|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 00:05:49
|
E' un Miridae adulto. La tribù non è delle più semplici, perchè dovrebbe trattarsi di un Phylino. Direi che il genere è Psallus, e azzardo un Psallus haematodes (=alni), ma qui comincio a saltare sui carboni ardenti. I Phylini sono una tribù ostica e occorre ricorrere all'esame dei genitali. Proverò ad avvisare Paride.....
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 19:41:18
|
Grazie mille, riuscire ad arrivare al genere, anche se in forma dubitativa, è molto più di quello che mi aspettavo, viste le foto e le dimensioni del soggetto (ho fatto veramente fatica a vederlo, ad occhio nudo lo avevo scambiato per una imperfezione della foglia). Aspettiamo comunque Paride....
Ciao
Marco |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2011 : 22:53:34
|
Posso solo concordare con quanto asserisce Martino e aggiungere che gli Psallus sono ostici anche da da esaminare su materiale entomologico preparato per collezone. Al punto che Tamanini consigliava chiunque di non mettersi neppure a studiarli se non si disponesse almeno una serie di 10 esemplari. Solo sulla quantità si può infatti procedere alla dissezione della capsula genitale del maschio che porta i caratteri discriminanti (endofallo). Fotograficamente parlando, concordo anch'io che assomiglia molto allo Psallus haematodes (sinonimo del "vecchio" P.alni) ma non me la sento di confermarlo, anche se nessuno potrebbe, comunque, smentirlo.
----------- Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|