Autore |
Discussione |
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 14:47:09
|
Nei giorni scorsi, a Milazzo, i forti venti di ponente e successivamente di maestrale hanno fatto spiaggiare numerosi esemplari di Janthina pallida, inizialmente non spiaggiavano con le velelle ma con le loro zattere di bolle, un paio di giorni dopo invece sono arrivate le Velelle insieme a molte Janthine, sono riuscito a raccoglierne parecchi esemplari, oltre al fatto che ho rinvenuto anche un'esemplare di Physalia physalis o "caravella portoghese" ecco le foto di alcuni degli esemplari, scusate se sono di scarsa qualità perchè l'ho scattate con la webcam
ecco esemplari con le loro zattere e le uova
Immagine: 14,18 KB Immagine: 15,43 KB Immagine: 14,18 KB
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... >
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2010 : 14:48:43
|
Esemplare particolarmente grosso 25mm Immagine: 17,39 KB
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2010 : 14:49:18
|
Janthina freak
Immagine: 13,01 KB
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
Modificato da - andrea93 in data 25 maggio 2010 14:50:38 |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 15:01:45
|
Mi preoccupa l'arrivo di Phisalia phisalis fino in Sicilia...
Ciao, Italo
Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 15:27:08
|
nel salento jonico purtroppo la sua presenza ormai è trentennale
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
cypman
Utente Senior
Città: Messina
769 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 17:41:03
|
complimenti andrea! molto simpatica la janthina freak!
non avete idea del timore che ho a entrare in acqua quest'anno per la spiacevole eventualità di incappare nella Phisalia phisalis di cui vi è stato un ritrovamento spiaggiato l'anno scorso a Capo Peloro (Messina), litorale che frequento spesso... io sinceramente non riesco a capire probabilmente per la mia scarsa conoscenza ancora... potrà sembrare antinaturalistico ma non capisco il senso dell'esistenza di esseri come meduse o le zanzare... scusate per la digressione..
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare... |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 17:46:05
|
Eeeh, tu pensa che io a 27 anni ancora non riesco a comprendere il senso dell'esistenza di esseri come l' Homo sapiens e tu a 21 vuoi capire il senso di zanzare e meduse???
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
cypman
Utente Senior
Città: Messina
769 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 17:52:26
|
ahahahahah
la mia anima in quell'universo sommerso rivestito di calcare... |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 18:29:42
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Eeeh, tu pensa che io a 27 anni ancora non riesco a comprendere il senso dell'esistenza di esseri come l' Homo sapiens e tu a 21 vuoi capire il senso di zanzare e meduse???
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale...
|
Poveraccio, sei messo male davvero. myzar |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2010 : 18:38:07
|
Eeeeh!! Perchè tu l'hai capito questo senso?? Occhio che se mi dici di sì poi ti metto in difficoltà
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2010 : 19:23:43
|
ti rispondo io fabiolino e alla napoletana dio ha creato l'uomo perchè nel mondo ci doveva essere "nu scassac...o"
blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2010 : 19:39:03
|
Ah, mò sì
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 10:02:08
|
|
Esistono 2 teorie per questa tua domanda: 1)Antropologica forte-L'universo esiste affinchè si arrivasse alla presenza dell'Homo sapiens, unico essere intelligente in grado di comprenderlo. 2)Antropologica debole- L'Homo sapiens è solo un momento di passaggio nella storia dell'Universo.
In pratica accontentano un po' tutti, la I gli smaniosi di protagonismo, la II i più timidi.
Squalo |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 11:53:30
|
Eeeeh!! Perchè tu l'hai capito questo senso?? Occhio che se mi dici di sì poi ti metto in difficoltà
|
No, tanardo, poveraccio perchè ancora a 27 anni bambineggi su domende vuote. Primum vivere, deinde philosophari. myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 11:56:59
|
| Messaggio originario di squalo:
|
Esistono 2 teorie per questa tua domanda: 1)Antropologica forte-L'universo esiste affinchè si arrivasse alla presenza dell'Homo sapiens, unico essere intelligente in grado di comprenderlo. 2)Antropologica debole- L'Homo sapiens è solo un momento di passaggio nella storia dell'Universo.
Squalo [/quote]
Fra le due teorie preferisco istintivamente la seconda, mi sembra la più realistica. Comunque ,dopo tanti interrogativi sono arrivata alla conclusione che bisogna vivere al meglio, senza porsi troppe domande filosofiche.
Dimenticavo: belle le Janthine ed interessante la strategia delle bolle. C'è una spiegazione scientifica che spieghi il loro spiaggiamento? Spanter |
Modificato da - spanter in data 26 maggio 2010 12:11:30 |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 14:01:07
|
| Messaggio originario di squalo: ... L'Homo sapiens è solo un momento di passaggio nella storia dell'Universo.
|
com'è vero ...
Fatece largooo ...
Immagine: 210,43 KB
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io) |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2010 : 14:07:00
|
| Messaggio originario di Mathilda:
| Messaggio originario di squalo: ... L'Homo sapiens è solo un momento di passaggio nella storia dell'Universo.
|
com'è vero ...
Fatece largooo ...
Immagine: 210,43 KB
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
|
|
|
nikran
Utente V.I.P.
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
112 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 maggio 2010 : 23:26:39
|
Ahahah... Ma a me sembra un uomo nigeriano con il seno... Praticamente la tennista Venus Williams!!!
Cmq di caravelle portoghesi, o come dicono gli inglesi le "bottiglie blu", io x fortuna a Taranto non ne ho mai viste e spero di non vederne, visto che faccio solo apnea in costume!!!
Nick |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2010 : 23:29:05
|
Ciao a tutti Oggi pomeriggio mi sono recato in spiaggia, e le Janthine continuano a spiaggiarsi, è normale ci siano ancora spiaggiamenti nonostante siamo quasi a giugno?
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Città: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 15:17:24
|
ehehehhe prendine piu che puoi poi fai tanti pacchi e dalle a tutti i partecipanti del forum natura mediterraneo se lo meritano eheheh ciaooooo
Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo. Steven Wright |
|
|
andrea93
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2011 : 22:48:26
|
Salve a tutti riprendo questo post per farvi una domanda sapete se ci sono stati spiaggiamenti di janthine in questi giorni in italia?
|
|
Discussione |
|