Autore |
Discussione |
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 12:12:03
|
Vedo in basso della prima fotografia del "pitting" resti del passaggio di una Verrucariaceae (sono quei piccoli fori causati dalla caduta dei corpi fruttiferi). |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2010 : 17:53:51
|
un crop per il "pitting" Immagine: 225,25 KB
ciao gorzano |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2010 : 17:56:45
|
sempre su questa bella vetta calcarea ho ripreso anche questi licheni che ipotizzo siano giovani Aspicilie, esatto? Immagine: 289,05 KB
Immagine: 238,24 KB
gorzano |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 14:17:36
|
....la prima è un'Aspicilia, ma sicuramente non è Aspicilia calcarea. Il genere è notoriamente uno dei più rognosi, e senza spore e reazioni non si va molto avanti. Dalla forma degli apoteci suggerirei di provare a vedere se i caratteri quadrano con quelli di Aspicilia candida. Quello sotto non è un'Aspicilia giovane, ma Placocarpus schaereri (i piccoli puntini neri sono periteci immersi nel tallo), un lichene che regolarmente inizia il ciclo vitale "rubando" le alghe ad altri licheni crostosi, soprattutto Lecanora muralis versicolor. ciao a tutti PL |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2010 : 19:03:13
|
...nell'ultima foto ci sono almeno 3 licheni che iniziano il ciclo vitale su altri licheni: il Placocarpus di cui sopra, una Caloplaca che probabilmente è C. inconnexa, ed un lichene nero che cresce sull'Aspicilia. Perchè su rocce aride ci sono tanti licheni che crescono sempre su altri licheni? E' un mistero biologico (se lo è, merita di svelarlo), o è un fenomeno ben noto? Chi sa dirci qualcosa di utile? (...dov'è Mauro Tretiach?) ciao a tutti PL
|
Modificato da - nimispl in data 29 maggio 2010 19:19:47 |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2010 : 22:58:22
|
sempre spunti interessantissimi! certo che su queste rocce i licheni si accalcano in modo spettacolare, lottando, almeno così sembra, per ogni millimetro di spazio.
ciao gorzano |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2010 : 23:17:03
|
ancora un paio di immagini.
anche qui c'è Placocarpus schaereri e c'è anche un'altra specie di Caloplaca, giusto? le Aspicilie inoltre mi sembrano almeno due. quella verdina in alto invece mi ricorda... meglio che non lo dico! Immagine: 264,53 KB
|
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2010 : 23:20:14
|
evito di aprire un altro post, e metto qui anche questa foto, non molto bella, con la solita (probabile) C. inconnexa che si affaccia da una finestrella apertasi in mezzo a... Immagine: 222,62 KB
gorzano |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2010 : 11:32:05
|
..nella penultima foto si vede finalmente l'ospite del Placocarpus: Lecanora muralis var. versicolor (quella lobata). La Caloplaca appartiene al gruppo di C. velana. Nell'ultima foto ci sono i soliti "pallini neri", ma in questo caso azzarderei un'identificazione: Diplotomma venustum (se è lui dovrebbe avere spore brune murali). Non sono sicuro che quella nell'incavo sia una Caloplaca, forse è una Candelariella... ciao di corsa PL |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 23:19:11
|
Meraviglioso ! Grazie a voi !
Abbiamo dimenticato quelle che si trova sulle prime tre foto : Caloplaca chalybaea. A presto.
Christiano
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2010 : 10:49:30
|
....Christian mi ha messo una pulce nell'orecchio ed ho controllato meglio il lichene delle prime foto, che io avevo preso per Aspicilia candida. Credo proprio che Christian abbia ragione: quella è molto probabilmente Caloplaca chalybaea, un "strana" Caloplaca con il tallo grigio-chiaro e gli apoteci neri. ciao a tutti PL |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2010 : 18:04:42
|
| Non sono sicuro che quella nell'incavo sia una Caloplaca, forse è una Candelariella... |
| Credo proprio che Christian abbia ragione: quella è molto probabilmente Caloplaca chalybaea |
...il che significa che non ne ho azzeccata una! questa Caloplaca, però, è una sosia di Aspicilia! almeno per i miei occhi...
grazie Christiano e grazie PL!
ciao gorzano |
Modificato da - gorzano in data 01 giugno 2010 18:19:00 |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2010 : 21:22:23
|
...non ne hai azzeccata una perchè una foto spesso non basta: i licheni vanno prima studiati a fondo: reazioni, spore etc. Munitevi di reagenti e di microscopio! ...poi magari uno può tentare di sparare un Nome, come ho fatto io con la Caloplaca, chiamandola Aspicilia... ciao a tutti PL |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2010 : 20:35:16
|
| Munitevi di reagenti e di microscopio! |
inoppugnabile!
a proposito, qual'è il modo più pratico per procurarsi l'idrossido di potassio?
ciao gorzano |
|
|
nimispl
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2010 : 23:22:02
|
...qui non so proprio come risponderti. Io sono fortunello: l'ho sempre trovato in Istituto. Prima - quand'ero giovane - lo rubavo ad alcuni Professoroni con laboratorio nel piano di sotto (spero non siano iscritti al Forum!), poi - da quando sono diventato un vecchio Dinosauro anch'io - me lo sono sempre trovato lì bello e pronto, nel laboratorio di lichenologia. Si vede che qualcuno dei "giovani" lo compra da qualche parte (...o lo ruba ai quelli del piano di sotto). Ma di sicuro qualcuno nel Forum ha avuto lo stesso problema e ti sa dire come si fa. ciao a tutti da Venezia PL |
Modificato da - nimispl in data 03 giugno 2010 23:25:21 |
|
|
Fatina
Utente V.I.P.
Città: Archi
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 giugno 2010 : 16:39:01
|
Fortunella anch'io... Ma basta chiedere a chi se lo procura onestamente... Mi suggeriscono di provare on line a questo indirizzo
Link
non so se è possibile richiederlo anche tramite farmacia...leggende metropolitane...
Buona determinazione!!!
"What a wonderful world!!" |
|
|
gorzano
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2010 : 21:09:55
|