testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Euomphalia strigella
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 16:00:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Euomphalia Specie:Euomphalia strigella
Riguardando alcune foto scattate frettolosamente prima di cestinarle, queste mi hanno ricordato Monachoides incarnatus ripreso a circa 50 km di distanza (sempre in provincia di Cremona); che ne dite?
Secondo K. e C., la specie dovrebbe mostrare sul guscio una microscultura caratteristica (che io, dal vivo, non ho notato, e che purtroppo dalle mie foto non si vede...)


Immagine:
Euomphalia strigella
251,07 KB
Immagine:
Euomphalia strigella
208,68 KB
Immagine:
Euomphalia strigella
246,8 KB
Immagine:
Euomphalia strigella

276,02 KB



ciao

Iperione

Modificato da - ang in Data 25 maggio 2010 07:45:20

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 16:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra proprio Monachoides incarnatus o almeno quello che noi intendiamo per tale specie, puoi confrontarlo anche con questo post.
La microscultura forse è osservabile in esemplari giovani,la mia competenza su fauna alpina è piuttosto limitata ma sicuramente ci verrà un aiuto anche su questo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2330 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2010 : 18:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ombelico e' troppo aperto per essere Monachoides incarnatus. Direi Euomphalia strigella.

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 18:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie fern credo che hai proprio ragione.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 07:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti riguardando anche l'altro esemplare cremonese postato da me come M. incanatus, si nota, oltre all'ombelico troppo grande per quella specie, un residuo di peluria sul guscio (carattere giovanile di E. strigella)

ciao

Iperione

Modificato da - iperione in data 25 maggio 2010 07:14:15
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net