testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 18:38:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Agugliano (AN), 02/05/2010

Purtroppo ho solo questa foto, si possono fare delle ipotesi sulla specie di appertenenza? Si stava arrampicando su un muretto; non mi sono accorto della sua presenza e gli sono passato vicino, a un metro di distanza, spaventandolo. I mattoni della foto sono lunghi circa 20 cm, quindi penso che il rettile sia lungo poco meno di un metro. E' riuscito, con mia meraviglia, ad infilarsi totalmente tra i mattoni, sparendo in pochi secondi. Temo per la sua sopravvivenza perchè il muro si trova in un luogo fortemente antropizzato, quindi il serpente farà molta fatica a passare inosservato; non ne ho mai catturato uno, ma potrei fare un'eccezione (anche se non saprei come fare) perchè mi piacerebbe poterlo liberare in aperta campagna. Nei prossimi giorni terrò sotto osserazione il muretto per vedere se il nostro amico è ancora da quelle parti.

Ciao

Marco

Immagine:
Da identificare
162,72 KB

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 18:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zamenis longissimus; Còlubro di esculapio

Puà mordere ma è innocuo ed anche il solo morso non risulta doloroso...

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 18:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si confermo, è un Saettone (Zamenis longissimus), è una specie abbastanza tranquilla e morde con poco confinzione solo appena presa.
Se non vuoi essere morso prendilo con un guanto e non sentirai nulla.
Se lo prendi non lo fare penzolare perchè può fargli male alla colonna vertebrale.
ciao

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 19:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma siete sicuri che sia un Saettone? Io ho forti dubbi... mi sembra un subadulto di Biacco (Hierophis viridiflavus) dalla struttura del corpo, dalla disposizione delle piastre angolari, e anche dalla colorazione direi.

Melo

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 20:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente dopo un dubbio iniziale mi sento di escludere un giovane Biacco anche se il colore è quello.

Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci

362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 21:57:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Data la locazione poi ^^^è certamente uno Zamenis longissimus :P bellissimo per altro^^^^ manca la punteggiatura minimale color viola, ma si sa che può non essere presente^^^^:P ah cmq non prenderlo il piccio è molto mordacchioso se minacciato^^^^^:P anche se è aglifo^^^^

Flavio Brandani

Modificato da - Coda in data 03 giugno 2010 21:59:47

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2010 : 22:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coda:

Data la locazione poi ^^^è certamente uno Zamenis longissimus :P bellissimo per altro^^^^ manca la punteggiatura minimale color viola, ma si sa che può non essere presente^^^^:P ah cmq non prenderlo il piccio è molto mordacchioso se minacciato^^^^^:P anche se è aglifo^^^^

Flavio Brandani

Si ma se deve spostarlo per il suo bene e sempre meglio fargli sapere come deve fare, comunque mi pare difficile trovarlo per 2 volte nello stesso posto.

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 06:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, e' un Hierophis viridiflavus!

lo Zamenis ha squame differenti......

Melo ha ragione

Modificato da - aspis in data 04 giugno 2010 07:00:57

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2010 : 08:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo come la "Locality" possa essere dirimente, visto che il Biacco è diffuso praticamente ovunque. Sono praticamente certo che quello è proprio un subadulto di Hierophis viridiflavus, per gli stessi motivi sopracitati.

Melo

Coda
Utente V.I.P.

362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2010 : 10:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi consenta mio caro amico di dissentire...anche se ovviamente non potendo vedere la testa non posso avere una certezza del 100 per cento, ma, al 90 per cento, dal colore di livrea e dal minuscolo pattern presente confermo Z. longissimus .... anche se solitamente sono più chiari con micropattern viola puntinato, ma non tutti i serpenti sono uguali...:p Non hai amico mio delle foto della testa? Onde dirimere ogni dubbio?

Flavio Brandani

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2010 : 12:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No ragazzi proprio le squame non sono da Biacco....io continuo a dire che si tratta di Saettonone

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 12:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello è un bel frustone!!
Ovvero:Biacco.

Massimo.
------------------------

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2010 : 13:18:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La struttura del corpo slanciata alimentata dall'evidente scarso tono muscolare, è tipicissima per un Biacco. Le squame dorsali sono troppo grandi, un Saettone possiede delle squame relativamente piccole, che gli conferiscono un aspetto tonico e lucente... niente a che vedere con la rigidità tipica del corpo dei biacchi.

Marco specifica che il serpente è bene o male giovane, ed in effetti io dubito superi i 70 - 80 cm. Un Saettone di quelle dimensioni, avrebbe una livrea decisamente macchiettata... inoltre se osservate la fascia azzurrina sulle piastre angolari, e contemporaneamente guardate alcune foto di piccoli biacchi, vi renderete conto che la livrea tende a sfumare proprio sull'azzurrino.

Un altro dettaglio è fondamentale: I Biacchi vengono ritrovati frequentemente in zone urbane, data la loro indole vivace che gli spinge a percorrere parecchi km in esplorazione.... le altre specie invece, dal portamento più tranquillo, spesso vengono uccisi con molta facilità anche ambienti periferici.. Marco ci specifica che il serpente è stato fotografato in una zona molto antropizzata..... vorrei vedere un Saettone, quanti minuti riesce a sopravvivere in un habitat simile senza venire investito o assassinato...

Melo

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2010 : 13:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me da l impressione ke si tratta di un biacco

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 15:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, non immaginavo di suscitare un simile dibattito... Purtroppo non sono riuscito a fotografare la testa, ci siamo guardati per qualche secondo ed io ho avuto un attimo di esitazione. Ad ogni modo mi sembra di ricordare che fosse di colore uniforme, come il corpo.
Spero proprio di rivederlo, anche se mi rendo conto che sarà molto difficile; spero in due fattori:

1) Le condizioni del tempo: subito dopo il nostro incontro ha grandinato, la temperatura si è abbassata di dieci gradi ed è rimasta fresca fino ad oggi, quindi probabilmente il nostro amico ha preferito rimanere al riparo
2) Il luogo in cui si tova: è circondato da case su tutti i lati, se prova a mettere il muso fuori ha un'altissima probabilità di incontrare qualcuno, quindi forse non è riuscito a spostarsi più di tanto (a meno che non si sposti di notte)

Vi terrò informati nel caso riuscissi ad incontrarlo di nuovo

Ciao

Marco

Coda
Utente V.I.P.

362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2010 : 15:24:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciau io resto fermo convinto su Zamenis longissimus ...mio caro^^^ricordi se fosse simile a questo?^^^

Link

Flavio Brandani

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 15:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La testa mi sembra proprio quella della foto, però è anche vero che l'ho vista per un paio di secondi al massimo; secondo me se non lo ritroverò (e sarà un successo non ritovarlo morto per strada) rimarremo col dubbio. Domani farò un sopralluogo e vi farò sapere.

Ciao

Marco

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 16:07:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appena vista la foto ho subito pensato al saettone, per me è lui.

Giuse

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2010 : 16:22:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

vorrei vedere un Saettone, quanti minuti riesce a sopravvivere in un habitat simile senza venire investito o assassinato...

Ho il sospetto - avendone trovato uno - che nella mia città di Saettoni ce ne siano, in pieno centro (purché vi siano dei giardini...)

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2010 : 19:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah.. Flavio, vorrei capire da quali dettagli riesci ad accertare che quello è un Z. longissimus. Io le mie motivazioni le ho date, e ormai che ci sono rincaro la dose:

Osservate questa foto che ritrae un tipico subadulto di Biacco (Fate caso alle screziature biancastre, e alla livrea uniforme; Nel Saettone le screziature sono decisamente più larghe, e comunque presenti specialmente nella parte posteriore):
Link

Inoltre, Contate le squame dorsali (aguzzando la vista, ci si riesce), nel Biacco sono poche:17-19; nel Saettone sono 23.. Fate caso alle piastre ventrali nuovamente, Nel saettone sono angolate, con uno spigolo ben evidente (mentre non sono assolutamente “angolate” nel serpente della foto).

Melo

Coda
Utente V.I.P.

362 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2010 : 20:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me è un Z. longissimus, ma senza la testa non ne posso essere sicuro .... però sul Biacco ho molti dubbi...la colorazione è anomala

Flavio Brandani
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net