Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Di imenotteri da identificare ne ho una marea...comincio con questi che mi sembrano appartenere alla famiglia dei formicidae...ma non sono riuscita a trovarli con l'aiuto della galleria,mi date una mano? 1 >giardino >Reggio Calabria> settembre 2009 Immagine: 120,47 KB
delia
Modificato da - elleelle in Data 22 gennaio 2012 16:11:28
Mi sembrano sessuati di Formicidae ad eccezione del 4 e del 6 che sono invece delle femmine di Mutilla, aspettiamo Maurizio Mei per le formiche e Marcello per le Mutille.
Le tue indicazioni sono state preziose!E mi correggo,ho toppato lasciandomi sfuggire i mutillidae,in effetti la 6 dovrebbe essere"Mutilla quinquemaculata" e la 4 può essere "Tropidotilla litoralis"