Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2006 : 23:22:48
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lasiocampidae Genere: Lasiocampa Specie:Lasiocampa quercus
|
... intanto qualche altro bruco: la Lasiocampa quercus
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 17 aprile 2006 : 23:27:18
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Melitaea Specie:Melitaea didyma
|
la Melitaea didyma
e qui mi fermo, per ogni foto, col mio vecchio modem, ci vogliono cinque minuti, continuo domani in ufficio...
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2006 : 10:53:20
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Satyrinae Genere: Brintesia Specie:Brintesia circe
|
un altro satiride, ben riconoscibile per i "cornetti" caudali (dovrebbe essere un baby Kanetisa circe, dopo l'ultima muta diventa più contrastato), anche questo strettamente notturno e amante dell'erba, come tutti i satiridi, senza eccezioni
Paolo Mazzei |
Modificato da - Raniero in data 03 ottobre 2010 11:53:04 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2006 : 10:55:54
|
anche questo era un satiride (probabilmente Hipparchia fagi), ma ha fatto una brutta fine...
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2006 : 10:58:17
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Nymphalidae Genere: Limenitis Specie:Limenitis reducta
|
un ninfalide sul caprifoglio, Limenitis reducta
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2006 : 11:00:50
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Anthocharis Specie:Anthocharis cardamines
|
Una Anthocharis cardamines addormentata...
Paolo Mazzei |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 11:06:25
|
Belle foto Paolo! Viva la faccia di questi bruchi che si presentano come tali e non come "rami rettilinei" (sai a che cosa mi riferisco). Come fai a stabilire che la farfalla è addormentata visto che gli occhi "sembrano" aperti? Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2006 : 11:28:09
|
Beh, perché era notte fonda e nonostante ripetute "flashate" mie e di Diego, non si è mossa di un centimetro...
Paolo Mazzei |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 11:48:43
|
Paolo,foto molto belle,poi cercare bruchi nel bosco di notte deve essere molto suggestivo!!
ciao fabio
Link |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 14:42:00
|
Paolo, a proposito del bruco della Melanargia arge e della sua pianta nutrice (di cui hai parlato anche qui), ti volevo dare un paio di informazioni che forse potrebbero tornarti utili per la tua ricerca.
Mi riferisco a due lavori, apparsi su due diverse riviste e dedicati proprio agli stadi preimmaginali e alle piante alimentari della Melanargia arge e della M. pherusa. L'autore di entrambi i lavori è lo svizzero David JUTZELER, che da anni si dedica allo studio dei bruchi dei Ropaloceri più interessanti ed endemici di varie aree del Mediterraneo e che diverse volte è venuto anche in Sicilia, pubblicando poi i risultati dei suoi lavori, sempre corredati da splendide fotografie a colori, soprattutto nella prestigiosa rivista "Linneana Belgica", che certamente conosci.
Il primo lavoro cui mi riferisco è del 1994 (pubblicato in tedesco sulla rivista "Nota lepidopterologica") e parla dell'ecologia e dei primi stadi della M. arge. Qui vengono citate anche le piante alimentari.
Il secondo lavoro, pubblicato su "Linneana Belgica" è impostato come il primo, ma è arricchito da splendide immagini a colori (nel primo sono in bianco e nero), e descrive i primi stadi della M. pherusa, che vengono messi a confronto con quelli della M. arge. Molto interessanti sono le foto delle due varianti cromatiche di questi bruchi che, in entrambe le specie si presentano o totalmente verdi (come quello da te fotografato) o totalmente bruni.
Se già non conosci i due lavori, posso inviarti in privato gli estremi bibliografici: fammi sapere.
Marcello
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 16:43:37
|
Bellissimissime!!!! I bruchi di sabato sera .
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2006 : 10:37:48
|
Conosco Linneana Belgica, e conosco anche lo webmaster del sito, Jean Delacre, buon conoscitore di farfalle sia europee che del Marocco (che ha girato molto insieme a Michel Tarrier) e collaboratore di leps.it. Jutzeler ha pubblicato lavori sia con Tarrier, sia con Volpe e Villa. Ma non conosco i lavori che citi, mi farebbe molto piacere dar loro un'occhiata, se mi puoi dare gli estremi sarei contento...
In effetti il gruppo arge/pherusa/occitanica mi interessa molto, ha tutta l'aria di essere il risultato di una unica specie termofila che si è divisa nelle specie attuali...
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2006 : 10:42:40
|
| poi cercare bruchi nel bosco di notte deve essere molto suggestivo!! |
lo è di sicuro, è un'attività che mi piace e mi rilassa molto, e nel fascio della torcia ti appare un mondo del quale non avevi alcun sentore poche ore prima, con la luce del giorno: moltissimi bruchi, e non solo loro ma anche molti altri artropodi, entrano in attività solo quando la luce è completamente svanita, e fotografarli diventa abbastanza facile, se sei attrezzato per le foto al buio, il che vuol dire non solo un buon flash, ma soprattutto dotato di un buon illuminatore, possibilmente incorporato nelle lampade, per la messa a fuoco (ci si può arrangiare con una torcia fissata ad un cavalletto, ma è senz'altro più scomodo)
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2006 : 12:16:13
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Noctuidae Genere: Mythimna Specie:Mythimna sp.
|
Aggiungo, sempre dall'altra notte, un bruco di nottuide comunissimo quanto indeterminato (forse una Mythimna, scopriremo cos'è quando sfarfallerà...)
Paolo Mazzei |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2006 : 12:18:20
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Lasiocampidae Genere: Lasiocampa Specie:Lasiocampa trifolii
|
e l'altra Lasiocampa, la trifolii
Paolo Mazzei |
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2006 : 17:37:32
|
| Messaggio originario di mazzeip:
| poi cercare bruchi nel bosco di notte deve essere molto suggestivo!! |
lo è di sicuro, è un'attività che mi piace e mi rilassa molto, e nel fascio della torcia ti appare un mondo del quale non avevi alcun sentore poche ore prima, con la luce del giorno: moltissimi bruchi, e non solo loro ma anche molti altri artropodi, entrano in attività solo quando la luce è completamente svanita, e fotografarli diventa abbastanza facile, se sei attrezzato per le foto al buio, il che vuol dire non solo un buon flash, ma soprattutto dotato di un buon illuminatore, possibilmente incorporato nelle lampade, per la messa a fuoco (ci si può arrangiare con una torcia fissata ad un cavalletto, ma è senz'altro più scomodo)
Paolo Mazzei
|
vorrei provare,ma solo non mi fido,Voi uscite in 3,dove vorrei andare io minimo bisogna essere in 3
ciao fabio
Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 20 maggio 2006 : 23:48:22
|
L'allevamento del bruco di Melanargia arge è andato a buon fine: ecco la pupa
e l'adulto, una elegantissima femmina
Paolo Mazzei |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2006 : 23:54:55
|
Stupenda... le ali sembrano dei veri merletti...
Simo
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 30 maggio 2006 : 12:14:06
|
... e anche in natura, finalmente, sono sfarfallate: ecco un paio di foto di ieri (due femmine), sempre nel SIC Monte Calvo e Calvilli
Paolo Mazzei |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 13:43:05
|
Foto veramente splendide Paolo, la seconda in particolare, dove si può contemporaneamente apprezzare il disegno alare della pagina superiore e inferiore.
Marcello
|
|
|
Discussione |
|