testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Euphorbia cyparissias / Euforbia cipressina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2006 : 22:37:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Euphorbiaceae Genere: Euphorbia Specie:Euphorbia cyparissias
L'altro giorno, camminando in un prato, ho visto la comunissima Euforbia cipressina (è assente solo nel sud Italia e sulle isole). Era in piena fioritura e ho notato che profumava fortemente di miele. Se devo essere sincero non lo avevo mai notato. Qualcuno mi può confermare questa mia "scoperta"? Ho deciso di inserirla nelle discussioni per questo e per un altro motivo, una "anomalia" che avrete certamente notato anche voi. Spesso e volentieri, accanto ad esemplari "normali", ci sono esemplari "diversi", a tal punto che sembrano addirittura un' altra pianta. Sono esemplari attaccati da un fungo che credo si chiami Uromyces pisii (mi correggano i micologi se ho detto una castroneria). Il profumo di miele, il fungo e il fatto che quando fruttifica si arrossa in modo vistoso colorando gli ambienti dove vegeta, mi hanno convinto ad aprire una discussione tutta per lei. Comune si ... ma con alcune particolarità ... Fiorisce in Primavera in ambienti aridi, nei prati e negli incolti, fino oltre i 2000 m.

Euphorbia cyparissias
Euphorbia cyparissias / Euforbia cipressina
204,87 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Centaurea in Data 19 giugno 2019 15:21:05

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2006 : 22:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Euphorbia cyparissias
Euphorbia cyparissias / Euforbia cipressina
82,75 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 16 aprile 2006 22:41:30
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2006 : 22:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Euphorbia cyparissias con insetto
Euphorbia cyparissias / Euforbia cipressina
193,81 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 16 aprile 2006 22:51:22
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2006 : 22:39:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco gli esemplari "diversi" (a sinistra nella foto) accanto agli esemplari "normali" (a destra nella foto).
Scusate se l'immagine non è il massimo. Spero che comunque riesca a rendere l'idea.

Euphorbia cyparissias
Euphorbia cyparissias / Euforbia cipressina
145,44 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 16 aprile 2006 22:52:55
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2006 : 22:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Euphorbia cyparissias con la presenza del fungo Uromyces pisii
Euphorbia cyparissias / Euforbia cipressina
73,23 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 16 aprile 2006 22:53:59
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net