Autore |
Discussione |
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 20:58:46
|
Secondo me esemplare giovanile di Phasinema clathratum. Sentiamo csa ne pensano gli altri. Italo dicci la tua
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:13:49
|
ERRORE DI DIGITAZIONE Phasianema clathratum.
Mario
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:34:44
|
Scusate ,ma per caso il suo nome è stato Clathrella clathrata? Il nome da voi scritto non lo ritrovo sul Catalogo Chiarelli. Perchè? Grazie Spanter |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:35:01
|
Nella revisione di Peter è diventato Clathrella clathrata. Ma non vorrei esagerare con le sciocchezze. Correggetemi se ho sbagliato.
Mario
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:40:09
|
Clathrella clathrata e Phasianema clathratum sono la stessa cosa; il nome da usare è tuttavia il primo. myzar |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:44:27
|
Per Spanter ti segnalo il precedente post sull'argomento.
Link
Mario
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 aprile 2006 : 22:27:26
|
grazie per la risposta e scusate se non ho controllato nei vecchi post del forum, in effetti è una conchiglia inconfondibile.... Ma comunque so che siete sempre pronti ad aiutare anche in casi così banali....ora vado a leggermi tutto quello che è stato detto sul forum a riguardo...ciao marco |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 aprile 2006 : 20:09:06
|
bravi bravi Voi andate tutti in vacanza che per voi lavoro io...! ... volevo chiedere quale areale ha clathrella clathrata? mi pare che sia Mediterraneo occidentale. Se così fosse mi chiedo cosa stia succedendo visto che in tre o quattro chili di sedimento spiaggiato a Punta Sabbioni (VE) ho trovato uno Jujubinus montagui che tanti punti esclamativi e interrogativi ha fatto mettere al nostro Ermanno, un "calliostoma aff. spongiarum" tanto "aff." che sembrava Tunisino, e ora Clathrella clathrata. Mi pareva di abitare dalle parti di Venezia non a Djerba o sul mare d'Alboran.....ahhh! ho capito visto che non posso andare in vacanza le conchiglie dei mari caldi vengono a farmi visita!! Ciao scappo.......marco |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2006 : 22:52:15
|
ciao vi posto una Clathrella clathrata di la Maddalena
Immagine: 38,27 KB
PIERLU |
Modificato da - pierlu in data 20 aprile 2006 22:55:07 |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2006 : 23:16:56
|
| Messaggio originario di marcorossi:
bravi bravi Voi andate tutti in vacanza che per voi lavoro io...! ... volevo chiedere quale areale ha clathrella clathrata? mi pare che sia Mediterraneo occidentale. Ciao scappo.......marco
|
Marco, sull'areale di C. clathrata posso dirti che sul libro di Repetto-Orlando-Arduino c'è scritto tutto il Mediterraneo. Spanter |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2006 : 09:20:34
|
Vorrei "tranquillizzare" Marcorossi: Clathrella clathrata è comune in tutto il Mediterraneo, Nord, Sud e Ovest, non ricordo bene per l'Est ma credo ci sia pure lì. Il Calliostoma NON E' lo spongiarum che è limitato al Golfo di GAbes, ma un altro che gli somiglia superficialmente e che è stato finora mal interpretato: è una specie diffusa in gran parte delle coste italiane ma particolarmente nel Golfo di Trieste. La sto studiando per cercare di trovargli un nome plausibile. L'unica "sorpresa" è quindi Jujubinus montagui che comunque NON E' meridionale (è comune in Toscana) solo che non è stato, a mia memoria, mai segnalato in Alto Adriatico, o forse sì, ma io non lo ricordo. Quindi, al momento, nessuna invasione di specie di mari caldi... per trovarle bisogna che parti in vacanza. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2006 : 09:43:10
|
Ciao Marco sulla presenza di Clathrelal clathrata nella laguna veneta mi permetto di consigliarti:
Link" target="_blank">Link
dove a pag. 11 Luca Mizzan (Museo Civico Storia Naturale Venezia) la da dicretamente presente su Pinna nobilis e Bolma rugosa in associazione con i briozoi del genere Crisia. Cordialissimi saluti. Mario
Mario
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 aprile 2006 : 13:45:42
|
Vi ringrazio, ...mi devo mettere l'anima in pace e prenotare una vacanza a Djerba.... Per Italo, non mi spiacerebbe sapere alla fine che nome sarà più opportuno dare al Calliostoma aff. songiarum così comune dalle mia parti....mi metto in pazientissima lista d'attesa. Non ho ancora finito di classificare e archiviare il sedimento raccolto qualche mese fà a Punta Sabbioni, se salterà fuori qualcos'altro di interessante (o per me misterioso) spero vorrete darmi ancora una mano, Grazie marco |
|
|
|
Discussione |
|