testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Stupefacente!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2010 : 17:57:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ieri sera, alle 6, ho rimesso a terra e riempito di acqua uno stagnetto prefabbricato che avevo tolto in inverno per pulirlo e in caso rimetterlo con qualche pesciolino, magari più tardi... e invece cosa trovo oggi pomeriggio? una quindicina di ovature di rana verde! ok, gli anni passati ne facevano molte, ma non pensavo che in un giorno già lo avrebbero riempito! e poi la qualità dell'acqua non penso sia ottima, nello stagno ora c'è solo acqua del pozzo, una roccia e 3 legni dell'acquario! cosa devo fare?(fra qualche giorno vi metto le foto se trovo una fotocamera digitale!)

terror90

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 20:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevano davvero bisogno di un sito riproduttivo per colonizzare lo stagno in 1 giorno solo! avrai l'invidia di tutti i costruttori di laghetti per anfibi .

Quello che serve ora è qualche piantina, in modo che i girini, vegetariani, possano nutrirsi.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2010 : 20:28:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie dario, lo farò domani. comunque, quello che mi stupisce e che a pochi metri, tipo 10, ce n'è un'altro di stagnetto, dove un mese e mezzo fa me ne hanno fatti altrettanti di uova. è questa la cosa strana!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2010 : 04:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo è più di tanto. Nel mio giardino ho notato frequenti spostamenti dalle varie vasche, credo dovuti alla presenza di troppi maschi in un'area troppo piccola. Non si fanno nemmeno troppi scrupoli a colonizzare le vasche sopraelevate da terra di mezzo metro...

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 09:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto, quando hai molti individui in un'area ristretta provano a deporre le uova anche in pozze profonde pochi centimetri, insomma , basta che ci sia acqua. Ma rimane una cosa che mi meraviglia, tentano anche se devono fare sforzi fisici, o anche se hanno già perso in partenza...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 12:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi permetto di dissentire sui pesciolini
Meglio di no se lo stagno è anche piccolo...


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 12:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mai stupirsi!
Al Centro di Entomologia, le rane verdi sono riuscite a superare un muro di oltre due metri per rifinire in un avasca da bagno dell'orto vicino! E' vero che questo muro è invaso da buncaville e rovi, ma la cosa è comunque sorprendente.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 19:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riccardo per i pesciolini volevo mettere una specie tropicale che si usa negli acquari, i poecilia endler, che ho da molti anni a casa nell'acquario... ma siccome sono arrivate le rane,niente pesciolini!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 08:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono assolutamente esperto di pesci tropicali (neanche di quelli nonstrani), ma confermo quello che ti ha scritto Bernardo: meglio evitare. Nel caso specifico, poi, specie esotiche con anfibi nostrani è cosa proprio da evitare (penso alle possibili patologie, che quasi sicuramente non ci sono, ma certe commistioni sono da escludere anche come principio...).
Metterei in evidenza la soddisfazione per una colonizzazione spontanea.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 17:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certamente! comunque mi ero sbagliato, la risposta era per bernardo, e non per riccardo! comunque si, sono d'accordo con te, infatti se mettevo i pesci avrei fatto una recinzione per evitare l'entrata alle rane! quindi o loro o i pesci, ma sembra che le rane hanno voluto lo stagno a tutti i costi!

terror90
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net