testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Schede di Boletaceae
 Pulveroboletus lignicola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2004 : 21:06:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Boletales Famiglia: Boletaceae Genere: Buchwaldoboletus Specie:Buchwaldoboletus lignicola
Ciao a tutti
Specie alquanto rara.
Cappello 5-20 cm. Inizialmente involuto, emisferico poi allargato- convesso, superficie inizialmente pubescente ma presto liscia, di colore gialla-ocra, nei punti dove i carpofori vengono a contatto rosso-brunastro, poi con l’età bruno scura.
Tuboli adnato-decorrenti, di un giallo pallido, inverdendosi con l’età, al tocco virano al verde-bleu
Pori ampi, concolori ai tuboli, con lo stesso viraggio
Gambo corto, più o meno massiccio e fusiforme, di colore ocra-giallo, con zone più o meno estese bruno-rossastre.
Carne soda, fibrosa, più morbida nel cappello, di colore giallo citrina nel cappello, giallo-rossastro nel gambo,odore resinoso
Commestibile ma di scarse qualità, se ne sconsiglia il consumo..visto la sua rarità
HabitatSu ceppaie in disfacimento di conifera
Nel mio caso l’ho trovato alla base di una ceppaia di Pino domestico ( Pinus pinea)
Fruttifica inizio Autunno dopo abbondanti precipitazioni
Per la cronaca le foto sono, una mia, e una dell’Amico Riccardo M.
Un salutone
Massimo


Immagine:
Pulveroboletus lignicola
93,78 KB

Immagine:
Pulveroboletus lignicola
79,48 KB

Modificato da - Andrea in Data 28 dicembre 2008 13:42:33

polypo
Utente Senior



Regione: Toscana


655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2004 : 21:58:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enzo,
Secondo il mio modesto parere,( non e che conta tanto) si tratta della solita entità,
crescenti in habitat diversi...termofilo e criofilo
Riccardo non e Mazza ma Marziani
un salutone e grazie per le tue stimolanti parole
Massimo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net