|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 10:03:56
|
Volevo un parere, da vari anni in un muro a secco del mio orto nidifica una coppia di scriccioli, anche quest'anno c'è il nido con 5 uova, ma nei giorni scorsi passando davanti al nido (cerco sempre di arrecare il minor disturbo e di preannunciare il mio arrivo), ho visto una testolina che usciva dal foro, con una mascherina sopra il becco di color arancio. A questo punto l'ipotesi scricciolo vacilla, cosa potrebbe essere, le dimesnioni corrispondono, anche il volo. Sonio curioso, ma non vorrei sostare troppo nei pressi del nido, ne fare foto alle uova. Qualcuno ha un'idea. Il nido come detto è in una cavità di un muro a secco costruito con muschio e lasciando un foro centrale di 5/6 cm di diametro.
Grazie Marco
|
|
tsumani
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
155 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 10:54:33
|
Delle dimensioni di uno scricciolo mi vengono in mente solamente il regolo e il fiorrancino,che effettivamente hanno il vertice arancio, ma costruiscono il loro nido sui rami di conifere e non in cavità dei muri.
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior |
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 11:30:03
|
Ero arrivato alle stesse considerazioni. Grazie. Per capirci il colore della mascherina è molto simile a quello della rondine.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|