|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 19:14:42
|
Scyllarides latus (Latreille, 1803), Scyllarus pygmaeus (Bate, 1888) e Scyllarus arctus (Linnaeus, 1758) sono tre specie differenti.
Le foto da te inserite non riguardano nessuna di queste specie. Se non erro le tue foto sono di Squilla mantis (Linnaeus, 1758). Si tratta di una specie totalmente differente che non appartiene neppure allo stesso ordine.
Quando vuoi capire a che specie appartenga un animale è sconsigliabile utilizzare i nomi comuni come "Cicala di mare" perché spesso, come in questo caso, vengono utilizzati per due o più specie molto diverse fra loro oppure per tutte le specie di una famiglia oppure in zone diverse d'Italia indicano animali diversi oppure tanti nomi comuni differenti indicano sempre la stessa specie, ecc...
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 20:07:05
|
Ciao, la specie postata è una Squilla mantis o ciacala di mare appunto come detto da rpillon. La squilla appartiene all'ordine Stomatopoda (Stomatopodi per via delle zampe raptatorie ben visibili a scopo trofico). Le altre tre specie che hai elencato appartengono ai Decapoda (Decapodi per via delle 10 zampe totali organizzate in 5 paia). SI obiettivamente anche io l'avrei chiamata così, vai a vedere cosa frullava nel cervello di chi ha dato questo nome ahaha |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 maggio 2010 : 20:08:23
|
| ...Se non erro le tue foto sono di Squilla mantis (Linnaeus, 1758). Si tratta di una specie totalmente differente che non appartiene neppure allo stesso ordine.
Quando vuoi capire a che specie appartenga un animale è sconsigliabile utilizzare i nomi comuni come "Cicala di mare" perché spesso, come in questo caso, vengono utilizzati per due o più specie molto diverse fra loro oppure per tutte le specie di una famiglia oppure in zone diverse d'Italia indicano animali diversi oppure tanti nomi comuni differenti indicano sempre la stessa specie, ecc...
Roberto Pillon
|
Hai ragione, ma googolando per immagini, l'ho sempre trovata con questo nome,...anche in voci dialettali, per cui mi sono lasciato ingannare. Comunque mi fa piacere che il grande Linneo l'abbia vista "più mantide" che cicala, come me. Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 31 maggio 2010 : 20:23:37
|
| Messaggio originario di AmbienteLife:
Ciao, la specie postata è una Squilla mantis o ciacala di mare appunto come detto da rpillon. La squilla appartiene all'ordine Stomatopoda (Stomatopodi per via delle zampe raptatorie ben visibili a scopo trofico). Le altre tre specie che hai elencato appartengono ai Decapoda (Decapodi per via delle 10 zampe totali organizzate in 5 paia). SI obiettivamente anche io l'avrei chiamata così, vai a vedere cosa frullava nel cervello di chi ha dato questo nome ahaha
|
Sì, anch'io mi ero stupito del fatto che potesse essere un Decapode, quando di zampe ne vedevo solo sei ! Ma ormai mi sono talmente rassegnato alle fantasie dei taxonomisti, che...mi ero limitato ad un'alzata di spalle. Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Marco Maremma
Utente nuovo
Città: Grosseto
7 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 dicembre 2018 : 19:58:12
|
Salve, avrei una domanda su Squilla mantis. Ma post mortem è possibile riconoscere il sesso del soggetto? |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|