testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 ISO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 11:57:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

volevo sapere che differenza ci sono a fare le foto con diversi ISO...

devo premettere che ho una digitale, che va da 100 a 800 nella mia , non una reflex, ho fatto un po di prove ma non ne capisco cosa cambia?

grazie


Luca

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2006 : 12:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cambiano principalmente due cose:

- aumentando gli ISO, ottieni il vantaggio di poter fotografare con tempi più rapidi (meno pericolo di mosso) e/o diaframmi più chiusi (più profondità di campo

- aumentando gli ISO, ottieni lo svantaggio di aver immagini con più "rumore" visibile soprattutto sulle aree in ombra e uniformi



ISO Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 14:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

una domanda: ma se aumento l'ISO e diminuisco il tempo di aperertura dell'otturatore... il "rumore" rimane?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2006 : 15:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se aumento l'ISO e diminuisco il tempo di aperertura dell'otturatore... il "rumore" rimane?

purtroppo se aumenti gli ISO il rumore aumenta, indipendentemente dagli altri parametri; in una buona reflex digitale il rumore è ben poco visibile fino a 400 - 800 ISO, poi aumenta rapidamente al crescere degli ISO. Il legame con il tempo viene fuori solo sulle lunghe pose (dell'ordine dei secondi e più), in cui il rumore aumenta tanto più quanto la posa è lunga, ma per tempi brevi (quelli per cui fai a meno del cavalletto) il rumore non dipende significativamente dal tempo di posa.



ISO Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 15:47:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta, davvero esauriente...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

AlexFoto
Utente V.I.P.

Città: Fi


235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2006 : 17:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ti è stato già detto all'aumentare degli Iso si introduce "rumore" nella foto.
Il "rumore" risulta più o meno avvertibile in base al modello di fotocamera che hai a disposizione.
Con le reflex può spingerti molto in alto con le prosumer (cioè fotocamere compatte evolute) in genere è bene non superare i 400 Iso ma, nel caso
di fotocamere tipo i modelli Panasonic, è consigliabile fermarsi a 200 Iso.
In genere questi sono i valori che ho sentito.

Ciao Ale :)
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2006 : 12:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia fotocamera ha come ISO minimo 80, a quanto ho capito con soggetti statici, avendo la possibilità di tempi di esposizione lunghi, dovrei usare sempre questo valore per avere una qualità dell'immagine elevata giusto
grazie come sempre delle info
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2006 : 12:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende dalla fotocamera, ti consiglio qualche prova; io, ad esempio, con la D200 Nikon, uso quasi sempre 200 ISO anziché 100: la qualità è praticamente la stessa, e un diaframma più chiuso fa comodo...



ISO Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2006 : 13:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Dipende dalla fotocamera, ti consiglio qualche prova; io, ad esempio, con la D200 Nikon, uso quasi sempre 200 ISO anziché 100: la qualità è praticamente la stessa, e un diaframma più chiuso fa comodo...



ISO Paolo Mazzei   Link   Link


grazie a chi ha aperto la discussione.. la volevo apire io :)
domanda a paolo. con la d70 faresti la stessa cosa?

grazie

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2006 : 15:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella d70 il valore iso più basso selezionabile è già 200
fino a 400 la qualità è accettabile
oltre direi di andare solo in caso di effettiva necessità

Carlo

ISO
Torna all'inizio della Pagina

jackjames
Utente nuovo


Città: Roma


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2007 : 01:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io con la eos350D ho ottenuto ottime fotografie in teatro, quindi con scarsa illuminazione usando 800 iso senza grana.
A 1600 iso la grana si vede.
Mi ha stupito !
La mia eos1D (vecchio modello) non ha questa qualità.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net