente da immortalare con tutti i crismi. |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 09 giugno 2010 : 20:06:36
|
Il tuo (e mio) microscopio non c'entra nulla con quella vignettatura. Quanto a planarità gli obbiettivi sono ottimi. Controlla piuttosto l'accoppiata obbiettivo della videocamera + oculare. Visualmente (cioè alla torretta binoculare) noti vignettatura? E poi, fin qui hanno dormito loro, prenditi tutto il tempo che ti serve per perfezionare i risultati. Sai la gente è sempre pronta a storcere il naso...e non sia mai che uno dei nostri non sia perfetto!
P.S. Più che vignettatura credo sia scarsa profondità di campo. L'obbiettivo usato è il 40x?
Si forse fraintendo, voi intendete vignettatura il "cerchio" di campo, quello se si può togliere bene altrimenti, visto il formato "oblungo" dei frames della videocamera, si può anche tagliare. L'importante è la definizione al centro. Le immagini postate sono troppo "ridotte" dovrebbero avere queste dimensioni:
Immagine: 100,12 KB
Controlla pure se il riferimento micrometrico è coerente. Se si sei a buon punto.
Modificato da - escocat in data 09 giugno 2010 20:22:36 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2010 : 21:48:39
|
Esco, il campo ripreso a 4x di zoom della videocamera è, sostanzialmente, quello visibile negli oculari, con l'ovvia vignettatura degli oculari. L'obiettivo è il 40x, ma sto meditando di acquistare dal Pieratt anche il 60x planacro, che ritengo fondamentale. Il riferimento micrometrico? Che robb'è? Come se mette? Come se fa? Ma de che, ahò!
Volvox
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 09 giugno 2010 : 23:28:31
|
| Messaggio originario di Volvox:
Esco, il campo ripreso a 4x di zoom della videocamera è, sostanzialmente, quello visibile negli oculari |
Ah bene.
| Messaggio originario di Volvox: sto meditando di acquistare dal Pieratt anche il 60x planacro |
Ah benissimo.
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 10:19:02
|
Ciao Volvox, per quanto riguarda l'identificazione credo che si tratti di Holophrya.. saluti art
------------------------ Link |
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 13:44:13
|
| Messaggio originario di greenalga:
Ciao Volvox, per quanto riguarda l'identificazione credo che si tratti di Holophrya.. saluti art
------------------------ Link
|
Ciao Green ...forse facevi riferimento a questo post...?
Link
ciao
Davide
Link
|
|
|
greenalga
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 20:16:03