Autore |
Discussione |
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2006 : 12:00:45
|
Mamma mia Marco, bellissimo!!!! Ma dove l'hai fotografato?
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2006 : 13:24:51
|
Direi proprio Vipera ammodytes ruffoi Ciao, Mauro.
Mauro |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2006 : 15:31:00
|
Complimenti Marco, bellissimo ritrovamento.
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2006 : 20:35:36
|
o altre foto di esemplari, saran sempre rufoi qui da noi? Cmq il posto è lo stesso dell'altro post sul Grifone... guardi in alto ma stai sempre attento a dove cammini!
Marco Cumini
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 aprile 2006 : 20:44:38
|
in Friuli è assai comune, attenzione perchè dalle informazioni possedute è la più pericolosa delle vipere italiane
Alessandro PD |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 11:34:57
|
Belle!, direi che è una femmina (il maschio è di solito più contrastato), la sottospecie ruffoi (descritta da Silvio Bruno nel 1968) viene ritenuta non valida da parecchi erpetologi.
Paolo Mazzei |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 12:47:18
|
Buongiorno a tutti, ora corro il rischio di innescare una bomba !! La precisazione di Paolo Mazzei è giustissima, ma sottolineo che nell'ultima recentissima opera "Atlante degli Anfibi e dei Rettili d'Italia" la ssp. ruffoi è confermata. La bomba sta proprio qui: Nell'Atlante sopra menzionato, viene riportato in bibliografia tanto dei lavori fatti da Silvio Bruno. Nello stesso Atlante si cita con parole dello stesso S. Bruno, che in un periodo del suo lungo lavoro, egli ha mischiato verità e fantasia, per tanto molti suoi lavori sono giudicati inattendibili. Forse è la prima volta che ufficialmente si dichiara l'innattendibilità di questo autore cosi prolifico (non solo in tema di erpetologia) e così stranamente rapportato con il mondo accademico. Io personalmente sono "cresciuto" con le descrizioni minuziose del Bruno, ancora oggi leggere i suoi lavori mi affascina. Premessa questa per far comprendere che è lungi da me sollevare critiche in tal senso. Un saluto a tutti, Mauro.
Mauro |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2006 : 13:37:23
|
altre 4...Sapete sessi ed eventuali ssp.? Immagine: 91,1 KB
Immagine: 79,47 KB
Immagine: 89,37 KB
Immagine: 72,4 KB
Marco Cumini
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 aprile 2006 : 14:04:23
|
ma quante ne hai viste e tutte lo stesso giorno?
Alessandro PD |
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2006 : 16:17:19
|
domanda num.1: 5 domanda num.2: si (la prima giornata di sole primaverile non invoglia solo le persone ad uscire!)
Marco Cumini
|
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2006 : 19:51:06
|
Il posto in cui ho visto più vipere (ma non vipere dal corno) lo stesso giorno è stato l'Elba, ascendendo M.te Capanne da Pomonte. In genere ne vedo pochissimissime. Forse non è qui che vengono lanciate dagli elicotteri degli ambientalisti! Ciao PS Caro Marco, invidio la tua capacità di scovare lo scovabile.
Bruno
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 18 aprile 2006 : 19:57:07
|
Bruno è un luogo comune quello del "lancio" delle vipere da parte degli ambientalisti. Il Monte Capanne è sicuramente un luogo selvaggio, indisturbato con molte possibilità di rifugio e purtroppo poco "curato" nelle parti basse della montagna. Il governo del bosco (macchia) dei prati da parte dell'uomo è un fattore di disturbo per i rettili. L'erba alta e la macchia intricata non facilitano la caccia da parte dei potenziali predatori.
Alessandro PD |
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2006 : 20:04:34
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Bruno è un luogo comune quello del "lancio" delle vipere da parte degli ambientalisti.
|
......eppure mi pareva proprio di aver visto un elicotterino verde (quale altro colore, sennò) che passava radente radnte il telegrafo di M.te Capanne lanciando cose di forma vermiforme.......
Ciao, Alessandro, perché non molli tutto e non vieni in Capraia, il prossimo week-end?
Bruno
|
|
|
bruno
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2006 : 20:05:43
|
Ah, l'invito, ovviamente è esteso anche a Marco e a tutti gli altri.....
Bruno
|
|
|
mbarco
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2006 : 20:45:43
|
Bruno:...AL COLPO! Però ora ho ne iweek-end dei corsid'aggiornamento, se vale anche x il futuro me lo segno Cmq non avevo mai visto vipere (forse una l'altro anno ma nn ho foto Cmq, allora, tutte ssp. rufoi? masculi o fimmine?
Marco Cumini
|
|
|
Paolinog
Utente V.I.P.
Città: udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 23:32:12
|
ragazzi anche io sono di udine,e la vipera dle corno esiste solo in friuli in itlaia,ma sul carnico o carsico,se il grifone intendi località Cornino non ic sono le ammodytes sono solo alcuni esemplari in un rettilario allestito appositamente per i visitatori.....comq è la piu' pericolosa come veleno delle vipere italiane ma anche lei non è quasi mai letale per l'uomo |
|
|
Snake1985
Utente Junior
Prov.: Napoli
33 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 01:04:56
|
ciao ragazzi, ho scoperto da poco questo sito...lo trovo a dir poco fantastico! ank'io sono un amante della natura (mi attirano i serpenti soprattutto) fin da bambino... io sono un profano ma vedo ke ci sono persone molto competenti... spero di imparare molto...ciao a tutti! |
|
|
Snake1985
Utente Junior
Prov.: Napoli
33 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2007 : 01:06:16
|
ah dimenticavo...le foto sono straordinarie, complimenti!!! |
|
|
|