|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2010 : 22:59:02
|
mi viene in mente Roxania; sacco illustra Roxania utriculus, nella forma attuale però la scultura si mantiene su tutto il giro e non solo agli estremi
ciao
ang |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 19:02:03
|
scusate, vado a memoria e senza aver effettuato un controllo preventivo, dalla prima foto sembra assomigliare a Pseudoavena cochlis.. Ciao ciao. |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 21:50:31
|
La somiglianza con l'esemplare figurato in Sacco, per quanto si può vedere dalla figura dello stesso, e desumere dalla descrizione, direi che è buona; a parte l'indicazione in Sacco e nella recente revisione dei tipi non ho trovato citazioni recenti neppure per il genere Pseudavena Sacco, 1896, il genere non compare neppure nelle sinonimie che ho consultato, hai qualche notizia in proposito? Ciao e grazie.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 maggio 2010 : 19:45:39
|
Pseudavena coclis (Ponzi, 1876) Fig. 472 pag 165 dell' Atlante iconografico Conchiglie fossili del Roero - O.Cavallo e G. Repetto. Questo è il riferimento più attuale che ho trovato....Adesso con tutti i nuovi studi sti "generi" cambiano alla velocità della luce!!!! Ciao ciao. |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 21:38:11
|
Beh, questo mi pare non sia cambiato, il fatto è che sono le due sole citazioni in letteratura ed il genere è stato solo usato per P. cochlis nella varietà ligustica, radians e tornatinoides, è perlomeno strano che nessuno abbia mai trovato niente di simile in altri giacimenti, anche extraeuropei. Un genere monospecifico può esistere, ma la cosa meriterebbe un approfondimento. Qualcun altro, fra gli utenti del forum, ha trovato cose simili? Ciao ed a presto.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 08:15:41
|
non so se si tratta della stessa specie, nel caso si può scindere il post circa 6 mm, pliocene di Guidonia
Immagine: 41,83 KB
la microscultura è attenuata nella zona centrale, la zona ombelicare è un po' carenata
ciao
ang |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2010 : 20:03:31
|