testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Aspicilia?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2010 : 20:53:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sulla vetta del M. Navegna, 1500 m (App. Centrale)
Aspicilia calcarea?
Immagine:
Aspicilia?
261,47 KB

Immagine:
Aspicilia?
255,83 KB

ciao
gorzano

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2010 : 12:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo in basso della prima fotografia del "pitting" resti del passaggio di una Verrucariaceae (sono quei piccoli fori causati dalla caduta dei corpi fruttiferi).
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2010 : 17:53:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un crop per il "pitting"
Immagine:
Aspicilia?
225,25 KB

ciao
gorzano
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2010 : 17:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre su questa bella vetta calcarea ho ripreso anche questi licheni che ipotizzo siano giovani Aspicilie, esatto?
Immagine:
Aspicilia?
289,05 KB


Immagine:
Aspicilia?
238,24 KB

gorzano
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 14:17:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....la prima è un'Aspicilia, ma sicuramente non è Aspicilia calcarea. Il genere è notoriamente uno dei più rognosi, e senza spore e reazioni non si va molto avanti. Dalla forma degli apoteci suggerirei di provare a vedere se i caratteri quadrano con quelli di Aspicilia candida.
Quello sotto non è un'Aspicilia giovane, ma Placocarpus schaereri (i piccoli puntini neri sono periteci immersi nel tallo), un lichene che regolarmente inizia il ciclo vitale "rubando" le alghe ad altri licheni crostosi, soprattutto Lecanora muralis versicolor.
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 19:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...nell'ultima foto ci sono almeno 3 licheni che iniziano il ciclo vitale su altri licheni: il Placocarpus di cui sopra, una Caloplaca che probabilmente è C. inconnexa, ed un lichene nero che cresce sull'Aspicilia.
Perchè su rocce aride ci sono tanti licheni che crescono sempre su altri licheni?
E' un mistero biologico (se lo è, merita di svelarlo), o è un fenomeno ben noto?
Chi sa dirci qualcosa di utile?
(...dov'è Mauro Tretiach?)
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 29 maggio 2010 19:19:47
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 22:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre spunti interessantissimi!
certo che su queste rocce i licheni si accalcano in modo spettacolare, lottando, almeno così sembra, per ogni millimetro di spazio.

ciao
gorzano
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 23:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora un paio di immagini.

anche qui c'è Placocarpus schaereri e c'è anche un'altra specie di Caloplaca, giusto?
le Aspicilie inoltre mi sembrano almeno due.
quella verdina in alto invece mi ricorda... meglio che non lo dico!
Immagine:
Aspicilia?
264,53 KB

Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 23:20:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
evito di aprire un altro post, e metto qui anche questa foto, non molto bella, con la solita (probabile) C. inconnexa che si affaccia da una finestrella apertasi in mezzo a...
Immagine:
Aspicilia?
222,62 KB


gorzano
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 11:32:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..nella penultima foto si vede finalmente l'ospite del Placocarpus: Lecanora muralis var. versicolor (quella lobata). La Caloplaca appartiene al gruppo di C. velana. Nell'ultima foto ci sono i soliti "pallini neri", ma in questo caso azzarderei un'identificazione: Diplotomma venustum (se è lui dovrebbe avere spore brune murali). Non sono sicuro che quella nell'incavo sia una Caloplaca, forse è una Candelariella...
ciao di corsa
PL
Torna all'inizio della Pagina

Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero

Regione: Belgium


1306 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2010 : 23:19:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Meraviglioso !
Grazie a voi !

Abbiamo dimenticato quelle che si trova sulle prime tre foto :
Caloplaca chalybaea.
A presto.

Christiano
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2010 : 10:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....Christian mi ha messo una pulce nell'orecchio ed ho controllato meglio il lichene delle prime foto, che io avevo preso per Aspicilia candida. Credo proprio che Christian abbia ragione: quella è molto probabilmente Caloplaca chalybaea, un "strana" Caloplaca con il tallo grigio-chiaro e gli apoteci neri.
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2010 : 18:04:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono sicuro che quella nell'incavo sia una Caloplaca, forse è una Candelariella...
Credo proprio che Christian abbia ragione: quella è molto probabilmente Caloplaca chalybaea
...il che significa che non ne ho azzeccata una!
questa Caloplaca, però, è una sosia di Aspicilia! almeno per i miei occhi...

grazie Christiano e grazie PL!

ciao
gorzano

Modificato da - gorzano in data 01 giugno 2010 18:19:00
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2010 : 21:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non ne hai azzeccata una perchè una foto spesso non basta: i licheni vanno prima studiati a fondo: reazioni, spore etc.
Munitevi di reagenti e di microscopio!
...poi magari uno può tentare di sparare un Nome, come ho fatto io con la Caloplaca, chiamandola Aspicilia...
ciao a tutti
PL
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 20:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Munitevi di reagenti e di microscopio!

inoppugnabile!

a proposito, qual'è il modo più pratico per procurarsi l'idrossido di potassio?

ciao
gorzano
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 23:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...qui non so proprio come risponderti.
Io sono fortunello: l'ho sempre trovato in Istituto.
Prima - quand'ero giovane - lo rubavo ad alcuni Professoroni con laboratorio nel piano di sotto (spero non siano iscritti al Forum!), poi - da quando sono diventato un vecchio Dinosauro anch'io - me lo sono sempre trovato lì bello e pronto, nel laboratorio di lichenologia. Si vede che qualcuno dei "giovani" lo compra da qualche parte (...o lo ruba ai quelli del piano di sotto).
Ma di sicuro qualcuno nel Forum ha avuto lo stesso problema e ti sa dire come si fa.
ciao a tutti da Venezia
PL

Modificato da - nimispl in data 03 giugno 2010 23:25:21
Torna all'inizio della Pagina

Fatina
Utente V.I.P.

Città: Archi
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2010 : 16:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortunella anch'io...
Ma basta chiedere a chi se lo procura onestamente...
Mi suggeriscono di provare on line a questo indirizzo

Link

non so se è possibile richiederlo anche tramite farmacia...leggende metropolitane...

Buona determinazione!!!


"What a wonderful world!!"
Torna all'inizio della Pagina

gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 21:09:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, proverò al più presto.


gorzano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net