testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Clathrella clathrata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 19:40:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Pyramidellidae Genere: Clathrella Specie:Clathrella clathrata
Mi sono imbattuto in un paio di queste conchigliette di circa 2,5mm in un detrito spiaggiato a Punta Sabbioni VE. Ho qualche ipotesi, ma vorrei... approfittare della vostra gentilezza! grazie ciao marco

Clathrella clathrata
Clathrella clathrata
23,03 KB

Clathrella clathrata
Clathrella clathrata
21,22 KB

Modificato da - PS in Data 17 agosto 2006 13:57:52

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2006 : 20:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me esemplare giovanile di Phasinema clathratum. Sentiamo csa ne pensano gli altri. Italo dicci la tua

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ERRORE DI DIGITAZIONE Phasianema clathratum.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate ,ma per caso il suo nome è stato Clathrella clathrata? Il nome da voi scritto non lo ritrovo sul Catalogo Chiarelli. Perchè?
Grazie
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:35:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella revisione di Peter è diventato Clathrella clathrata. Ma non vorrei esagerare con le sciocchezze. Correggetemi se ho sbagliato.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Clathrella clathrata e Phasianema clathratum sono la stessa cosa; il nome da usare è tuttavia il primo.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2006 : 21:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Spanter ti segnalo il precedente post sull'argomento.

Link

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2006 : 22:27:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la risposta e scusate se non ho controllato nei vecchi post del forum, in effetti è una conchiglia inconfondibile.... Ma comunque so che siete sempre pronti ad aiutare anche in casi così banali....ora vado a leggermi tutto quello che è stato detto sul forum a riguardo...ciao marco
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2006 : 20:09:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravi bravi Voi andate tutti in vacanza che per voi lavoro io...! ... volevo chiedere quale areale ha clathrella clathrata? mi pare che sia Mediterraneo occidentale. Se così fosse mi chiedo cosa stia succedendo visto che in tre o quattro chili di sedimento spiaggiato a Punta Sabbioni (VE) ho trovato uno Jujubinus montagui che tanti punti esclamativi e interrogativi ha fatto mettere al nostro Ermanno, un "calliostoma aff. spongiarum" tanto "aff." che sembrava Tunisino, e ora Clathrella clathrata. Mi pareva di abitare dalle parti di Venezia non a Djerba o sul mare d'Alboran.....ahhh! ho capito visto che non posso andare in vacanza le conchiglie dei mari caldi vengono a farmi visita!! Ciao scappo.......marco
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2006 : 22:52:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
vi posto una Clathrella clathrata di la Maddalena



Immagine:
Clathrella clathrata
38,27 KB

PIERLU

Modificato da - pierlu in data 20 aprile 2006 22:55:07
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 aprile 2006 : 23:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcorossi:

bravi bravi Voi andate tutti in vacanza che per voi lavoro io...! ... volevo chiedere quale areale ha clathrella clathrata? mi pare che sia Mediterraneo occidentale. Ciao scappo.......marco


Marco, sull'areale di C. clathrata posso dirti che sul libro di Repetto-Orlando-Arduino c'è scritto tutto il Mediterraneo.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 09:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei "tranquillizzare" Marcorossi:
Clathrella clathrata è comune in tutto il Mediterraneo, Nord, Sud e Ovest, non ricordo bene per l'Est ma credo ci sia pure lì.
Il Calliostoma NON E' lo spongiarum che è limitato al Golfo di GAbes, ma un altro che gli somiglia superficialmente e che è stato finora mal interpretato: è una specie diffusa in gran parte delle coste italiane ma particolarmente nel Golfo di Trieste. La sto studiando per cercare di trovargli un nome plausibile.
L'unica "sorpresa" è quindi Jujubinus montagui che comunque NON E' meridionale (è comune in Toscana) solo che non è stato, a mia memoria, mai segnalato in Alto Adriatico, o forse sì, ma io non lo ricordo.
Quindi, al momento, nessuna invasione di specie di mari caldi... per trovarle bisogna che parti in vacanza.
Ciao, Italo



Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2006 : 09:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco sulla presenza di Clathrelal clathrata nella laguna veneta mi permetto di consigliarti:

Link" target="_blank">Link

dove a pag. 11 Luca Mizzan (Museo Civico Storia Naturale Venezia) la da dicretamente presente su Pinna nobilis e Bolma rugosa in associazione con i briozoi del genere Crisia.
Cordialissimi saluti.
Mario

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

marcorossi
Utente V.I.P.


Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 13:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio, ...mi devo mettere l'anima in pace e prenotare una vacanza a Djerba.... Per Italo, non mi spiacerebbe sapere alla fine che nome sarà più opportuno dare al Calliostoma aff. songiarum così comune dalle mia parti....mi metto in pazientissima lista d'attesa.
Non ho ancora finito di classificare e archiviare il sedimento raccolto qualche mese fà a Punta Sabbioni, se salterà fuori qualcos'altro di interessante (o per me misterioso) spero vorrete darmi ancora una mano, Grazie marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net