testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 saluto e riconoscimento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele37
Utente nuovo

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 09:41:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao salve a tutti, sono da molto appassionato dai rettili, non sono mai riuscito ad averne uno, due giorni fa giravo per il giardino, e ho visto un bel serpentello, è lungo circa 55 cm, colorazione scura sul dorso, grigio credo, e chiara, quasi giallognola, sul ventre, essendo sicuro che non era velenoso, l'ho preso e messo in un terraio, ho provato a vedere diverse foto su internet per il riconoscimento, e mi sembra una natrix natrix, solo che a differenza di come ho letto, non è affatto mansueto, infatti tenendolo in mano ha carcato di mordermi, a questo proposito ho pensato potesse essere un cucciolo di saettone dato la sua aggressività, in quanto alla foto, non riesco a postarla tramite la voce "allega files/immagini", quindi se richiesta chiedo il permesso di publicarla tramite un altro sito, grazie in anticipo per le risposte!

Mirketto
Utente V.I.P.

Prov.: Savona

Regione: Liguria

400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 09:52:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
diffiile a dirsi senza foto servirebbero le foto della testa del ventre e un dell'insieme visto che spesso la livrea negli ofidi nostrani è abbastanza fuorviante( te lo dico anche per esperienza personale), per togliermi una curiosità le squame sono carenate? (ovvero hanno un inspessimento al centro che ricorda vagamente una nervatura principale su una foglia?)se fosse così potrebbe essere corretta l'identificazione a Natrix natrix (visto che oltre alle vipere le specie del genere Natrix sono a quanto so le uniche ad avere squame carenata nel nostro paese) anche se è difficile dire così seza foto personalmente sarei propenso a dire biacco ma ma qui affermo e qui nego immediatamente ( anche perrchè vista la mancanza di foto non posso speculare troppo).

Modificato da - Mirketto in data 02 giugno 2010 09:55:35
Torna all'inizio della Pagina

Daniele37
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrei postare la foto tramite un altro sito?

Mirketto
Utente V.I.P.

400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potresti provare aridurne le dimensioni con un programma come gimp chiedi ad un moderatore tutor all'inizio anche io ero una frana mi ha aiutato tantissimo

Daniele37
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:06:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi è un fattore di dimensioni? perchè sono 4 mb di foto vedo se riesco a ridurre, e postare, grazie!

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prova a ridurre la foto sotto i 300 kB e - se ci sono - a togliere caratteri strani dal nome del file. In genere i problemi che si hanno con le immagini su Naturamediterraneo sono questi.

Daniele37
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
saluto e riconoscimento
61,96 KB

questa è la foto, se è piccola provo a ingrandirla un po'!

Mirketto
Utente V.I.P.

400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra proprio un giovane biacco come sospettavo

Daniele37
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è possibile da tenere? se si c'è una scheda per il mantenimento?

qui la foto più grande
Immagine:
saluto e riconoscimento
103,29 KB

Mirketto
Utente V.I.P.

400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in questo forum non ci occupiamo di allevamento ma solo di animali in natura...il mantenimento di qualsiasi specie di rettile o anfibio europeo è proibita comunque

Daniele37
Utente nuovo

6 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah! provvederò alla liberazione

Mirketto
Utente V.I.P.

400 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è la cosa migliore anche perchè i giovani rettili sono perfettamente autosufficienti

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:16:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi che vita squallida quella di un rettile così bello e orgoglioso dentro una teca...molto più bello da vedere libero

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Modificato da - steve93 in data 02 giugno 2010 12:16:32

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2010 : 19:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daniele37:

ciao salve a tutti, sono da molto appassionato dai rettili, non sono mai riuscito ad averne uno,[...]

Ciao Daniele.

Sono contento che tu abbia saggiamente deciso di liberare il tuo prigioniero. Al di là degli aspetti legali, credo che conti il nostro atteggiamento nei confronti di ciò che ci circonda.
Quando ero bambino, tanti anni fa, anch'io amavo "avere" degli animali selvatici. Ho allevato di tutto: una colonia di una dozzina di orbettini, diversi biacchi, un riccio che girava liberamente nella mia camera (e non mi lasciava dormire perché di notte passeggiava e si rimpinzava di mele e biscotti) lasciando un po' ovunque le sue deiezioni che poi mi toccava pulire, scorpioni (per tener fuori dalla camera mia mamma). Poi ho imparato che è bello vedere, e a volte anche solo saprete di avere, tutti questi animali nei pressi di casa. Non li posso vedere quando voglio. A volte li sento, come i ricci che si grattano in terrazzo, sotto l'edera. A volte è un'immagine furtiva, come quella della faina che se ne scappa via dal garage, a volte è un'informazione, come quella del (presunto) giovane biacco rifugiatosi oggi pomeriggio sotto la salvia e visto da mia moglie, davanti alla sala, a volte è un cinguettio o il battere delicato del picchio rosso sul ciliegio. Se ci pensi, è come se tu stesso vivessi all'interno di un enorme terrario . È un modo diverso e, a mio modesto parere, più sano di "avere" un animale selvatico.
Benvenuto in NM!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 02 giugno 2010 19:56:02

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 23:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un benvenuto a Daniele37
una sottolineatura a quanto dice Orsobblu: si, credo proprio come se si vivesse in un grande terrario, ma in assoluta libertà; possiamo entrarvi e uscirne in assoluta libertà, quando e come vogliamo

nin
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net