testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Ancora Eobania vermiculata ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:20:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, questi tre esemplari sono stati trovati a Carsoli (Aq) 600 m slm il 31/05/2010, in un prato. Credo sia Eobania vermiculata, come quella trovata recentemente a Roma, altezze di 23, 25, 23 mm . Potete confermare?
Immagine:
201,72 KB
Grazie
Claudio

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 13:13:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si Eobania vermiculata, qui in Puglia dove ti giri e ti volti ci sono e purtroppo sembra che esistano soltanto loro ahahah
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 14:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui in Veneto invece non c'e'. Nell'800 la specie fu casualmente introdotta all'orto botanico di Padova e vi si mantenne per decenni, pare. Sarebbe interessante capire fin dove si spinge verso nord; la segnalazione piu' settentrionale, nel forum, e' per la zona di Rimini.

fern

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 15:15:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non la sapevo questa cosa, qui.... anche se molto comune io la trovo veramente bella, soprattutto la colorazione marrone intenso, quella tendente al crema non mi piace tanto...

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 15:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche in Sicilia c'è ne sono una marea.

Ciao

Franco

Marco Vicariotto
Utente V.I.P.

Città: Arcugnano
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

238 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2024 : 18:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao fern, c'è qualcosa in bibliografia risguardo le Eobania di Padova? Grazie

Marco Vicariotto

quadrifarius
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

68 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2024 : 19:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto alla località più settentrionale, per esempio SnailBrianza ed io l'abbiamo raccolta vicino a Brescia in una ex cava di marmo.

Roberto

Agathylla
Utente Junior

Città: Budapest

Regione: Hungary

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2024 : 20:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claude54:

Ciao a tutti, questi tre esemplari sono stati trovati a Carsoli (Aq) 600 m slm il 31/05/2010, in un prato. Credo sia Eobania vermiculata, come quella trovata recentemente a Roma, altezze di 23, 25, 23 mm . Potete confermare?
Immagine:
201,72 KB
Grazie
Claudio

Agathylla
Utente Junior

Città: Budapest

Regione: Hungary

37 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 ottobre 2024 : 20:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Si

Marco Vicariotto
Utente V.I.P.

Città: Arcugnano
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

238 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2024 : 22:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono casi di "infestazione" e successivi tentativi di eradicazione in Olanda

Marco Vicariotto

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2024 : 14:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il riferimento bibliografico che mi chiedi è: Eduard von Martens,
Reisebemerknngen über einige Binnenschnecken Italiens. Malakozoologische Blätter, 4, 1857.
Il testo originale, a p. 129, recita
ich traf sie [Clausilia = Charpentieria itala] wieder im botanischen Garten zu Padua, an einem alten Stamm von Platanus Orientalis, und die ebenfalls von meinem Vater früher daselbst gefundene Helix vermiculata nebst adspersa am Boden zwischen den Blättern der Tradescantien und Iris versteckt …

che traduco
l’ho rivista [Ch. itala] nel giardino botanico di Padova, su un vecchio tronco di Platanus orientalis, ed Helix vermiculata, anch’essa trovata in precedenza da mio padre nello stesso luogo, insieme ad aspersa, nascosta nel terreno fra le foglie di Tradescantia e Iris.

L'autore parlava di Charpentieria itala, specie descritta proprio da suo padre Georg von Martens. Dovrebbe esserci anche un riferimento del padre ma non l'ho trovato.
Per la cronaca, qualche anno fa l'ho trovata sui Berici nel comune di Sarego (v. qui) e un guscio malconcio l'ho trovato anche presso Torri di Arcugnano, tanto per restare in zona. Temo che ormai sia impossibile arrestarne la diffusione.

fern
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net