Autore |
Discussione |
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2006 : 12:09:22
|
Cambiano principalmente due cose:
- aumentando gli ISO, ottieni il vantaggio di poter fotografare con tempi più rapidi (meno pericolo di mosso) e/o diaframmi più chiusi (più profondità di campo
- aumentando gli ISO, ottieni lo svantaggio di aver immagini con più "rumore" visibile soprattutto sulle aree in ombra e uniformi
Paolo Mazzei |
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2006 : 14:56:19
|
grazie
una domanda: ma se aumento l'ISO e diminuisco il tempo di aperertura dell'otturatore... il "rumore" rimane?
Luca |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2006 : 15:25:43
|
| se aumento l'ISO e diminuisco il tempo di aperertura dell'otturatore... il "rumore" rimane?
|
purtroppo se aumenti gli ISO il rumore aumenta, indipendentemente dagli altri parametri; in una buona reflex digitale il rumore è ben poco visibile fino a 400 - 800 ISO, poi aumenta rapidamente al crescere degli ISO. Il legame con il tempo viene fuori solo sulle lunghe pose (dell'ordine dei secondi e più), in cui il rumore aumenta tanto più quanto la posa è lunga, ma per tempi brevi (quelli per cui fai a meno del cavalletto) il rumore non dipende significativamente dal tempo di posa.
Paolo Mazzei |
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2006 : 15:47:34
|
grazie per la risposta, davvero esauriente...
Luca |
|
|
AlexFoto
Utente V.I.P.
Città: Fi
235 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 17:18:04
|
Come ti è stato già detto all'aumentare degli Iso si introduce "rumore" nella foto. Il "rumore" risulta più o meno avvertibile in base al modello di fotocamera che hai a disposizione. Con le reflex può spingerti molto in alto con le prosumer (cioè fotocamere compatte evolute) in genere è bene non superare i 400 Iso ma, nel caso di fotocamere tipo i modelli Panasonic, è consigliabile fermarsi a 200 Iso. In genere questi sono i valori che ho sentito.
Ciao Ale :) |
|
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2006 : 12:29:09
|
La mia fotocamera ha come ISO minimo 80, a quanto ho capito con soggetti statici, avendo la possibilità di tempi di esposizione lunghi, dovrei usare sempre questo valore per avere una qualità dell'immagine elevata giusto grazie come sempre delle info saluti EMa |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 23 novembre 2006 : 12:56:14
|
Dipende dalla fotocamera, ti consiglio qualche prova; io, ad esempio, con la D200 Nikon, uso quasi sempre 200 ISO anziché 100: la qualità è praticamente la stessa, e un diaframma più chiuso fa comodo...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2006 : 13:00:57
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Dipende dalla fotocamera, ti consiglio qualche prova; io, ad esempio, con la D200 Nikon, uso quasi sempre 200 ISO anziché 100: la qualità è praticamente la stessa, e un diaframma più chiuso fa comodo...
Paolo Mazzei Link Link
|
grazie a chi ha aperto la discussione.. la volevo apire io :) domanda a paolo. con la d70 faresti la stessa cosa?
grazie
:)
okkione
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2006 : 15:38:41
|
nella d70 il valore iso più basso selezionabile è già 200 fino a 400 la qualità è accettabile oltre direi di andare solo in caso di effettiva necessità
Carlo
|
|
|
jackjames
Utente nuovo
Città: Roma
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2007 : 01:29:16
|
Io con la eos350D ho ottenuto ottime fotografie in teatro, quindi con scarsa illuminazione usando 800 iso senza grana. A 1600 iso la grana si vede. Mi ha stupito ! La mia eos1D (vecchio modello) non ha questa qualità. |
|
|
|
Discussione |
|