Autore |
Discussione |
Emanuro
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
137 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 16:00:43
|
Ciao, intanto ho sollevato la questione nei miei vari canali e sto vedendo se non si possa scrivere qualcosa anche su una rivista con cui collaboro. Anche io sono con tutti voi ed avere uno stagno a scuola è sempre stato uno dei sogni irrealizzati della mia giovinezza. Le Natrix in salotto... ma magari!! :-) Uno stagno come lo avete realizzato non può che generare vita e ben poche zanzare, che spesso evitano luoghi abitati dagli Anfibi ed esposti al sole come il vostro. Quindi direi che i vostri vicini, a parte "badilare" illegalmente qualche innocua natrice, possono fare poco o nulla. A presto!! Ema
Emanuele Biggi Link |
Modificato da - Carlmor in data 03 giugno 2010 13:54:59 |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 16:47:53
|
Non lasceremo sola questa meravigliosa scuola, questa meravigliosa prof..( ce ne fossero cosi ) e questo piccolo ma interessantissimo "biotopo", ricco di flora e fauna. Siamo con voi ragazzi ci sentiamo presto. Giovanni.
Giovanni A difesa della natura..
Il mio archivio fotografico online : Link |
Modificato da - giova80 in data 01 giugno 2010 16:50:44 |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 17:15:48
|
Con Giovanni (giova80) si pensava di andare sul posto sabato mattina, se per Sandra va bene. Lo scopo è fotografare gli ambienti e accertare le specie presenti anche nei dintorni. Giovanni accerterà le specie vegetali presenti, io mi occuperò dei rettili e anfibi, manca un entomologo... Giacomo sei dei nostri? |
|
|
Sandra Antimiani
Utente Junior
Città: San Benedetto Tr.
Prov.: Ascoli Piceno
89 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 17:35:18
|
Fabio non credo a quello che sto leggendo. Ora anche Giovanni, ma è fantastico. Sabato potrebbe essere un ottimo giorno. Ci sarò io tutta la mattina e ci saranno anche gli altri Prof. di scienze che lavorano con lo stagno. Ti ho mandato il mio numero di telefono, contattami quando vuoi. Ora ci conto davvero!!! Vi aspetto!
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 18:07:00
|
Che gioiella - non Vi lasciate rubare!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 18:50:20
|
Incontrarsi direttamente è la cosa migliore! E avere Fabio (e non solo lui) a distanza relativa non è cosa da poco! Poi aggiornateci qui sul forum, con immagini e accordi vari. Anche a distanza, tutti noi vogliamo dare il nostro contributo (scrivere lettere o e-mail alle persone giuste, al giornale, ecc., se ritenuto da voi necessario, ovviamente). Per noi è un piacere darvi una mano, una mano vrtuale, ma che può essere comunque utile.
E' bellissimo saper che ci sono maestre (o professoresse) e alunni con questo entusiasmo.
Ric |
|
|
Riccardo 96
Utente nuovo
Città: Colli del Tronto
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 19:25:21
|
| Messaggio originario di Fabio F:
Con Giovanni (giova80) si pensava di andare sul posto sabato mattina, se per Sandra va bene. Lo scopo è fotografare gli ambienti e accertare le specie presenti anche nei dintorni. Giovanni accerterà le specie vegetali presenti, io mi occuperò dei rettili e anfibi, manca un entomologo... Giacomo sei dei nostri?
|
Bellissima idea così magari perdiamo qualche ora di inglese.... scherzo prof, comunque credo che farebbe piacere a tutta la classe partecipare. Possiamo??? |
|
|
bryan1996
Utente nuovo
Città: pagliare del tronto
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 20:05:21
|
Salve a tutti sono bryan. Sono un alunno della proff. sandra. Il lavoro dello stagno nel primo anno nn mi interessava molto perche' penasvo ke fosse una banalita. Con il nostro expo ho iniziato ad apprezzare lo stagno e a divertirmi scoprendo dei "mostriciattoli" che giravano per lo stagno. Ora che sono entrato in questo gruppo per "studiare" questi "mostriciattoli" penso che chiudere questo stagno sia un vero peccato. Da quello che so nllo stagno sono state avistate solo tre bisce natrix che sono state anche fotografate,penso che questo "vicinato" (non sapendo della provenienza di queste bisce) abbia subito incolpato noi per appunto queste foto di bisce avvistate nel nostro stagno, ma credo che venti ne siano un po troppe. Da quello che so dietro la casa del "vicinato" c'è una villa nella quele è disabitata perciò puo essere anche questa un'altra opzione di queste bisce. Ma nn credo che queste bisce venghino dal nostro stagno.
dal vostro baldo96 |
|
|
Sandra Antimiani
Utente Junior
Inserito il - 01 giugno 2010 : 20:06:57
|
faccio finta di non aver letto! Se vengono sarete sicuramente coinvolti dopo tutto quello che avete fatto??? ciao saluto anche te... sapevo che nn avresti resistito! intanto per gradire qualche altra foto
Immagine: 103,13 KB Immagine: 166,81 KB |
|
|
Sandra Antimiani
Utente Junior
Inserito il - 01 giugno 2010 : 20:09:58
|
bryan non vorrei fare la prof anche qui, ma un po' di grammatica, no???? Speriamo non legga alessandrini
|
|
|
Alexf17
Utente Junior
Città: Teramo
65 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 21:50:13
|
... salvo impegni improrogabili (per quel pò che può contar la mia presenza) vorrei esser dei vostri sabato. Abito a pochi Km da Pagliare |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 22:04:21
|
| Messaggio originario di bryan1996: Da quello che so nllo stagno sono state avistate solo tre bisce natrix che sono state anche fotografate,penso che questo "vicinato" (non sapendo della provenienza di queste bisce) abbia subito incolpato noi per appunto queste foto di bisce avvistate nel nostro stagno, ma credo che venti ne siano un po troppe. Da quello che so dietro la casa del "vicinato" c'è una villa nella quele è disabitata perciò puo essere anche questa un'altra opzione di queste bisce. Ma nn credo che queste bisce venghino dal nostro stagno.
|
Cercando di tradurre... Praticamente la presenza delle bisce non sarebbe necessariamante dovuta allo stagno... che fa da capro espiatorio. Giusto precisarlo e precisare che sarebbe ulteriormente ingiusto interrare il sito per tali rettili, ma... E' sbagliato in se il fatto di ammazzare questi animali. Non essendoci nemmeno la (finta) giustificazione di una presunta velenosità. Se poi si aggiunge che la specie è protetta il vicino ha in pratica fatto una ammissione pubblica di "natrixcidio"...
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Riccardo 96
Utente nuovo
Città: Colli del Tronto
13 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 09:26:31
|
| Messaggio originario di Sandra Antimiani:
bryan non vorrei fare la prof anche qui, ma un po' di grammatica, no???? Speriamo non legga alessandrini
|
Concordo pienamente |
|
|
DAYANA13
Utente Junior
Città: PAGLIARE
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 09:59:32
|
[font=Lucida Console]Ringrazio tutti a nome della scuola per il tempo che tutti ci state donando.Partecipando alle visite di alcuni di voi,lo stagno ci darà l' ennesima opportunità di apprendere qualcosa,anche in un contesto piuttosto negativo...
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:25:22
|
| Messaggio originario di Riccardo 96:
| Messaggio originario di Sandra Antimiani:
|
Concordo pienamente
|
Giustissimo... ma non é l'unico...pure io rileggendomi noto qualche hai invece che ai
Greg Meier
Link |
|
|
Piero85
Utente nuovo
Città: Monteprandone
7 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 10:48:22
|
Ciao a tutti! Sabato mattina sarò presente anche io insieme a Giovanni (giova80) e tutti gli altri allo stagno. Dalle foto sembra fantastico, non vedo l'ora di vederlo di persona. Ciao a presto!!! |
|
|
bryan1996
Utente nuovo
Città: pagliare del tronto
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 11:45:28
|
salve.. dai proff per qualkosina cmq proff per la prima volta concordo con quello ke ha detto riccardo, di sabato!! ciao a tutti vi aspettiamo con goiaaaa!!!!
|
|
|
DAYANA13
Utente Junior
Città: PAGLIARE
25 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:19:34
|
Sono felice della vostra visita,vi aspetteremo impazienti...grazie ancora per ciò che state facendo,un saluto....
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:34:23
|
Vedo con piacere che il gruppo cresce: la cosa è ottima!
Riguardo alle bisce dal collare, sicuramente l'acqua le ha attratte (una ventin mi pare esagerato), ma questo non deve essere elemento di preoccupazione dal quale cercare di difendersi. Prima di tutto sono innoque, in secondo luogo, protette. La presenza di bisce deve essere un vanto per il laghetto della scuola! Deve cambiare il modo di vedere questi animali da parte della gente; le natrix, come ogni animale, contribuiscono ha mantenere inequilibrio un certo habitat. Spesso la parola rettili inorridisce le persone, ma per un semplice motivo: perché non li conosce. Tutto quello che non si conosce un po' ci spaventa. Voi, ragazzi, che a scuola fate della conoscenza e dell'apprendimento un compagno di vita, dovete essere i primi ha trasmettere agli altri quello che avete appreso osservando Madre Natura. Io che, anche attraverso il Laghetto del Centro di Entomologia di cui avevo prima accennato, faccio ogni tanto educazione ambientale a ragazzini come voi o anche più piccoli, cerco proprio di far capire loro quale mondo si nasconda in uno stagno, affinché loro stessi magari lo spieghino ai genitori, che spesso lo ignorano o addirittura lo considerano un ambiente putrido e insalubre. Avendo un laghetto nel giardino della scuola potete considerarvi molto forunati (lo avessi avuto io ai miei tempi...), quindi dovete difenderlo e proteggerlo nei modi più convincenti che avete. Ricordate sempre (e lo dico anche alla vostra valida insegnante) che non solo gli animali che ci sono dentro sono fauna protetta, ma anche l'ambiente stesso: gli uni senza l'altro non possono esistere!
Bellissima la foto delle due "damigelle volanti" in amore, con la loro posa a forma di cuore! Le cose che potete osservare nel vostro stagno sono quasi infinite! Ogni volta scoprirete qualcosa di nuovo!
Ho sentito Fabio: sabato sarà da voi!
Un saluto a tutti, mentre qui sta piovendo (e gli amici rospetti saranno contenti, specie i girini in pozze quasi secche, che adesso saranno di nuovo piene )
Aspettiamo aggiornamenti.
Ric |
|
|
Sandra Antimiani
Utente Junior
Inserito il - 02 giugno 2010 : 13:52:22
|
sabato sarò a scuola tutto il giorno. Fabio, Giovanni, Alex e quanti altri vorranno venire vi aspetto. Considerate però che dovrete restare a pranzo, non accetto scuse!!!! Manca solo David F. che so che conoscete bene.
sandra |
|
|
Discussione |
|