|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 16:33:14
|
Tutti siamo soggetti a sbagliare,anch'io di figuracce ne ho un'ampia collezione,l'importante è non preoccuparsene ed imparare qualcosa di nuovo che servirà per la prossima volta. L'esemplare non è in ottimo stato e non si riesce a vedere l'ombelico che è sporco, a rischio di sbagliare direi che si tratta di Trochoidea(Trochoidea) pyramidata.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 21:12:06
|
sugli Hygromiidae non fare figuracce è impossibile... un suggerimento sullo scontornamento dell'immagine, attento a sottrarre il fondo, rischi di falsare il profilo. ti segnalo questo contributo di rafael la perna che ho trovato molto utile: dalla foto all'illustrazione (qui)
ciao
ang |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 23:45:37
|
Mi dispiace per lo scontornamento, è che ho qualche problema con la macchina fotografica, e nella foto originale la conchiglia aveva un contrasto pessimo con lo sfondo reale, forse sono andato un po' di corsa. Grazie mille per il documento, proverò ad applicarmi. E, ovviamente, grazie per l'identificazione; il motivo per cui sono così sudicie è che sono tutte state trovate ai piedi della scarpata subito sotto la chiesa di San Domenico, dove sono probabilmente rotolate con il fango durante le piogge delle settimane scorse. Proverò a pulire l'esemplare e a fargli una fotografia più decente. |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 23:51:12
|
Non ti preoccupare, non è importante e la determinazione è sicura. Per una determinazione è sempre meglio una foto non scontornata, anche se peggiore esteticamente non si rischia di alterare i particolari o crearne alcuni inesistenti. Una cosa da curare molto invece è l'allineamento della foto di fronte sull'apertura,anche un piccolo angolo modifica la forma della fauce ed il profilo della spira.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|