|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2010 : 16:49:33
Classe: Arachnida Ordine: Famiglia: Filistatidae Genere: Filistata Specie:Filistata insidiatrix
|
Buongiorno amici aracnologi, ultimamente mi sto ritrovando per casa un pò di questi ragni, che vi propongo nelle seguenti foto. Il primo, decisamente più grande, misura circa 6 mm, zampe escluse; il secondo lungo circa la metà del primo. Quei cerchietti trasparenti sono i buchini presenti nei contenitori dei formaggini....
Vi chiedo gentilemente di identificarmeli, se è possibile. Sapete com'è, non vorrei somigliassero ai temutissimi Loxosceles :
Immagine: 202,01 KB
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
|
Modificato da - Pepsis in Data 06 giugno 2010 11:07:03
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2010 : 16:50:13
|
Immagine: 270,93 KB
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2010 : 17:53:25
|
E' un ragno che viene spesso scambiato per Loxosceles, ma in realta si tratta dell'innocua Filistata insidiatrix. Il primo è un maschio adulto, il secondo un giovane. Spero di averto tranquillizzato! |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2010 : 21:31:25
|
| Messaggio originario di Pepsis:
E' un ragno che viene spesso scambiato per Loxosceles, ma in realta si tratta dell'innocua Filistata insidiatrix. Il primo è un maschio adulto, il secondo un giovane. Spero di averto tranquillizzato!
|
Non dovrebbero essere dei normali inquilini, li trovo nei buchi dei muri o al limite in cavità degli alberi con la loro tana foderata di tela
Gigi |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2010 : 20:21:22
|
Grazie 1000, Alessandro. Mi hai assolutamente tranquillizzato .
Si, Gigi, in effetti adiacente al mio palazzo è presente una costruzione con muri in mattoni, molti dei quali scoperti e con buchi contenenti diverse ragnatele di questi ragni. Infatti credo provengano da lì e che si intrufolino in casa mia soltanto per "ispezionare" la zona .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 17:52:52
|
Ciao ragazzi, sapete che ho qui in casa Loxosceles e una hora fa, abbiamo trovato un bel maschietto nel computer del marito!! Purtroppo stava facendo passare le foto del giorno (una volpe!!! ed altri animali)..
Le zampe delle due specie sono completamente diverse.. Buona serata!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|