testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 stagno della scuola media in provincia di AP
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2010 : 20:26:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gentilissimi amici,
vi scrivo in qualità di primo firmatario ma voglio precisare che la denuncia alla magistratura a cui si fa riferimento nell'articolo "Il piccolo stagno di una scuola, nelle Marche" presente nella segnalazione in realtà non c'è mai stata.Trattasi di una diffida al Signor Sindaco di Spinetoli per mancata esecuzione di manutenzione e pulizia di aree incolte poste in zona urbana,motivata da una inverosimile invasione di bisce della specie natrix-natrix ( giovani esemplari) .Il fenomeno probabilmente collegato alla schiusa delle uova su nidiate presenti nell'area periferica dello stagno lasciata in completo abbandono dopo la chiusura dell'anno scolastico e per tutto il periodo estivo. Oggi, per evitare che ciò accada si propone di trasferire quel piccolo stagno dal centro urbano alla vera e vicina oasi naturalistica che noi cittadini Spinetolesi abbiamo la fortuna di avere. La vera oasi e posta in periferia a circa un chilometro dalla scuola ed è continuamente frequentata da scolaresche provenienti da fuori comune/fuori provincia e fuori regione per il compimento di gite e consuete giornate di studio. Ritengo pertanto che gridare a più voci la chiusura dello stagno e la privazione alla scuola del suo luogo per ricerche scientifiche non corrisponda al vero e Vi invito a verificare quanto detto con accesso diretto al sito web : Link o presso l'ufficio ambiente del Comune di Spinetoli telef.0736890298. Per favore aiutateci a convivere con gli animali,ma lasciateci il diritto di vivere serenamente nelle famiglie e nelle case,so che è possibile. Per quanto detto,se volete posso inviarVi il materiale cartaceo di quanto scritto e pubblicato a tutt'oggi sull'argomento,mettendoVi fin d'ora a disposizione ogni mio recapito:Gino Schiavi via degli ulivi,5 63036 Spinetoli (AP) - e-mail: * - telef (ogni ora) * . In attesa di sentirVi porgo i migliori saluti. Gino Schiavi

* nota del moderatore: ho rimosso il numero di telefono e l'e-mail in quanto è poco opportuno fornire i propri riferimenti personali in un forum pubblico

Modificato da - Carlmor in Data 06 giugno 2010 21:48:21

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2010 : 21:35:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sig Gino
benvenuto nel forum NaturaMediterraneo
ci fa piacere il fatto che abbia deciso di confrontarsi con i nostri utenti e con gli studenti e i professori della scuola di Spinetoli attraverso le pagine di questo forum. Spero che dal confronto si possa evidenziare come lo stagno della scuola e le aree adiacenti non siano affatto un luogo malsano e abbandonato a se stesso, ma un ambiente estremamente sano e vivo, che non può essere considerato a priori la causa della presenza di natrici o zanzare nei dintorni. Si tratta inoltre di un'area di estrema importanza sia educativa, sia per la conservazione della biodiversità, che merita di essere preservata nonostante la presenza della vicina oasi La Valle, alla quale fa riferimento.


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche


122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 15:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gantile Signor Carlo,tenga solo presente che da queste parti esistono ordinanze che regolano o meglio negano la detenzione di animali di bassa corte (polli,conigli,ecc..) nei centri abitati e nelle zone delimitate come aree urbane,di conseguenza non credo sia possibile salvaguardare il posizionamento dello stagno li dove'è.Tenga pura conto che il centro di ricerca può essere spostato un po più in la,le nostre case no e tenga anche conto del probabile danno di natura psicologica e comportamentale di molte persone che nessuno può obbligare ad accettarsi le bisce in giro per casa e magari anche nel piatto,dal momento che nella famiglia accanto un esemplare fu visto strisciare sull'affettatrice adeguatamente riposta sopra al mobile della cucina.Come ambientalista la invito a riflettere e se crede quando potrà venga pure a trovarmi.Per visionale la vera oasi naturalistica che in molti ci invidiano consulti pure il sito web : Link e vedrà che meraviglia.
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2010 : 09:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi scusi, ma di quale detenzione parla? Gli animali presenti sono liberi: una biscia è libera di andare da un campo ad un altro, come un uccello è libero di volare!
Sottoscrivo in pieno quanto scritto da Carlo, che in fin dei conti non è che la relatà delle cose. Chi ha visitato lo stagno della scuola ha solo notato che si tratta di un bellissimo ambiente ricco di vita, che nel qual caso rechi danni pisco-comportamentali a qualcuno, penso che questo qualcuno abbia di per sé solo problemi di relazionarsi con la natura. I disagi di cui parla non sono direttamente legati allo stagno (basti pensare agli avvistamenti di biacchi citati nella discussione principale), ma non so se questo fatto lo interessi o voglia semplicemente portare avanti le sue convinzioni per punto preso; e questo mi dispiacerebbe, perché in tal caso, è inutile continuare la diatriba.

Spero che tutto si risolva senza la mortificazione di nessuno, ma solo con il buon senso.

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net