testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 da determinare (Laeticorticium roseum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 21:16:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un saluto a tutti voi
Ogni tanto, raramente purtroppo, riesco a raggranellare un po’ di tempo per tentare qualche determinazione e allora ci riprovo: trovato a circa 600 mt di altitudine su tronco tagliato forse (ma solo forse) di frassino o di castagno, resupinato e piuttosto aderente al substrato, spessore inferiore a 1 mm , colore rosa non troppo carico, consistenza non particolarmente dura, aspetto quasi un po’ stopposo, superficie circa 10-15 cm².
Al microscopio ho visto spore da tondeggianti ad ellissoidali, non misurate, non amiloidi,
basidi spesso allungati e ricurvi, ife a parete spessa e a parete sottile, giunti a fibbia presenti.
Ho pensato a Corticium roseum ma non so se è giusto ne i dati sono sufficienti per una determinazione certa
Vi ringrazio per eventuali chiarimenti e correzioni
Silvia
Immagine:
da determinare (Laeticorticium roseum)
299,55 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 05 giugno 2010 19:05:11

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 21:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
da determinare (Laeticorticium roseum)
175,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 21:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Laeticorticium roseum)
268,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 21:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Laeticorticium roseum)
270,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 21:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
da determinare (Laeticorticium roseum)
264,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 21:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima e grazie ancora per la disponibilità
Silvia
Immagine:
da determinare (Laeticorticium roseum)
289,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 giugno 2010 : 23:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando che nell'imenio, frammisti ai basidi, mi sembra di intravvedere delle dendrohyphydia credo che l'hai azzeccata. Prova ad accertarti della loro presenza (sono ife ramificate ad alberello)

Per un confronto ti rimando a questo ritrovamento:
Link

Le spore di Laeticorticium roseum (Pers.) Donk (nome valido per il CABI) sono piuttosto grandi (lunghe fino a 16 um) e la polvere sporale è rosso chiaro.



Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 giugno 2010 : 23:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Détermination très plausible!
Si c'est de lui, il s'agit, toutefois, d'une espèce collective (trois taxons très voisins...). Essaie de mettre en évidence les dendrophyses ornées de cristaux qui tapissent l'hyménium. Il m'a semblé en deviner sur l'une des photos...

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2010 : 13:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a cercare le dendroifidia e mi sembra di aver visto qualcosa che potrebbe essere, ma non sono riuscita a fotografare le immagini migliori, se comunque presenti non sono molte (in Daedalopsis confragosa ne avevo osservate tantissime e ben più evedenti, almeno credo!). Provo ad inviare due immagini sicuramente non rappresentative.
Grazie
Silvia
PS: chiedo scusa per la scarsa qualità della mia microscopia ma sto facendo tutto da sola: non ho mai visto "dal vero" la preparazione e l'osservazione di preparati micologici da osservare al microscopio e sto cercando di imparare dai testi e, ovviamente con l'aiuto preziosissimo del forum!
Immagine:
da determinare (Laeticorticium roseum)
81,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2010 : 13:57:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima
Immagine:
da determinare (Laeticorticium roseum)
260,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 giugno 2010 : 17:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, le dendrohyphydia sono visibili in tutte e due le foto, forse ne hai viste poche perchè la maggior parte sono nascoste tra le strutture imeniali. Dovrebbero essere piuttosto frequenti...

Sposto questa discussione in Aphyll. determinati"

La tua microscopia non è per niente male!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2010 : 21:10:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Silvia,
complimenti per l'indagine microscopica e per l'identificazione.


Fomes
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net