|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2010 : 12:32:29
|
i cheloni marini si chiamano tartarughe,quelli terrestri o di acque dolci, testuggini.
non è per fare il pignolo ma io entrando avevo pensato a due Emys in mare.
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2010 : 16:11:29
|
Nemmeno io voglio fare il pignolo, ma mi risulta che le si chiami Testuggini marine anche in pubblicazioni specializzate, per esempio 5° CONVEGNO NAZIONALE SUI CETACEI E SULLE TARTARUGHE MARINE CENTRO DIDATTICO DI BIOLOGIA MARINA, ARGENTARIO 6 - 9 DICEMBRE 2001 OSSERVAZIONI SUI RITROVAMENTI DI ESEMPLARI DI TESTUGGINE MARINA, CARETTA CARETTA L., LUNGO LE COSTE DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
Intendevo "tartarughe marine". Dopo aver guardato su qualche libro, confermo il genere Caretta. Non credo ci siano Emys di quelle dimensioni...men che meno che vadano per mare.
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
Modificato da - aug in data 06 giugno 2010 16:15:32 |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Città: Sicilia
191 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2010 : 18:45:01
|
Non c'è una netta distinzione tra i termini testuggine e tartaruga, possono essere usati allo stesso modo, anche se solitamente con il termine testuggine si fa riferimento principalmente alle specie terrestri e con l'altro invece quelle marine e acquatiche. |
Modificato da - EDG in data 06 giugno 2010 18:45:26 |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 14:51:39
|
| Non credo ci siano Emys di quelle dimensioni...men che meno che vadano per mare.
|
infatti l'avevo pensato leggendo il titolo,poi una volta entrato,vedendo che si trovavano al largo,ho capito. |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 23:59:30
|
| Messaggio originario di aug: [Non credo ci siano Emys di quelle dimensioni...men che meno che vadano per mare.
|
In parte smentisco, nolenti o volenti possono affrontare dei brevi tratti in mare, diciamo di piccolissimo cabotaggio.. Ogni tanto capita che delle mareggiate spazzino via degli stagni costieri trascinando via le Emys, in genere riescono a riguadagnare la riva.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|