|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 22:30:11
|
Non è facile dirlo, ma una supposizione valida potrebbe essere qeulla che tiene in considerazione l'assenza di disidratazione dovuta a vento e luce, oltre a quella di non necessitare di strutture tali da reggere il vento. In linea generale, credo che maggiore è l'altezza maggiore la dispersione delle spore. Per mia esperienza, i funghi più esposti tendono ad irrobustirsi ed a crescere meno verso l'alto. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 22:56:25
|
| Per mia esperienza, i funghi più esposti tendono ad irrobustirsi ed a crescere meno verso l'alto. |
In questo caso tutto corrisponderebbe...
Marco F. |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 23:02:02
|
Tendenzialmente il gambo dovrebbe essere leggermente più robusto, soprattutto nei giovani basidiomi, però nel corso della loro breve “esistenza” i Coprinellus tendono ad assumere un habitus slanciato;nel caso di questo ritrovamento sicuramente le particolari condizioni microclimatiche hanno favorito una sua maggiore lunghezza. Per un confronto posto le immagini di una mia raccolta di Coprinellus micaceus con basidiomi aventi gambi relativamente slanciati.
Fomes
Immagine: 243,48 KB |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 01:35:48
|
Ozonium non colorato per C.micaceus...
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2010 : 07:50:57
|
| Messaggio originario di Sirente:
Ozonium non colorato per C.micaceus...
Mario
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
Secondo te quindi identificazione sbagliata?
Marco F. |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 08:52:32
|
Se il velo è costituito unicamente da cellule globose e non sono presenti catene di cellule cilindriche/fusiformi a parete ispessita, necessariamente i basidiomi appartengono alla sezione Micacei . Non saprei come valutare l’eventuale presenza di Ozonium, sicuramente la foto è stata eseguita in condizioni difficilissime e con luce artificiale; forse i colori non sono proprio quelli reali e il substrato mi sembra che sia permanentemente imbibito d’acqua….. Nella miniera è presente un buon quantitativo di ferro ? Sarebbe anche opportuno esprimere la propria ipotesi, altrimenti il rischio è di trasformare questa discussione in un quiz.
Fomes |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 13 giugno 2010 : 11:49:32
|
Confermo l'assenza di catene di cellule cilindriche/fusiformi a parete ispessita nei residui di velo raccolti dal cappello!
Non so se in questa miniera c'è uns buona presenza di ferro ma ho notato che il micelio alla base del gambo negli altri ritrovamenti della miniera è bianco. Sul terreno vicino invece spesso è presente questo Ozonio giallo.
Potrebbe essere utile, supponendo che siano tutti della stessa specie, visionare gli altri ritrovamenti di Coprinus effettuati da Lumo, tutti sotto il titolo "Miniera di Gambatesa"
Marco F. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2010 : 20:51:41
|
Sono tornato a casa! ho guardato tutti i ritrovamenti di Coprinus-Coprinellus. Tutti hanno alla base del gambo una villosità bianca e attorno l'ozonio giallo.
E' normale?
Marco F. |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|